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Re: Tendicinghia V6 busso
Inviato: 24 giu 2011 14:04
da nivola
bmk ha scritto:Giuliasprintgta ha scritto:Purtroppo è proprio così!
Mi hanno detto che si potrebbero adattare i tendicinghia non idraulici dei V6 appartenenti alle ultime 164 e GTV/Spider 916, ma sono diversi come attacchi e si dovrebbe forare il blocco.
Quindi non rimane altro da fare se non farli revisionare.
Il tendicinghia idraulico serve a garantire la tensione maggiore in fase di accensione.
Dopodiché la pressione d'olio motore fa ritrarre il pistoncino, rimuovendo la spinta della molla sul cilindretto, ed il tendicinghia si allegerscie...
Quello solo a molla, o lavora male all'accensione o lavora male durante la marcia. Non ci sono soluzioni... botte piena e moglie ubriaca non é possibile!
Infatti il mio meccanico mi ha più volte detto di stare molto attendo a non accellerare molto in avviamento, per dare il tempo all'olio di entrare in pressione, (pochi secondi).
Guarda qui se ti può esser d'aiuto:
http://home.wxs.nl/~evdbeek/sztech02.html (numero 22)
Re: Tendicinghia V6 busso
Inviato: 25 giu 2011 13:27
da bmk
nivola ha scritto:bmk ha scritto:Giuliasprintgta ha scritto:Purtroppo è proprio così!
Mi hanno detto che si potrebbero adattare i tendicinghia non idraulici dei V6 appartenenti alle ultime 164 e GTV/Spider 916, ma sono diversi come attacchi e si dovrebbe forare il blocco.
Quindi non rimane altro da fare se non farli revisionare.
Il tendicinghia idraulico serve a garantire la tensione maggiore in fase di accensione.
Dopodiché la pressione d'olio motore fa ritrarre il pistoncino, rimuovendo la spinta della molla sul cilindretto, ed il tendicinghia si allegerscie...
Quello solo a molla, o lavora male all'accensione o lavora male durante la marcia. Non ci sono soluzioni... botte piena e moglie ubriaca non é possibile!
Infatti il mio meccanico mi ha più volte detto di stare molto attendo a non accellerare molto in avviamento, per dare il tempo all'olio di entrare in pressione, (pochi secondi).
Guarda qui se ti può esser d'aiuto:
http://home.wxs.nl/~evdbeek/sztech02.html (numero 22)
Grazie! Interessante! Si iniza a vedere tanta gente appassionata che mette a disposizione le proprie esperienze!
Ma al solo il pensiero di mettere quello a molla mi fa rabbrividire...

bisogna recuperare quelli esistenti il più possibile!!!
Aspetto solo da Giò i manuali di officina del rimontaggio. Per scrupo più che altro, perché ho già rimontato tutto e tutto gira regolarmente!
Re: Tendicinghia V6 busso
Inviato: 27 giu 2011 07:49
da giomartello
Sono in ritardo, provvedo quanto prima!
Re: Tendicinghia V6 busso
Inviato: 27 giu 2011 09:56
da JacoQV
su alfabb.com un utente "smanettone" ha postato un sacco di roba, però si tratta di 164.
non so se può servire...
http://www.alfabb.com/bb/forums/164-168 ... -tips.html
Re: Tendicinghia V6 busso
Inviato: 01 lug 2011 16:38
da bmk
Ecco perché il tendicinghia a molla (oltretutto fatto in quella maniera) mi fa rabbrividire.
Le foto le ho prese dal suggerimento di JacoQV.
Come volevasi dimostrare... la molla si spezza... guarda caso nel punto di ancoraggio... ed addio tendicinghia...

Re: Tendicinghia V6 busso
Inviato: 05 lug 2011 16:10
da bmk
Forse forse ho trovato anche come si rimontano gli scodellini sullo stelo del pistoncino idraulico.
Ho trovato questo articolo, fatto davvero bene e con belle fotografie.
http://www.alfaforum.de/kb.php?mode=article&k=41
E mi sembra di capire, dalla foto che segue, che la sequenza di montaggio sia:
1) gommino a sezione quadrata.
2) scodellino (che si mangia il gommino).
3) soffietto.
4) scodellino montato rovescio rispetto al primo (che si mangia il seger).
5) seger.
Quasi quasi provo questo montaggio... se solo trovassi i carterini...
Re: Tendicinghia V6 busso
Inviato: 30 ott 2011 17:39
da bmk
Confermato, gli scodellini vanno accoppiati contrapposti.
Vi allego un buon articolo a riguardo!
http://www.alfabb.com/bb/forums/alfetta ... build.html
Re: Tendicinghia V6 busso
Inviato: 04 nov 2011 10:15
da Batalf
Re: Tendicinghia V6 busso
Inviato: 05 nov 2011 16:28
da Pasquale
bmk ha scritto:
Ecco perché il tendicinghia a molla (oltretutto fatto in quella maniera) mi fa rabbrividire.
Le foto le ho prese dal suggerimento di JacoQV.
Come volevasi dimostrare... la molla si spezza... guarda caso nel punto di ancoraggio... ed addio tendicinghia...

Infatti il tendicinghia meccanico andrebbe sostituito ogni volta insieme alla cinghia (meglio ogni 60.000 km o 5 anni se non vado errato) come prevede la casa.
Re: Tendicinghia V6 busso
Inviato: 06 nov 2011 08:54
da bmk
Pasquale ha scritto:bmk ha scritto:
Ecco perché il tendicinghia a molla (oltretutto fatto in quella maniera) mi fa rabbrividire.
Le foto le ho prese dal suggerimento di JacoQV.
Come volevasi dimostrare... la molla si spezza... guarda caso nel punto di ancoraggio... ed addio tendicinghia...

Infatti il tendicinghia meccanico andrebbe sostituito ogni volta insieme alla cinghia (meglio ogni 60.000 km o 5 anni se non vado errato) come prevede la casa.
Ma quello idraulico faceva proprio schifo a qualcuno? Probabilmente "costava" troppo per continuarlo a montare... ma io lo trovo fantastico per il lavoro che deve svolgere...
Certo dopo 20anni... il cambio degli o-ring/v-ring mi pare dovuto!

Re: Tendicinghia V6 busso
Inviato: 07 nov 2011 09:47
da Pasquale
bmk ha scritto:Pasquale ha scritto:bmk ha scritto:
Ecco perché il tendicinghia a molla (oltretutto fatto in quella maniera) mi fa rabbrividire.
Le foto le ho prese dal suggerimento di JacoQV.
Come volevasi dimostrare... la molla si spezza... guarda caso nel punto di ancoraggio... ed addio tendicinghia...

Infatti il tendicinghia meccanico andrebbe sostituito ogni volta insieme alla cinghia (meglio ogni 60.000 km o 5 anni se non vado errato) come prevede la casa.
Ma quello idraulico faceva proprio schifo a qualcuno?
Probabilmente "costava" troppo per continuarlo a montare... ma io lo trovo fantastico per il lavoro che deve svolgere...
Certo dopo 20anni... il cambio degli o-ring/v-ring mi pare dovuto!

Sicuramente vista l'usanza Fiat secondo me e' questo il motivo principale

Re: Tendicinghia V6 busso
Inviato: 07 nov 2011 16:49
da bmk
Pasquale ha scritto:bmk ha scritto:
Ecco perché il tendicinghia a molla (oltretutto fatto in quella maniera) mi fa rabbrividire.
Le foto le ho prese dal suggerimento di JacoQV.
Come volevasi dimostrare... la molla si spezza... guarda caso nel punto di ancoraggio... ed addio tendicinghia...

Infatti il tendicinghia meccanico andrebbe sostituito ogni volta insieme alla cinghia (meglio ogni 60.000 km o 5 anni se non vado errato) come prevede la casa.
Quello idrauico non va invece sostituito mai... o meglio revisionato dopo 20 anni.

Re: Tendicinghia V6 busso
Inviato: 09 dic 2011 13:52
da Pasquale
bmk ha scritto:JacoQV ha scritto:non si trova più il tendicinghia nuovo?
All' Alfa-Service (D) c'é a 178 Euro... Ma é giusto revisionarlo!

E' questo il tendicinghia completo per la 75 3.0 ? Parla di 155 2.5 ?
http://www.alfa-service.com/product_inf ... nisch.html
Scusate ma non so il tedesco.
Re: Tendicinghia V6 busso
Inviato: 09 dic 2011 20:24
da bmk
Pasquale ha scritto:bmk ha scritto:JacoQV ha scritto:non si trova più il tendicinghia nuovo?
All' Alfa-Service (D) c'é a 178 Euro... Ma é giusto revisionarlo!

E' questo il tendicinghia completo per la 75 3.0 ? Parla di 155 2.5 ?
http://www.alfa-service.com/product_inf ... nisch.html
Scusate ma non so il tedesco.
Il particolare 5 (traduttore google) dice che si tratta della conversione in tendicinghia meccanico (da idraulico).
Io ti consiglierei di tenere quello idraulico e revisionarlo o comprare il paticolare 3 che dovrebbe essere quello idraulico.
Qualcuno sul forum mi ha anche detto che c'é un referente che parla italiano all' alfa-service, ma mi sfugge il nome...