E' vero... la ghigliottina dà fortissime laminazioni in parzializzato...sergio105 ha scritto:Attento Luca! Il sogno si potrebbe trasformare in un incubo....Quell'applicazione è sempre stata un'avventura con tribolazioni incorporate2000spiderveloce79 ha scritto: ...che in effetti forse è un tantino meglio...![]()
Io però sogno di notte la Spica con le 4 ghigliottine stile GTAm...![]()
Tanti cavalli, ma tutti da 6000 a 8000 e per piste veloci che oggi non ci sono più



Comunque non lo farei mai... col duetto preferisco godermi scappottato i 1500 giri in 5a, a 50 all'ora, per la "quota 6000" c'è l'Alfetta...

Qualche tempo fa, rimanendo in tema, stavo studiando un metodo per creare un "corpo farfallato" a diaframma (stile "macchina fotografica"), per cui il condotto rimane sempre circolare e cambia solo la sezione... mi piacerebbe provarlo, perchè nella teoria la variazione della sezione del condotto, senza le laminazioni indotte da farfalle o ghigliottine che diminuiscono eccessivamente la pressione della carica in camera a fine aspirazione, permette di ottenere rendimenti più costanti col carico motore, anche se sono scettico sulla progressività di regolazione... verrebbe una cosa più o meno così:
