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Re: v6 busso? no, grazie
Inviato: 24 mar 2010 22:13
da giuse55
Diciamo che l'elettronica è sicuramente la più grande innovazione disponibile ora sul mercato delle supercar. Sovente si parla di potenze vicine ai 1000 CV. la F40 ne aveva "solo"480 per tre litri di cilindrata.Per godersela in pieno dovevi tra le altre cose avere una certa abilità come pilota in quanto se non conoscevi mezzo e tecnica di guida rischiavi lo schianto alla prima curva. L'elettronica ha permesso anche ai più sprovveduti ma dotati di congruo portafoglio di possedere e guidare una supercar. Sicuramente un passo avanti per l'industria automobilistica che vende meglio.Capisco che l'elettronica sulle supercar è stata una notevolissima innovazione e pensando a una innovazione simile applicata dall'industria , mi vengono in mente le rotelle ausiliarie sulle bici dei bambini. Però io continuo ad essere un irriducibile nostalgico delle vere Alfa Romeo e non riesco ad identificare il mio "cuore Alfista"con un motore chrysler. Quindi se mai avrò la fortuna di possedere un V6 Alfa, sarà sicuramente un Busso .

Re: v6 busso? no, grazie
Inviato: 24 mar 2010 22:44
da giomartello
giuse55 ha scritto:Diciamo che l'elettronica è sicuramente la più grande innovazione disponibile ora sul mercato delle supercar. Sovente si parla di potenze vicine ai 1000 CV. la F40 ne aveva "solo"480 per tre litri di cilindrata.Per godersela in pieno dovevi tra le altre cose avere una certa abilità come pilota in quanto se non conoscevi mezzo e tecnica di guida rischiavi lo schianto alla prima curva. L'elettronica ha permesso anche ai più sprovveduti ma dotati di congruo portafoglio di possedere e guidare una supercar. Sicuramente un passo avanti per l'industria automobilistica che vende meglio.Capisco che l'elettronica sulle supercar è stata una notevolissima innovazione e pensando a una innovazione simile applicata dall'industria , mi vengono in mente le rotelle ausiliarie sulle bici dei bambini. Però io continuo ad essere un irriducibile nostalgico delle vere Alfa Romeo e non riesco ad identificare il mio "cuore Alfista"con un motore chrysler. Quindi se mai avrò la fortuna di possedere un V6 Alfa, sarà sicuramente un Busso .

Straquoto il Giusepensiero!!! L'elettronica serve in piccola parte a rendere le auto più sicure, ma, soprattutto quando si parla di supercar, l'elettronica serve solo a far sì che ricchi incapaci siano in grado di guidarle!! E quindi che le Case possano venderle!! E questo lo trovo ingiusto! Vorrei che per guidare auto da 400 cavalli non bastassero i soli soldi; vorrei che ci volessero anche gli attributi!!
Re: v6 busso? no, grazie
Inviato: 24 mar 2010 23:29
da 2000spiderveloce79
giomartello ha scritto:Vorrei che per guidare auto da 400 cavalli non bastassero i soli soldi; vorrei che ci volessero anche gli attributi!!
QUOTONE D'ORO... Sono capaci tutti a fare gli sburoni (come si dice dalle mie parti) con mille cavalli comandati da un microchip, ben altra cosa è farlo con anche "solo" trecento, ma con un solo cavo tra il piede destro e il motore, e solo alberi e ruote dentate tra motore e ruote...
Re: v6 busso? no, grazie
Inviato: 25 mar 2010 00:34
da giuse55
Re: v6 busso? no, grazie
Inviato: 25 mar 2010 09:34
da JacoQV
arese06
hai ragione forse la mia era una forzatura.
ma quantomeno con la doppia accensione pareva di avere un poco di gta sotto il cofano...
ho sempre sostenuto i jts fin da quando era uscito sul 2.0. l'ho potuto guidare per un periodo di tempo, a me è sempre parso un buon motore.
credo che anche il 2.2 sia un buon motore, ha una ottima potenza specifica per un motore atmosferico, il 3.2 per contro mi pare un motoraccio, per quanto tecnologico sia. soprattutto se paragonato al v6 busso del quale parliamo... la potenza specifica è praticamente uguale, il busso con 250cv aveva iniezione indiretta e fasatura fissa, e conosciamo tutti la sua affidabilità, il jts alloytec holden ne fa 260 con doppio variatore e iniezione diretta. ed i consumi sono circa uguali: con la gta ad andare con cognizione in autostrada (150-160) facevo 8-9km/l, con la 156 2,5 facevo i 10 così come con la 164 turbo e con la 164 3.0. ovvio il peso conta molto...
Re: v6 busso? no, grazie
Inviato: 25 mar 2010 09:42
da Yoda
Jaco i consumi non puoi paragonarli

c'è troppa differenza tra i pianali in questione.
Mi risulta anche che il nuovo cambio 6 marce Alfa/Gm, benché costruttivamente migliore rispetto al vecchio 6m Fiat, si ciucci parecchia potenza. Prova ne è che neanche il 2.4 JTDm con 400nm di coppia o il nuovo 1750 TBi con 200cv e passa riescono a portare la Brera sotto i 7 secondi nello 0-100.
L'Audi TT, solo per fare un esempio, con 200cv e 280nm, ripeto 280nm, segna un 6.9s.
Dove vanno a finire cavalli e coppia sulla Brera?
Questa è la vera domanda, non chi ha fatto il motore

Re: v6 busso? no, grazie
Inviato: 25 mar 2010 10:59
da qverde
Arese06 ha scritto:Dove vanno a finire cavalli e coppia sulla Brera?
Questa è la vera domanda, non chi ha fatto il motore

Provo a rispondere:
Audi TT Coupé 2.0 TFSI (200CV): peso a vuoto 1260Kg
Alfa Romeo Brera 2.0 JTDm (170CV): peso a vuoto 1480Kg
Alfa Romeo Brera 2.4 JTDm (210CV): peso a vuoto 1575Kg
I dati sono presi dai siti web delle Case, e quindi fanno riferimento alle versioni di oggi, che per la Brera dovrebbero già essere state alleggerite rispetto alla prima versione.
Chi mi conosce sa quanto mi "girino" a mostrare questi dati

Re: v6 busso? no, grazie
Inviato: 25 mar 2010 11:28
da Spiderfrek
Secondo me la soluzione per la Brera potrebbe essere di adottare questo motorino!!!
Accoppiato al cambio e alla sezione aspirazione di questo mezzo molto eco compatibile....col quale, molto volentieri farei un giro in Via A. Moro sotto alla sede della Regione Emilia Romagna a Bologna...per sgasare un pochino!

Re: v6 busso? no, grazie
Inviato: 25 mar 2010 11:33
da mali_74
Re: v6 busso? no, grazie
Inviato: 25 mar 2010 11:33
da giomartello
Re: v6 busso? no, grazie
Inviato: 25 mar 2010 11:33
da Yoda
Re: v6 busso? no, grazie
Inviato: 25 mar 2010 11:35
da mali_74
Re: v6 busso? no, grazie
Inviato: 25 mar 2010 11:38
da criss
Re: v6 busso? no, grazie
Inviato: 25 mar 2010 11:39
da giomartello
Re: v6 busso? no, grazie
Inviato: 25 mar 2010 11:39
da Spiderfrek
Questo della coppia ne dovrebbe avere abbastanza:
http://www.youtube.com/watch?v=BWFiKkE34T8
Senti che ruggia che fa!!! E sfibbionate di turbine e le s-ciflate che sembra un gatazzo s'cut-gato in amore...che belli i dieselazzi!!!
Questo è un 190-48 pistolato...sentite che sverniazza:
http://www.youtube.com/watch?v=zVWz6ANIP2o
Ahahahahahahahahahha troppo bello!!!
Re: v6 busso? no, grazie
Inviato: 25 mar 2010 11:43
da criss
Re: v6 busso? no, grazie
Inviato: 25 mar 2010 11:43
da Spiderfrek
Re: v6 busso? no, grazie
Inviato: 25 mar 2010 11:49
da mali_74
Re: v6 busso? no, grazie
Inviato: 25 mar 2010 11:59
da 2000spiderveloce79
Arese06 ha scritto:
Mi risulta anche che il nuovo cambio 6 marce Alfa/Gm, benché costruttivamente migliore rispetto al vecchio 6m Fiat, si ciucci parecchia potenza. Prova ne è che neanche il 2.4 JTDm con 400nm di coppia o il nuovo 1750 TBi con 200cv e passa riescono a portare la Brera sotto i 7 secondi nello 0-100.
L'osservazione è giustissima... in effetti un cambio a 3 alberi come quello in questione ha un rinvio in più rispetto ad un cambio normale a due alberi, o ad uno in presa diretta per la TP...
Re: v6 busso? no, grazie
Inviato: 25 mar 2010 11:59
da Spiderfrek
Mortadella e creSSenta!!!!