JacoQV ha scritto: ci sono tre tipi di reti digitali a fibre ottiche, alta, media e bassa velocità, poi ci sono le connessioni elettriche analogiche...
tutto è comandato da centraline, esempio i fari: l'interruttore non è un vero e proprio interruttore acceso/spento, posizionandolo su 'on' lui dice alla centralina 'accendimi i fari' e la centralina, se tutti i parametri sono soddisfatti, li accende... inutile dire che se c'è un errore di programmazione può essere che un faro si accenda e uno no, o che rimangano accesi anche a comando spento... e allora non è che si può cambiare un relais al costo di € 10 o un devioluci al costo di € 150, si deve cambiare la centralina al costo di € 600...
l'autoradio non è una semplice autoradio, è una centralina anche quella, o cazzate tipo lo specchietto automatico anti-abbagliamento, è comandato da una centralina a sé stante!
Tutto sacrosantamente vero... con il corso di elettronica abbiamo creato in laboratorio una rete LIN per le comunicazioni a bassa velocità (per quelle ad alta c'è il protocollo CAN), comprensiva delle funzioni di alzacristalli, sensoristica cinture e airbag, luci e indicatori di direzione, e poco altro... non vi dico quanti problemi abbiamo avuto, e che nomacci sono volati... inoltre tutte queste funzioni, se male implementate, possono dare problemi in caso di situazioni particolari non previste a progetto, perchè magari nessuno ci aveva pensato...
ma perchè bisogna incasinare così tutto ? non andava bene il tergi con il suo bel motorino, due fili ed un relè ?
ben vengano le auto indiane o cinesi da pochi 5.000 euro ! tutti saranno costretti per esser competitivi a semplificare e togliere tutto quanto non strettamente necessario !