Yoda ha scritto:E la Giulia GT dove la metti? L'Alfetta GT?
Se escludiamo la Giulietta Sprint che è di Scaglione (anche se nell'ultima serie i nuovi fanali posteriori sono Giugiaro) tutte le altre Coupé Alfa Romeo di serie sono firmate Giugiaro: Giulia GT; 2000 Sprint e 2600 Sprint; Alfetta GT e GTV; Brera. Si può dire che il Coupè Alfa Romeo l'abbia inventato Giugiaro.
Uniche eccezioni sono Montreal (anche se in quel caso vinse la continuità con Bertone) e il GTV 916 Pininfarina.
Brera ha riallacciato i fili con una tradizione che aveva radici profonde...
Sulle ultime 3 frasi dissento profondamente!
Non ho detto che Giugiaro è un incapace, ho detto che secondo me ha sempre dato il meglio di sé con utilitarie tipo Panda e Golf (e prototipi per marchi tedeschi, che penso gli siano più consoni). Quindi qualche bel disegno, a lui o più recentemente ai suoi designer, gli può anche essere riuscito. Es. posso concordare con te che sia molto bella la Giulia GT/GTV (che cmq piace molto di più adesso, quando uscì non fu considerata una coupé particolarmente riuscita),
anche se potrei dire che non ha fatto che più o meno applicare la stessa trasformazione di volumi che dalla Giulietta berlina ha portato alla Sprint. Idem per 2000 e 2600 Sprint. L'Alfetta GT/GTV è copiata a man bassa dall'Audi 100 Coupé S, prototipo Pininfarina del 1969. Ti passo la Brera in produzione, che anche secondo me è bellissima, ma non mi sembra abbia poi troppo a che fare col prototipo di Giugiaro (che è comunque da vedere da quale matita o mouse dell'Italdesign è realmente uscito). Mi par di ricordare che il prototipo (visto al Motorshow) avesse più delle dimensioni da utilitaria che da coupé gran turismo.
Se Alfa Romeo deve realizzare un coupe' deve commissionarlo ad altri (al proprio Centro Stile, quando esisteva, o a Pininfarina, Bertone o Zagato che i bei coupe' li sanno fare) non a Giugiaro. Come non dovevano commissionargli il restyling della 156, che a mio parere ha rovinato, non rispettando alcune scelte stilistiche che erano fondamentali (e rovinando pure le attese della 159, anticipandone in parte il frontale).
Cmq rimangono sempre opinioni personali (come i gusti)

.