Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinascita
- stefix
- Alfista Junior
- Messaggi: 535
- Iscritto il: 26 apr 2013 23:46
- Località: Mugello
Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Appena posso ti mando le foto.
Caro Evi,i ricambi come Alfadriver,Olanda,Francia,Inghilterra,Ungheria e Spagna.....in Italia si trova ben poco.
Caro Evi,i ricambi come Alfadriver,Olanda,Francia,Inghilterra,Ungheria e Spagna.....in Italia si trova ben poco.
Alfasud TI Quadrifoglio verde - 1983
- evi
- Alfista TI
- Messaggi: 3570
- Iscritto il: 15 feb 2014 16:01
Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Grazie Stefix pensavo che ci fosse un magazzino in Italia...






Tessera CAM no. 75
- AlfaDriver
- Alfista Junior
- Messaggi: 825
- Iscritto il: 16 gen 2011 19:09
Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Con grande soddisfazione, man mano che il motore si “scioglie”, mio figlio sta constatando che sta diminuendo anche il consumo. Ora con un litro si percorrono circa 12,5 km, davvero impensabile all’epoca...
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24428
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
ottimo 

Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
- AlfaDriver
- Alfista Junior
- Messaggi: 825
- Iscritto il: 16 gen 2011 19:09
Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Si, siamo molto soddisfatti.Batalf ha scritto:ottimo
Aggiungo che al momento la nostra Alfasud Ti Quadrifoglio Verde ha percorso circa 3000 km (con un piccolo “sconfinamento” in Svizzera) e i consumi di olio e acqua finora registrati sono uguali a zero...

Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
- AR901
- Alfista TI
- Messaggi: 1203
- Iscritto il: 21 ago 2017 10:04
- Località: Lucerna
Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
...perchè l'Alfasud Ti Quadrifoglio verde è una grande Alfa... niente da invidiare alle grandi sorelle...
anche perchè il restauro fatto da voi non ha precedenti...
anche perchè il restauro fatto da voi non ha precedenti...
Alfista si nasce e Alfista si muore 
Alfa Romeo Stelvio Ti - Villa d'Este 280 cv - 2022
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
(oo=v=oo)
Tessera C.A.M no 76 fino 31.12.2024

Alfa Romeo Stelvio Ti - Villa d'Este 280 cv - 2022
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
(oo=v=oo)
Tessera C.A.M no 76 fino 31.12.2024
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24428
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Sono ottimi riscontri, significativi di un motore rimesso a nuovo in modo ottimale.
Non mi meraviglia comunque, conosco bene il motore boxer avendolo utilizzato per ben 14 anni, prestazionale, molto affidabile e con piacevolissime sonorità, l'ho sempre
apprezzato.
Visto che la vostra Alfasud a volte viene in Svizzera spero in futuro di poterla ammirare di persona.
Non mi meraviglia comunque, conosco bene il motore boxer avendolo utilizzato per ben 14 anni, prestazionale, molto affidabile e con piacevolissime sonorità, l'ho sempre
apprezzato.
Visto che la vostra Alfasud a volte viene in Svizzera spero in futuro di poterla ammirare di persona.

Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
- AlfaDriver
- Alfista Junior
- Messaggi: 825
- Iscritto il: 16 gen 2011 19:09
Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Di Alfasud da 1973 in poi ne ho possedute e guidate diverse, sia 4/5 porte che Ti nelle sue varie versioni e motorizzazioni (tralascio le 33); il suo boxer - dal primo 1200 al 1500 105 CV - è stato e continua a essere un gran bel motore: potente, generoso, sorprendente, sempre pronto, che regala grandi soddisfazioni.
Pur avendo una guida veloce, non ho e non ho mai avuto il piede pesante, ma con le Alfasud i consumi che ho registrato sono stati sempre importanti.
Per questo sono piacevolmente sorpreso da quelli della nostra attuale (e, ovviamente, definitiva) Ti Quadrifoglio Verde, in continua diminuzione, mi dice mio figlio.
Sinceramente ai tempi, almeno per quella che è stata la mia esperienza, era impensabile percorrere 13 e più km con un litro di carburante. Il consumo di olio e acqua sempre uguale a zero.
Pur avendo una guida veloce, non ho e non ho mai avuto il piede pesante, ma con le Alfasud i consumi che ho registrato sono stati sempre importanti.
Per questo sono piacevolmente sorpreso da quelli della nostra attuale (e, ovviamente, definitiva) Ti Quadrifoglio Verde, in continua diminuzione, mi dice mio figlio.
Sinceramente ai tempi, almeno per quella che è stata la mia esperienza, era impensabile percorrere 13 e più km con un litro di carburante. Il consumo di olio e acqua sempre uguale a zero.

Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
- stefix
- Alfista Junior
- Messaggi: 535
- Iscritto il: 26 apr 2013 23:46
- Località: Mugello
Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Ciao Mario,ecco la foto dei bracci 33 che ho io.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfasud TI Quadrifoglio verde - 1983
- AlfaDriver
- Alfista Junior
- Messaggi: 825
- Iscritto il: 16 gen 2011 19:09
Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Grazie Stefano!
Effettivamente mi sembrano diversi dai miei: i tuoi sembrano avere una lunghezza maggiore sia sul lato scatola della sterzo, dove c’è l’alloggiamento dei silent block (anche l’angolazione della testa sembra essere minore, ma di questo non sono sicuro) sia sul lato opposto, dove va avvitato il regolaggio interposto tra tirante e testina.
Comunque, solo questa estate, quando mio figlio riporterà giù l’Alfasud, avrò la certezza che i miei (come sai, sono quelli montati sulle prime Alfa 33) sono intercambiabili con quelli montati in origine. Ti terrò aggiornato.
Effettivamente mi sembrano diversi dai miei: i tuoi sembrano avere una lunghezza maggiore sia sul lato scatola della sterzo, dove c’è l’alloggiamento dei silent block (anche l’angolazione della testa sembra essere minore, ma di questo non sono sicuro) sia sul lato opposto, dove va avvitato il regolaggio interposto tra tirante e testina.
Comunque, solo questa estate, quando mio figlio riporterà giù l’Alfasud, avrò la certezza che i miei (come sai, sono quelli montati sulle prime Alfa 33) sono intercambiabili con quelli montati in origine. Ti terrò aggiornato.
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
- AlfaDriver
- Alfista Junior
- Messaggi: 825
- Iscritto il: 16 gen 2011 19:09
Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Settimana prossima la nostra Ti Quadrifoglio Verde ritorna in Abruzzo, luogo dov’è stata riportata alla vita. Dallo scorso fine aprile è a Milano, con mio figlio, sempre più entusiasta. È stata sua compagna di piacevoli viaggi in Italia (Piemonte, Lombardia, Toscana) con uno sconfinamento (non programmato) in Svizzera, dove ha ricevuto davvero tanti complimenti, a cominciare dal doganiere.
Ha anche partecipato ad un raduno, dove si è trovata in compagnia di tante “sorelline” e dov’è stata ammirata e premiata...
L’Alfasud è un’auto che sa regalare soddisfazioni vere: divertente, brillante, potente (eccellente rapporto peso/potenza), sicura e affidabile. A ciò aggiungiamo il fatto che - con mia grande sorpresa - i consumi sono quelli “da auto moderna”, mai registrati - come ho già scritto - ai tempi con la mia.
A proposito di sicurezza: mio figlio è contentissimo della potenza dei freni, certo non una novità, ma nel caso specifico diventati ancora più affidabili grazie alla pastiglie EBC Greenstuff (montate sui dischi anteriori); sulle pinze posteriori abbiamo optato per le EBC Ultimax, vista la non disponibilità delle Greenstuff, una scelta che ci sentiamo di consigliare.
Ormai la nostra Quadrifoglio Verde ha macinato oltre 4000 km e ne avrà circa 5000 quando tornerà a casa... Innanzitutto provvederemo al cambio olio e relativo filtro. Successivamente verificheremo se i tiranti dello sterzo montati sulla prima versione delle Alfa 33 - con il comodo regolaggio “micrometrico” che non costringe a staccare la testina in caso di convergenza - sono compatibili. Sostituiremo l’indicatore del livello carburante che si è rivelato un po’ troppo capriccioso e ci dedicheremo al alcuni lavori di rifinitura, già programmati.
Ovviamente vi terremo informati...
Ha anche partecipato ad un raduno, dove si è trovata in compagnia di tante “sorelline” e dov’è stata ammirata e premiata...
L’Alfasud è un’auto che sa regalare soddisfazioni vere: divertente, brillante, potente (eccellente rapporto peso/potenza), sicura e affidabile. A ciò aggiungiamo il fatto che - con mia grande sorpresa - i consumi sono quelli “da auto moderna”, mai registrati - come ho già scritto - ai tempi con la mia.
A proposito di sicurezza: mio figlio è contentissimo della potenza dei freni, certo non una novità, ma nel caso specifico diventati ancora più affidabili grazie alla pastiglie EBC Greenstuff (montate sui dischi anteriori); sulle pinze posteriori abbiamo optato per le EBC Ultimax, vista la non disponibilità delle Greenstuff, una scelta che ci sentiamo di consigliare.
Ormai la nostra Quadrifoglio Verde ha macinato oltre 4000 km e ne avrà circa 5000 quando tornerà a casa... Innanzitutto provvederemo al cambio olio e relativo filtro. Successivamente verificheremo se i tiranti dello sterzo montati sulla prima versione delle Alfa 33 - con il comodo regolaggio “micrometrico” che non costringe a staccare la testina in caso di convergenza - sono compatibili. Sostituiremo l’indicatore del livello carburante che si è rivelato un po’ troppo capriccioso e ci dedicheremo al alcuni lavori di rifinitura, già programmati.
Ovviamente vi terremo informati...
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24428
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Ottimo Alfadriver, mi fa piacere che tutto proceda per il meglio
Condivido appieno il tuo entusiasmo sulla Sud e mi permetto di aggiungere che la linea è sempre bella, fuori dai canoni stilistici temporali, come quasi tutte le belle Alfa Romeo.

Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci











(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- AlfaDriver
- Alfista Junior
- Messaggi: 825
- Iscritto il: 16 gen 2011 19:09
Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Come promesso, vi aggiorniamo sui tiranti dello sterzo, ovvero provare a sostituire quelli montati sull’Alfasud con i tiranti che - da un certo punto in poi - erano in dotazione sulle Alfa 33 prima serie.
Ieri finalmente siamo riusciti a sostituirli. Come avevamo anticipato, abbiamo montato questi, codice Alfa Romeo 60572860:

Il loro grande vantaggio è che permettono una regolazione “micrometrica” a differenza dei tiranti montati sulle Alfasud (e sui primi esemplare delle 33) che, come abbiamo scritto in un post precedente, obbligano di effettuare - come minimo - un giro completo della testina, oltre a doverla sganciare ogni volta dalla sospensione. Questo comporta spesso a dover scendere a dei compromessi, in fatto di convergenza. Un giro della testina, infatti, equivale a mm 2.
Apparentemente i due tipi di tiranti (Alfasud e 33) sembrano non essere perfettamente uguali. Così ne abbiamo montato uno per verificare l’interscambiabilità. Appurato che non vi erano controindicazioni, abbiamo provveduto al montaggio anche del secondo. Con l’occasione abbiamo controllato che la scatola dello sterzo - a ruote e volante dritto - fosse perfettamente centrata. Questa mattina siamo andati dal nostro gommista di fiducia. Ebbene, ora la convergenza è davvero perfetta.
Vogliamo ricordare che sulle Alfa 33, nel corso degli anni e delle versioni, sono stati montati ben quattro tipi diversi di tiranti dello sterzo, di cui tre con il comodo regolaggio. Per quello che abbiamo potuto appurare noi, gli unici utilizzabili sulle Alfasud, senza dover effettuare alcun tipo di adattamento, sono i 60572860.
Ieri finalmente siamo riusciti a sostituirli. Come avevamo anticipato, abbiamo montato questi, codice Alfa Romeo 60572860:

Il loro grande vantaggio è che permettono una regolazione “micrometrica” a differenza dei tiranti montati sulle Alfasud (e sui primi esemplare delle 33) che, come abbiamo scritto in un post precedente, obbligano di effettuare - come minimo - un giro completo della testina, oltre a doverla sganciare ogni volta dalla sospensione. Questo comporta spesso a dover scendere a dei compromessi, in fatto di convergenza. Un giro della testina, infatti, equivale a mm 2.
Apparentemente i due tipi di tiranti (Alfasud e 33) sembrano non essere perfettamente uguali. Così ne abbiamo montato uno per verificare l’interscambiabilità. Appurato che non vi erano controindicazioni, abbiamo provveduto al montaggio anche del secondo. Con l’occasione abbiamo controllato che la scatola dello sterzo - a ruote e volante dritto - fosse perfettamente centrata. Questa mattina siamo andati dal nostro gommista di fiducia. Ebbene, ora la convergenza è davvero perfetta.
Vogliamo ricordare che sulle Alfa 33, nel corso degli anni e delle versioni, sono stati montati ben quattro tipi diversi di tiranti dello sterzo, di cui tre con il comodo regolaggio. Per quello che abbiamo potuto appurare noi, gli unici utilizzabili sulle Alfasud, senza dover effettuare alcun tipo di adattamento, sono i 60572860.
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
- stefix
- Alfista Junior
- Messaggi: 535
- Iscritto il: 26 apr 2013 23:46
- Località: Mugello
Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Si,ben diversi da quelli che ho io della 33 2° serie che avevo mostrato in foto,ottimo lavoro Mario! 

Alfasud TI Quadrifoglio verde - 1983
- AlfaDriver
- Alfista Junior
- Messaggi: 825
- Iscritto il: 16 gen 2011 19:09
Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Dopo lungo silenzio, nuovo piccolo aggiornamento, non prima - però - di aver fatto a tutti voi i nostri più cari Auguri di Buon Anno.
Veniamo alla novità: dopo lunga ricerca, siamo riusciti finalmente a reperire due carburatori Dell’Orto DRLA 36, smontati proprio da una Alfasud Ti Quadrifoglio Verde. Sono nella rara condizione di non essere stati mai manipolati: davvero molto buone le condizioni generali. Ovviamente saranno smontati in ogni loro parte, puliti, revisionati e tarati secondo le specifiche Dellorto e Alfa Romeo.
Vi terremo aggiornati...
A presto...
Veniamo alla novità: dopo lunga ricerca, siamo riusciti finalmente a reperire due carburatori Dell’Orto DRLA 36, smontati proprio da una Alfasud Ti Quadrifoglio Verde. Sono nella rara condizione di non essere stati mai manipolati: davvero molto buone le condizioni generali. Ovviamente saranno smontati in ogni loro parte, puliti, revisionati e tarati secondo le specifiche Dellorto e Alfa Romeo.
Vi terremo aggiornati...
A presto...
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
AlfaDriver ha scritto:Dopo lungo silenzio, nuovo piccolo aggiornamento, non prima - però - di aver fatto a tutti voi i nostri più cari Auguri di Buon Anno.
Veniamo alla novità: dopo lunga ricerca, siamo riusciti finalmente a reperire due carburatori Dell’Orto DRLA 36, smontati proprio da una Alfasud Ti Quadrifoglio Verde. Sono nella rara condizione di non essere stati mai manipolati: davvero molto buone le condizioni generali. Ovviamente saranno smontati in ogni loro parte, puliti, revisionati e tarati secondo le specifiche Dellorto e Alfa Romeo.
Vi terremo aggiornati...
A presto...








(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- evi
- Alfista TI
- Messaggi: 3570
- Iscritto il: 15 feb 2014 16:01
- AlfaDriver
- Alfista Junior
- Messaggi: 825
- Iscritto il: 16 gen 2011 19:09
Re: Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinasci
Ecco una foto dei due Dellorto DRLA 36 allo stato attuale:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
- stefix
- Alfista Junior
- Messaggi: 535
- Iscritto il: 26 apr 2013 23:46
- Località: Mugello