Il mio resoconto, miei cari amici, è da SENZA PAROLE, se vi debbo dire la verità, le previsioni del meteo e la mia settimana intensa, mi avevano quasi scoraggiato in merito a questo raduno, poi le cose sono andate talmente bene che ora sono raggiante e senza parole sufficenti a descrivere quanto siamo stati bene, quanto ci siamo divertiti.
Non esistono compagne più ideali di un gruppo finalizzato al divertimento e allo star bene insieme, a prescindere da CHE MACCHINA HAI, come siamo noi, questo è il succo del gruppo, questo è lo spirito che il gruppo deve sempre avere, la vera risposta alla necessità di sfogo in termini di passione, è il divertirsi, noi ci siamo divertiti, senza troppi orpelli, senza troppe "rifiniture"...Non esistono compagnie di 4 gatti, non esistono leggi in tema di passione nessuno ha in mano la verità, la passione ciascuno la deve professare nella maniera più adatta, noi lo facciamo così, noi ci divertiamo, insieme, ridendo e scherzando, dove l'auto, la pura auto non fa testo, non significa nulla uno che macchina ha, e come è, conta e fa testo cosa facciamo e come lo facciamo.
Il raduno ha trattato luoghi e visite, a mio parere più finalizzati allo stare assieme e al divertirsi, ma senza tralasciare la qualità dei luoghi, il giro toscano prevedeva le colline dell'appennino Pistoiese, per poi passare alla montagna sopra Firenze, il posto dove abbiamo pranzato a Monte Morello era da mille e una notte, con tavoli tra gli ulivi, e tipicità toscane, che sono state qualcosa di fantastico, poi la terrazza sopra Firenze...e il giro nel Mugello, e per terminare a mangiarsi una superba costata alla fiorentina, poi ovviamente non sono mancati il pane e salame, con le tipicità toscane, ma questo fa parte del nostro status da Pane, o schiacciata e salume!
Poi il giro da me che ho costruito, con l'aiuto prezioso di Zanello, cercando di portarvi in posti vicini alla Toscana, e di transito con la vostra destinazione finale ossia il rientro verso nord, e li abbiamo avuto modo di farci i castagneti di Citazione Guccianiana da Amerigo, e i laghi di Brasimone e di Suviana, per scendere la valle del Limentra di Treppio e del Reno passando per la rara e strana, ma non per questo non interessante Rocchetta Mattei, e risalire la Salita di Cereglio verso la Antichissima Pieve di Roffeno, per farvi toccare con mano come era un piccolo borgo dell'appennino, un borgo medievale, come tantissimi ce ne sono qui sulle mie montagne, tra castagneti, e un grandissimo contributo migratorio poprio alla Confederazione Elvetica, alla Francia e al Belgio minerario...insomma mi sono divertito come sempre a mettere su una cosina semplice ma non per questo da 4 soldi, come molti delatori vorrebbero far passare la nostra Associazione.
Per finire i menù, siamo passati da una gastronomia tipicamente Toscana a quella tipicamente emiliana di ieri, con i Tortellini in brodo e la polenta....e prima vini corposi e rossi, come il chianti, e il nostro pignoletto e lambrusco...insomma se le cose, pur che siano semplici sono fatte col cuore, alla fine raggiungono anche il cuore di chi vi ha partecipato, e noi siamo convinti che ci sia stato messo il cuore in assoluto per realizzare questa zingarata di 3 giorni in compagnia.
Ma il cuore è il nostro obiettivo, perchè CAM è cuore di chi sta bene di chi si diverte di chi ha la passione per il culto di Epicuro, non per quello di Narciso o peggio di un noto dittatore Italiano che ha fatto molto parlare di se, tra gli anni 20 e 40....allora che dire, amici...
Alla prossima Sbaraccata del PANE E SALAME, tanto noi siamo poi alla fine 4 gatti, ma siamo dei bei gattoni!!!!