


nel vedere il motore mi è mancato un battito al cuore..... Maremma maiala, (vista la targastefandan ha scritto:
A orecchio ti direi che è normale, forse hanno tolto il catalizzatore saltando un silenziatore.sergio105 ha scritto:Il sound è strepitoso![]()
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E il cambio pare viaggiare altrettanto bene![]()
No, usa anche prima e retro, per riprendersi dal testacodanivola ha scritto:A orecchio ti direi che è normale, forse hanno tolto il catalizzatore saltando un silenziatore.sergio105 ha scritto:Il sound è strepitoso![]()
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E il cambio pare viaggiare altrettanto bene![]()
Il cambio, almeno il mio, è un pò duro a freddo, ma quando è bello caldo viaggia che è un piacere.. Fai conto poi che a naso il tipo usa solo due marce, la seconda e la terza.
Quotone!sergio105 ha scritto:Il sound è strepitoso![]()
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E il cambio pare viaggiare altrettanto bene![]()
Se l'assetto è più alto solo davanti (come mi sembra, correggimi se sbaglio), in linea di massima sì. Alzando il centro di rollio delle sospensioni anteriori, si sortisce l'effetto di una barra antirollio più dura, rendendo la macchina più sottosterzante, quindi meno incline al sovrasterzo.nivola ha scritto: Tra l'altro gira con l'assetto alto: sarei curioso di sapere se così l'auto va meglio sull'umido....
A vista direi che è tutta alta, omogenea, non solo davanti. Va però detto che mi pare monti cerchi di diametro maggiorato, e la maggior altezza potrebbe derivare non dall'assetto alto ma da un diametro complessivo degli pneumeatici più grande... Su questo si apre un altro discorso: se sono più grandi come fanno a starci ? Nella mia già così le ruote anteriori toccano nei passaruota oltre un certo angolo di sterzo, e non monta le classiche difese in plastica, (anzi, si vede bene che l'interno dei passaruota è stato smartellato per allargarlo....). E' vero che nelle SZ di serie ho visto che le difese in plastica ci sono ed anche con quelle c'è più spazio: sono quasi portato a credere che il mio telaio sia più corto di 2/3 cm., visto anche che il fianchetto davanti alla portiera è diverso da quello delle auto standard.2000spiderveloce79 ha scritto:Se l'assetto è più alto solo davanti (come mi sembra, correggimi se sbaglio), in linea di massima sì. Alzando il centro di rollio delle sospensioni anteriori, si sortisce l'effetto di una barra antirollio più dura, rendendo la macchina più sottosterzante, quindi meno incline al sovrasterzo.nivola ha scritto: Tra l'altro gira con l'assetto alto: sarei curioso di sapere se così l'auto va meglio sull'umido....
Effettivamente ora che ci penso il De Dion ha centro di rollio di altezza costante (coincidente col fulcro del parallelogramma di Watt), anche sollevando l'assetto. Questo pone fine anche al mio interrogativo per cui le Alfa sembrano sempre un po' "impennate" e "acquattate" sulle ruote posteriori.nivola ha scritto: A vista direi che è tutta alta, omogenea, non solo davanti.
Accidenti, se il passo fosse davvero più corto avresti immediata spiegazione sul nervosismo della tua vettura... Qualche centimetro di passo può sortire differenze anche parecchio elevate...nivola ha scritto: Va però detto che mi pare monti cerchi di diametro maggiorato, e la maggior altezza potrebbe derivare non dall'assetto alto ma da un diametro complessivo degli pneumeatici più grande... Su questo si apre un altro discorso: se sono più grandi come fanno a starci ? Nella mia già così le ruote anteriori toccano nei passaruota oltre un certo angolo di sterzo, e non monta le classiche difese in plastica, (anzi, si vede bene che l'interno dei passaruota è stato smartellato per allargarlo....). E' vero che nelle SZ di serie ho visto che le difese in plastica ci sono ed anche con quelle c'è più spazio: sono quasi portato a credere che il mio telaio sia più corto di 2/3 cm., visto anche che il fianchetto davanti alla portiera è diverso da quello delle auto standard.
Esattamente. Si fa lo stesso su tutti i fondi ad aderenza precaria, neve, fango e terra compresi... il rollio ha inoltre la buona caratteristica di avvertire il guidatore del limite della vettura, costituendo in pratica un "indicatore dell'accelerazione laterale".nivola ha scritto: Per mia conoscenza, in caso di umido si alza la macchina e si ammorbidisce l'assetto, con molle di maggior escursione e con barre meno dure, per dare maggior trazione, più rollio in frenata per trasferire i carichi davanti e comunque più agilità in genere, rendendo certamente l'auto meno precisa ma anche meno "secca". Nelle formule o comunque su quelle auto con fondo piatto, l'assetto più alto serve anche a smaltire l'acqua favorendo il lavoro dell'estrattore, limitando il rischio di sigillo e conseguentemente l'acquaplanning.
(non sono esperto di ES30 ma) attenzione, il piccolo passaggio laterale potrebbe essere un foro calibrato, da cui dipende la corretta pressione della benzina nel circuitonivola ha scritto:Dubbio emerso nel rifacimento del serbatoio: l'attacco del tubo di ritorno dal motore al serbatoio è chiuso, con un solo piccolo passaggio laterale.
Secondo il mio meccanico hai ragione tu: il foro principale è giustamente tappato e ce n'è uno laterale in diagonale molto più piccolo, calibrato per mantenere la corretta pressione del circuito.phyton ha scritto:(non sono esperto di ES30 ma) attenzione, il piccolo passaggio laterale potrebbe essere un foro calibrato, da cui dipende la corretta pressione della benzina nel circuitonivola ha scritto:Dubbio emerso nel rifacimento del serbatoio: l'attacco del tubo di ritorno dal motore al serbatoio è chiuso, con un solo piccolo passaggio laterale.