Pagina 4 di 4

Re: v6 busso? no, grazie

Inviato: 25 mar 2010 12:00
da stefandan
AR115.116.932 ha scritto: Questo è un 190-48 pistolato...sentite che sverniazza:

http://www.youtube.com/watch?v=zVWz6ANIP2o

Ahahahahahahahahahha troppo bello!!!
Scommetto che aveva appena fatto il bollino blu e il controllo dei gas di scarico :lol: :lol: :lol:

Re: v6 busso? no, grazie

Inviato: 25 mar 2010 12:13
da Yoda
2000spiderveloce79 ha scritto:
Arese06 ha scritto: Mi risulta anche che il nuovo cambio 6 marce Alfa/Gm, benché costruttivamente migliore rispetto al vecchio 6m Fiat, si ciucci parecchia potenza. Prova ne è che neanche il 2.4 JTDm con 400nm di coppia o il nuovo 1750 TBi con 200cv e passa riescono a portare la Brera sotto i 7 secondi nello 0-100.
L'osservazione è giustissima... in effetti un cambio a 3 alberi come quello in questione ha un rinvio in più rispetto ad un cambio normale a due alberi, o ad uno in presa diretta per la TP...

Luca siamo gli unici seri qua dentro... :thuml: :mrgreen:
Ma dalle tue parti i pistoni li foderate con piadina e squaccherone? :lol: :lol: :lol:

Re: v6 busso? no, grazie

Inviato: 25 mar 2010 12:36
da nivola
JacoQV ha scritto:magari sì nivola, magari saremo contenti di guidare una cryslerfiatmercedesbenz con marchio alfa romeo che il marketing fiat per rendere più internazionale avrà rinominato alpha romeeo.

o magari no.

l'esempio che riporti non mi sembra regga molto.
non si parla di bontà delle macchine. i motori austroindogiappocanadesi andranno benone senza dubbio.

si parla di identità.

prima cosa: ferrari è un mondo a parte.
seconda cosa: ferrari è nata a maranello (mo). l'ufficio del 'drake' è lì da 60 anni e le macchine e i motori sono progettate, sviluppate, e costruite a maranello nella stessa fabbrica.
ovviamente le linee di produzione, i materiali, gli aiuti alla guida si sono evoluti. così come si sono evolute le persone che ci lavorano, prima c'erano i battilastra, i meccanici; oggi ci sono gli ingegneri.

ma una ferrari è rimasta una ferrari.

rumorosa, scomoda, appariscente, velocissima, feroce, delicata, scorbutica. per quanto l'abs, il tcs, il launch control, i cambi automatici ecc ora popolino le berlinette del cavallino, sono rimaste loro stesse. tant'è che tutte ste pugnette si possono disattivare nella modalità 'manico'.

ad alfa cos'è rimasto?
è rimasto il rombo del motore (non dello scarico)? è rimasta la linea mozzafiato? le prestazioni eccezionali? le innovazioni tecniche? la manovalanza qualificata e la dirigenza affezionata al marchio, di quelli che dicono 'l'alfa è la mia famiglia' come ho sentito qualche tempo fa dire da un ingegnere ferrari in tv parlando del suo datore di lavoro?

ditemi, è rimasto tutto questo?
sai quale sarà il futuro ? 10 piattaforme valide per tutte le Case e 5-6 motori. Fiat/Chrysler progetterà una piattaforma ed un motore e li utilizzerà per sè e li venderà a tutte le altre Case, e comprerà le altre piattaforme e gli altri motori necessari per coprire tutti i segmenti dalle altre Case. Le auto sembreranno diverse avendo lamierati differenti, ma sotto sotto saranno esattamente la stessa cosa. Questo è secondo me il quadro che il Dr. Marchionne ha delineato dicendo che entro pochi anni sopravviveranno solo 5-6 Case in tutto il mondo. In questo modo sarà coperto il 99,9% del mercato. Resterà solo una piccola nicchia di "alta sartoria" per chi potrà permetterselo.

Re: v6 busso? no, grazie

Inviato: 25 mar 2010 12:38
da 2000spiderveloce79
Ahimè Umberto, temo che tu abbia ragione da vendere... :evil:

Re: v6 busso? no, grazie

Inviato: 25 mar 2010 12:40
da nivola
facciamocele noi le auto !!!

Re: v6 busso? no, grazie

Inviato: 25 mar 2010 13:51
da sergio105
nivola ha scritto:facciamocele noi le auto !!!
Procuratemi dei fogli di Peraluman 25 da 1,2mm, una camionata di rivetti, martèl e scupèl, un tornio, un trapano e un pò di compagnia che da solo mi annoio.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: v6 busso? no, grazie

Inviato: 25 mar 2010 13:57
da 2000spiderveloce79
sergio105 ha scritto:
nivola ha scritto:facciamocele noi le auto !!!
Procuratemi dei fogli di Peraluman 25 da 1,2mm, una camionata di rivetti, martèl e scupèl, un tornio, un trapano e un pò di compagnia che da solo mi annoio.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Peraluman 25 = GTA... Slurp!!! :rr: :drunk:

Re: v6 busso? no, grazie

Inviato: 25 mar 2010 15:16
da criss
Nivola ho proprio paura che sarà così. :( :( :(

Re: v6 busso? no, grazie

Inviato: 25 mar 2010 15:31
da qverde
nivola ha scritto:sai quale sarà il futuro ? 10 piattaforme valide per tutte le Case e 5-6 motori. Fiat/Chrysler progetterà una piattaforma ed un motore e li utilizzerà per sè e li venderà a tutte le altre Case, e comprerà le altre piattaforme e gli altri motori necessari per coprire tutti i segmenti dalle altre Case. Le auto sembreranno diverse avendo lamierati differenti, ma sotto sotto saranno esattamente la stessa cosa. Questo è secondo me il quadro che il Dr. Marchionne ha delineato dicendo che entro pochi anni sopravviveranno solo 5-6 Case in tutto il mondo. In questo modo sarà coperto il 99,9% del mercato. Resterà solo una piccola nicchia di "alta sartoria" per chi potrà permetterselo.
Analisi lucida e precisa... purtroppo :cry:

Re: v6 busso? no, grazie

Inviato: 25 mar 2010 15:41
da marco1.6
nivola ha scritto:sai quale sarà il futuro ? 10 piattaforme valide per tutte le Case e 5-6 motori. Fiat/Chrysler progetterà una piattaforma ed un motore e li utilizzerà per sè e li venderà a tutte le altre Case, e comprerà le altre piattaforme e gli altri motori necessari per coprire tutti i segmenti dalle altre Case. Le auto sembreranno diverse avendo lamierati differenti, ma sotto sotto saranno esattamente la stessa cosa. Questo è secondo me il quadro che il Dr. Marchionne ha delineato dicendo che entro pochi anni sopravviveranno solo 5-6 Case in tutto il mondo. In questo modo sarà coperto il 99,9% del mercato. Resterà solo una piccola nicchia di "alta sartoria" per chi potrà permetterselo.
Giustissimo. E aggiungo. Ha ancora senso parlare di Alfa Romeo che non c'è più, di Alfiat, di motori progettati e realizzati per 1.000 macchine all'anno?

Godiamoci le vecchiette, che sono e restano le migliori, e accettiamo le moderne per quello che sono. Il mondo dell'auto ormai è questo!

Re: v6 busso? no, grazie

Inviato: 25 mar 2010 22:51
da giomartello
marco1.6 ha scritto:Godiamoci le vecchiette, che sono e restano le migliori, e accettiamo le moderne per quello che sono. Il mondo dell'auto ormai è questo!
Analisi tanto triste quanto vera.

Re: v6 busso? no, grazie

Inviato: 26 mar 2010 08:34
da Spiderfrek
marco1.6 ha scritto:
nivola ha scritto:sai quale sarà il futuro ? 10 piattaforme valide per tutte le Case e 5-6 motori. Fiat/Chrysler progetterà una piattaforma ed un motore e li utilizzerà per sè e li venderà a tutte le altre Case, e comprerà le altre piattaforme e gli altri motori necessari per coprire tutti i segmenti dalle altre Case. Le auto sembreranno diverse avendo lamierati differenti, ma sotto sotto saranno esattamente la stessa cosa. Questo è secondo me il quadro che il Dr. Marchionne ha delineato dicendo che entro pochi anni sopravviveranno solo 5-6 Case in tutto il mondo. In questo modo sarà coperto il 99,9% del mercato. Resterà solo una piccola nicchia di "alta sartoria" per chi potrà permetterselo.
Giustissimo. E aggiungo. ha ancora senso parlare di Alfa Romeo che non c'è più, di Alfiat, di motori progettati e realizzati per 1.000 macchine all'anno.

Godiamoci le vecchiette, che sono e restano le migliori, e accettiamo le moderne per quello che sono. Il mondo dell'auto ormai è questo!
Nulla da dire, giustissimo!