Ho la stessa idea. Certo che se si abitasse in Svezia o si dovesse fare il Rally dei Mille Laghi le cose cambierebbero, ma da noi un'integrale permanente per la gran parte delle situazioni è uno spreco. Come dice Nivola, i consumi sono molto più elevati (carburante, ma anche gomme), a partità di potenza, così come i costi di manutenzione.nivola ha scritto:A mio avviso la trazione integrale è un plus, ma non è certamente indispensabile. Certo, in questi giorni torna molto comoda, ma per il resto dell'anno è in un qual certo modo uno spreco, consumando maggior quantitativo di carburante e richiedendo maggiori costi di manutenzione, seppur in cambio da molta più sicurezza, non solo su neve ma in generale in condizioni di bassa aderenza, ma forse anche con asfalto asciutto.
auto & neve
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Re: auto & neve
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Re: auto & neve
Qui a Padova molte strade secondarie sono ancora ghiacciate e stamane ho scoperto che la mia 916 è l'unica ad avere la TP 

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Re: auto & neve
Cioè?Esteta ha scritto:Qui a Padova molte strade secondarie sono ancora ghiacciate e stamane ho scoperto che la mia 916 è l'unica ad avere la TP
Ti sei intraversato con una 916?
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Re: auto & neve
Mi intraverso anche io in 156 se do colpi di sterzo in un certo modo!
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Re: auto & neve
Appena ho sentito lo spostamento verso l'esterno l'ho riposizionata... ma me la sono vista brutta...Yoda ha scritto:Cioè?Esteta ha scritto:Qui a Padova molte strade secondarie sono ancora ghiacciate e stamane ho scoperto che la mia 916 è l'unica ad avere la TP
Ti sei intraversato con una 916?
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Re: auto & neve
La mia invece fino ad ora si è comportata benissimo.
Anche sabato notte a -13 in autostrada viaggiavo a 130 km/h e la macchina era stabilissima.
Ho notato che l'olio non ha raggiunto la consueta temperatura, ma era leggermente più basso, mentre l'acqua era a regime come sempre.

Anche sabato notte a -13 in autostrada viaggiavo a 130 km/h e la macchina era stabilissima.
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Re: auto & neve
La mia raggiunge la temperatura dell'acqua dopo un casino di tempo, un classico nei JTD specie quelli senza EGR e CAT, la termostatica è stata cambiata a 170.000 kms e va ancora bene infatti i suoi 80°C li raggiunge, anche se ci mette molto!
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Re: auto & neve
Eh sì, pare che abbiano finito da tempo i soldi per il 2010, quindi niente sale (il giornale: "niente sale sulla coda"). Ma il blocco del traffico che c'è stato ha fatto sì che nelle strade ingorgate il calore dei motori e il passaggio dei mezzi abbia sciolto la neve caduta. Ho visto un trattore con uno spandi concime caricato a sale, ma niente di più...Esteta ha scritto:Qui a Padova molte strade secondarie sono ancora ghiacciate e stamane ho scoperto che la mia 916 è l'unica ad avere la TP
Ormai dove posso solo termiche...
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Re: auto & neve
Scusate ma quello che dite non è assolutamente vero ed avendo un 4X4 con 177 cv posso dirlo con certezza!!qverde ha scritto:Ho la stessa idea. Certo che se si abitasse in Svezia o si dovesse fare il Rally dei Mille Laghi le cose cambierebbero, ma da noi un'integrale permanente per la gran parte delle situazioni è uno spreco. Come dice Nivola, i consumi sono molto più elevati (carburante, ma anche gomme), a partità di potenza, così come i costi di manutenzione.nivola ha scritto:A mio avviso la trazione integrale è un plus, ma non è certamente indispensabile. Certo, in questi giorni torna molto comoda, ma per il resto dell'anno è in un qual certo modo uno spreco, consumando maggior quantitativo di carburante e richiedendo maggiori costi di manutenzione, seppur in cambio da molta più sicurezza, non solo su neve ma in generale in condizioni di bassa aderenza, ma forse anche con asfalto asciutto.



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Re: auto & neve
Le 4 ruote motrici, così come il cambio automatico, il servosterzo, l'ABS, l'ESP e tutte le altre diavolerie, appartengono ad un mondo di uomini totalmente incapaci di condurre correttamente un'automobile: il mondo odierno.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
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Re: auto & neve
Allora oggi giorno siamo tutti incapaci di guidare, tutti gli accessori che hai elencato sono più o meno di serie in tutte le vetture moderne!!!giomartello ha scritto:Le 4 ruote motrici, così come il cambio automatico, il servosterzo, l'ABS, l'ESP e tutte le altre diavolerie, appartengono ad un mondo di uomini totalmente incapaci di condurre correttamente un'automobile: il mondo odierno.



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Re: auto & neve
Lo racconto a voi che amate le auto d'epoca, e che quindi sapete molto bene di che cosa parlo. 

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Re: auto & neve
Ocio che tutto invecchia e diventa prima o poi storicogiomartello ha scritto:Lo racconto a voi che amate le auto d'epoca, e che quindi sapete molto bene di che cosa parlo.

Anche l'Abs e l'Esp... pensa quando dirò ai miei figli << Voi siete delle mezze cartucce, perché una volta c'era solo l'Esp!!! Noi sì che guidavamo!>>


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Re: auto & neve
Le auto d'epoca con l'ESP, o le auto con l'ESP d'epoca, non credo saranno mai un mio problema.



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Re: auto & neve
LAsciami avere dei dubbi sui 13 al litro, sempre che tu non abbia da fare solo extraurbano... ma se guidi una x3 alfastyle come faccio io con qualsiasi macchina che prendo, allora li vedi, ma da molto lontano!TOPOSSO ha scritto:Scusate ma quello che dite non è assolutamente vero ed avendo un 4X4 con 177 cv posso dirlo con certezza!!qverde ha scritto:Ho la stessa idea. Certo che se si abitasse in Svezia o si dovesse fare il Rally dei Mille Laghi le cose cambierebbero, ma da noi un'integrale permanente per la gran parte delle situazioni è uno spreco. Come dice Nivola, i consumi sono molto più elevati (carburante, ma anche gomme), a partità di potenza, così come i costi di manutenzione.nivola ha scritto:A mio avviso la trazione integrale è un plus, ma non è certamente indispensabile. Certo, in questi giorni torna molto comoda, ma per il resto dell'anno è in un qual certo modo uno spreco, consumando maggior quantitativo di carburante e richiedendo maggiori costi di manutenzione, seppur in cambio da molta più sicurezza, non solo su neve ma in generale in condizioni di bassa aderenza, ma forse anche con asfalto asciutto.Basta guidare con il cervello che un pò di più è vero che lo consumano ma una cosa ridicola!! Io faccio più o meno i 13km con un litro di gasolio, il consomo delle gomme è leggermente più elevato di una due ruote motrici ma una cosa banale e non vedo i così alti costi di manutenzione dei quali parlate dove potrebbero essere??!!
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Per il resto hai pienamente ragione, le auto moderne con la trazione integrale consumano poco di più delle normali, sia perchè le masse in movimeno sono ormai diminuite in proporzione percentuale (infatti cerchi e gomme che ci sono anche sulle 2wd sulle moderne pesano parecchio di più che una volta e soprattutto offrono maggior resistenza al rotolamento), sia perchè stiamo parlando anche di trazioni inseribili, con giunti viscosi automatici, in funzione solo se necessario, e comunque di meccaniche progettualmente affinate alla perfezione per contenere il dispendio energetico.
Ma i pregiudizi sono duri a morire, specie in un forum di nostalgici come lo siamo un po' tutti qui.
Dei dispositivi elettronici presenti oggi sulle macchine facenti parte del pacchetto sicurezza, io rimpango tanto solo di non avere l'abs sulle mie storiche: asr eccezionale (e disinseribile) sulla golf che mi ha permesso di farmi i 4 passi (gardena, campolongo, sella e pordoi) con neve e ghiaccio senza termiche, ma che avrei sostituito con catene da neve, esp che solo il nome mi fa venire in mente "espediente"

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Re: auto & neve
SUPERQUOTONE, con la neve servono due cose....4 buone gomme e due buoni maroni, dopo vedi che vai!!!!giomartello ha scritto:Le 4 ruote motrici, così come il cambio automatico, il servosterzo, l'ABS, l'ESP e tutte le altre diavolerie, appartengono ad un mondo di uomini totalmente incapaci di condurre correttamente un'automobile: il mondo odierno.






Quando avevo la 75 caricavo delle casse di acqua minerale cerelia nel baule e 4 termiche da 185 e via andare, al resto pensava la mia "Semenza", spesso dovevo ricorrere alle catene, però andavo!
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Re: auto & neve
Io sono pro diavolerie di ogni genere perchè faccio parte degli incapaci di guidare .....
E non solo quando c'è neve ........


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Re: auto & neve
La 156 sportwagon consuma mediamente 16-17 km/litro, in autostrada fa anche meglio. La Crosswagon percorre mediamente circa 12 km/l. in autostrada arriva ai 16 andando piano. Lo scarto in termini relativi è intorno al 30%.TOPOSSO ha scritto:Scusate ma quello che dite non è assolutamente vero ed avendo un 4X4 con 177 cv posso dirlo con certezza!!qverde ha scritto:Ho la stessa idea. Certo che se si abitasse in Svezia o si dovesse fare il Rally dei Mille Laghi le cose cambierebbero, ma da noi un'integrale permanente per la gran parte delle situazioni è uno spreco. Come dice Nivola, i consumi sono molto più elevati (carburante, ma anche gomme), a partità di potenza, così come i costi di manutenzione.nivola ha scritto:A mio avviso la trazione integrale è un plus, ma non è certamente indispensabile. Certo, in questi giorni torna molto comoda, ma per il resto dell'anno è in un qual certo modo uno spreco, consumando maggior quantitativo di carburante e richiedendo maggiori costi di manutenzione, seppur in cambio da molta più sicurezza, non solo su neve ma in generale in condizioni di bassa aderenza, ma forse anche con asfalto asciutto.Basta guidare con il cervello che un pò di più è vero che lo consumano ma una cosa ridicola!! Io faccio più o meno i 13km con un litro di gasolio, il consomo delle gomme è leggermente più elevato di una due ruote motrici ma una cosa banale e non vedo i così alti costi di manutenzione dei quali parlate dove potrebbero essere??!!
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Le Pirelli Scorpion STR della CW durano 35.000 km, stando attenti alle pressioni, (altrimenti drasticamente meno). Non so quanto durino gli pneumatici della 156, ma credo che 50.000 km. siano fattibili. Anche in questo caso lo scarto e nell'ordine del 30%. La pastiglie freni della CW, (le stesse della 156 GTA II serie), costano quasi il doppio di quelle della 156 "normale".
E potrei farti tanti altri esempi.....
P.S.: occhio con la tua X3. La settimana scorsa ne ho viste 3 fuori strada. Il mio gommista dice, (riferendosi in particolare ad X6 ed X5, ma ricomprendendo anche X3 e tanti altri SUV similari), che per dare un buon comportamento su strada a queste auto hanno scelto di fare assetti e dotarle di gommature più da sportive che da fuori strada, e con il peso che queste vetture si portano dietro, andarci su neve senza pneumatici termici è un terno al lotto.....
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Re: auto & neve
Io sono sia sulle posizioni di Giò, ma, paradossalmente, anche su posizioni totalmente contrastanti...
Da una parte sono convinto che si viveva benissimo senza diavolerie elettroniche e similari, (come telefonini e navigatori....), e guido normalmente, (da sempre anche con la neve), il Duetto, ovvero, auto a carburatori, senza niente di elettronico salvo l'accensione: 4 belle termiche bastano....
D'altra parte quando ad agosto in autostrada mia moglie ha avuto la brillante idea di uscire all'improvviso al casello di Peschiera sterzando ad un pò più di 100 km. all'ora, ho onestamente benedetto VDC e soci..... E quando guido la SZ e comincia a piovere vorrei davvero avere l'ASR.....
Da una parte sono convinto che si viveva benissimo senza diavolerie elettroniche e similari, (come telefonini e navigatori....), e guido normalmente, (da sempre anche con la neve), il Duetto, ovvero, auto a carburatori, senza niente di elettronico salvo l'accensione: 4 belle termiche bastano....
D'altra parte quando ad agosto in autostrada mia moglie ha avuto la brillante idea di uscire all'improvviso al casello di Peschiera sterzando ad un pò più di 100 km. all'ora, ho onestamente benedetto VDC e soci..... E quando guido la SZ e comincia a piovere vorrei davvero avere l'ASR.....