Teodoro Zeccoli

alfieri Alfisti
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Teodoro Zeccoli

Messaggio da sergio105 »

Forse il più rappresentativo pilota/collaudatore di tutta l'epopea Giulia :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: dovremmo invitarlo ad una serata per farci raccontare qualcosa e piangere sui bei ricordi......

Teodoro Zeccoli

Teodoro Zeccoli, nato a Lugo di Romagna (Ravenna) il 15 ottobre 1929, è un pezzo di storia dell'Alfa Romeo. Il suo contributo allo sviluppo delle vetture del Portello fra gli anni Sessanta e i primi anni Ottanta fu fondamentale: finissimo conoscitore del mezzo meccanico, fu anche ottimo pilota nelle categorie Sport, Turismo e GT disputò più volte tutte le grandi classiche dell'automobilismo raccogliendo numerosi successi.

Teodoro Zeccoli ha iniziato molto giovane a correre su strada dimostrando le sue capacità di guida e coraggio con vetture Fiat, OSCA e Lancia di proprietà o avute in prestito, ma il primo contratto da professionista arriva nel 1960 quando Karl Abarth lo vuole a Torino. I tre anni in Abarth furono molto importanti per la formazione e la crescita professionale di Zeccoli sia come pilota che come collaudatore. Durante quell'esperienza conosce Carlo Chiti che nel 1963 lo chiama all'ATS e successivamente lo vuole al suo fianco fin dal primo momento nell'avventura Autodelta. Dal 1963 al 1981 è stato così un collaudatore quasi leggendario, testando auto stradali e da corsa Alfa Romeo per 500 Km al giorno, tutti i gioni, sulla pista di Balocco. Per l'Autodelta contribuisce così in maniera determinante allo sviluppo delle TZ e TZ2, con cui ha anche occasione di mostrare in pista le sue doti di pilota veloce e regolare. Nel frattempo continuava a raccogliere ottimi risultati con le nuove e già vittoriose GTA. Contribuisce poi in modo determinante alla messa a punto della Tipo 33, nelle sue successive versioni, e ai suoi successi nelle varie competizioni. Alla prima uscita ufficiale della 33 in pista a Monza, il 7 gennaio del 1967, Zeccoli rimase vittima di un tremendo incidente nel quale riportò lesioni piuttosto gravi (frattura dell'osso sacro e di 6 vertebre cervicali) che lo tennero lontano dalle piste fortunatamente solo per un paio di mesi, rientrando in tempo per portare alla vittoria la 33 al suo debutto in gara nella corsa in salita di Fléron in Belgio. Negli anni '70 gli fu assegnato il coordinamento di un progetto mirato a trasformare in vettura da corsa la Montreal per il team americano BobCor. Un progetto quasi riuscito, perchè a fronte delle ottime prestazioni del motore vari cedimenti meccanici e mancanza di fondi per completarne lo sviluppo non consentirono alla Montreal di terminare nemmeno una gara.

Su tutti i libri sulla storia dell'automobilismo si legge che al Nürburgring il muro dei 10' con vetture Turismo è stato abbattuto dalla BMW, con un 9'58 nell'Agosto 1966. Non è del tutto vero: con 9'59"7 scese per primo in assoluto Teodoro Zeccoli sull' Alfa Romeo GTA 1600, in prova e conquistando la pole-position per la 6 Ore del Nürburgring del Luglio 1966. Vinse poi la corsa in coppia con Andrea De Adamich. Essendo stato fatto in prova, non si tratta di un record vero e proprio, ma vale assolutamente la pena ricordarlo. Fra le sue più prestigiose vittorie di classe e assolute possiamo ricordare, con la GTA: Sebring, 1000 Km del Nürburgring, Spa-Francorchamps, 4 ore di Monza; con la TZ2: Mugello, 1000 Km di Monza; con la 33: Fléron, 500 Km di Imola.

Dall'abbandono delle corse fino al 2005 Teodoro Zeccoli, ora in pensione, è stato titolare assieme ad Antonio Barbieri della concessionaria BMW Turbosport di Imola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Re: Teodoro Zeccoli

Messaggio da Spiderfrek »

Fantastico anche questo topic, ottimo contributo!!!!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

bravissimo Sergio, ottimo topic con immagini stupende che mi fanno tornare in mente un libro .... :thuml: :thuml:
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
qverde
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da qverde »

Eccolo ad Arese il 24 giugno:
IMG_3270 (Small).jpg
Qui in buona compagnia, in fianco a Giacomelli, con Merzario in prima fila accanto al buon Fazio.
IMG_3272 (Small).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di qverde il 25 ago 2010 17:48, modificato 1 volta in totale.
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Zeccoli è stato un mito uno dei più grandi collaudatori dell'Alfa Romeo!!!!

2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

Proprio ieri sera ho avuto l'immenso onore di incontrare Teodoro Zeccoli di persona, presente insieme a Maurizio Tabucchi ad un incontro organizzato per il centenario Alfa Romeo presso la sede dell'automotoclub CHC di Cesena, di cui sono socio da tempo.
Si tratta di una persona veramente d'altri tempi, di squisita semplicità sia nei modi che nel parlare: grande Alfista, ha conosciuto personaggi di enorme spessore come Abarth, Chiti, Satta, Busso, nonchè un'intera generazione di piloti che con lui hanno condiviso un periodo straordinario dell'automobilismo, insieme agli abitacoli di alcune delle vetture più belle e vittoriose del mondo; dietro i capelli bianchi, i modi spicci e l'accento romagnolo, è quasi difficile riconoscere il "padre" degli assetti di gran parte delle nostre amate vetture... Scambiare due chiacchiere con lui è stato indimenticabile, così come ripercorrere con lui la genesi dei progetti GTA e 33, e ritornare alle oltre 300 corse da lui disputate. Salire al volante dello Spider per tornare a casa da tanto incontro non è stata più la stessa cosa...
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

2000spiderveloce79 ha scritto:Proprio ieri sera ho avuto l'immenso onore di incontrare Teodoro Zeccoli di persona, presente insieme a Maurizio Tabucchi ad un incontro organizzato per il centenario Alfa Romeo presso la sede dell'automotoclub CHC di Cesena, di cui sono socio da tempo.
Si tratta di una persona veramente d'altri tempi, di squisita semplicità sia nei modi che nel parlare: grande Alfista, ha conosciuto personaggi di enorme spessore come Abarth, Chiti, Satta, Busso, nonchè un'intera generazione di piloti che con lui hanno condiviso un periodo straordinario dell'automobilismo, insieme agli abitacoli di alcune delle vetture più belle e vittoriose del mondo; dietro i capelli bianchi, i modi spicci e l'accento romagnolo, è quasi difficile riconoscere il "padre" degli assetti di gran parte delle nostre amate vetture... Scambiare due chiacchiere con lui è stato indimenticabile, così come ripercorrere con lui la genesi dei progetti GTA e 33, e ritornare alle oltre 300 corse da lui disputate. Salire al volante dello Spider per tornare a casa da tanto incontro non è stata più la stessa cosa...
Che grande incontro Luca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cheers: :cheers: :thumr:
T'invidio un pò :roll:
(Oo=v=oO)
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

:thumr: :thuml: :thumr: :cheers:

Duetto91
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da Duetto91 »

Anch'io tiinvidio Luca....chissà se si potrà incontrarlo come club....mah mi piacerebbe è il testimone vivente di un epoca che ormai non c'è più ........ :( :( :( :(
DUETTO 91 ImmagineImmagine
Socio Club Alfa Mania.Ch N°11
Socio RIAR N°1977

Duetto IV serie 1991 "Giamburrasca"
Alfetta 1800 I serie 1974 "La Sciura"
Moto Guzzi V65C 1984 "L'Aquilotto"
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Duetto91 ha scritto:Anch'io tiinvidio Luca....chissà se si potrà incontrarlo come club....mah mi piacerebbe è il testimone vivente di un epoca che ormai non c'è più ........ :( :( :( :(
:thumr: :thumr: :thumr: :thumr: :thumr: :cheers:
(Oo=v=oO)
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

Duetto91 ha scritto:Anch'io tiinvidio Luca....chissà se si potrà incontrarlo come club....mah mi piacerebbe è il testimone vivente di un epoca che ormai non c'è più ........ :( :( :( :(
Dicono sia molto disponibile per interviste e incontri di club... si può provare...
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
phyton
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da phyton »

Sì confermo, Zeccoli è una persona squisita e molto disponibile, sempre ben felice di raccontare le sue esperienze di vita e di sport in ATS, Abarth, e Autodelta/Alfa Romeo, capace ancora di commuoversi quando parla di Carlo Chiti.

Anch'io ho avuto il piacere di conoscerlo di persona, gli ho fatto da autista da Imola a Asti per portarlo al pranzo di Natale di un altro Club (quello dal cui sito web Sergio ha tratto il testo per il primo post, testo che peraltro riconosco per aver redatto io quella scheda :mrgreen:) e mi ha anche fatto i complimenti per come guido (come molti piloti ed ex-piloti in genere si fida molto poco di altre persone alla guida), mi ha solo ripreso perché in autostrada in alcuni rettilinei in guida rilassata ai 120 tenevo il volante con una sola mano (e se fosse scoppiata una gomma sarebbe stato un po' complicato controllare la macchina...) :biggrin:

Al ritorno ci ha anche fatto salire in casa sua per offrirci qualcosa da bere e mostrarci fiero la sua collezione di trofei e cimeli automobilistici (una collezione decisamente notevole, dai libri con dedica autografa di Enzo Ferrari e Montezemolo ai caschi d'epoca graffiati dall'asfalto della pista dopo un cappottamento ai 300 all'ora).
:rr: Monty Phyton Forever :rr:
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

phyton ha scritto:Sì confermo, Zeccoli è una persona squisita e molto disponibile, sempre ben felice di raccontare le sue esperienze di vita e di sport in ATS, Abarth, e Autodelta/Alfa Romeo, capace ancora di commuoversi quando parla di Carlo Chiti.

Anch'io ho avuto il piacere di conoscerlo di persona, gli ho fatto da autista da Imola a Asti per portarlo al pranzo di Natale di un altro Club (quello dal cui sito web Sergio ha tratto il testo per il primo post, testo che peraltro riconosco per aver redatto io quella scheda :mrgreen:) e mi ha anche fatto i complimenti per come guido (come molti piloti ed ex-piloti in genere si fida molto poco di altre persone alla guida), mi ha solo ripreso perché in autostrada in alcuni rettilinei in guida rilassata ai 120 tenevo il volante con una sola mano (e se fosse scoppiata una gomma sarebbe stato un po' complicato controllare la macchina...) :biggrin:

Al ritorno ci ha anche fatto salire in casa sua per offrirci qualcosa da bere e mostrarci fiero la sua collezione di trofei e cimeli automobilistici (una collezione decisamente notevole, dai libri con dedica autografa di Enzo Ferrari e Montezemolo ai caschi d'epoca graffiati dall'asfalto della pista dopo un cappottamento ai 300 all'ora).
:cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :thumr:
(Oo=v=oO)
denny75t
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da denny75t »

sergio105 ha scritto:Forse il più rappresentativo pilota/collaudatore di tutta l'epopea Giulia :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: dovremmo invitarlo ad una serata per farci raccontare qualcosa e piangere sui bei ricordi......

Teodoro Zeccoli

Teodoro Zeccoli, nato a Lugo di Romagna (Ravenna) il 15 ottobre 1929, è un pezzo di storia dell'Alfa Romeo. Il suo contributo allo sviluppo delle vetture del Portello fra gli anni Sessanta e i primi anni Ottanta fu fondamentale: finissimo conoscitore del mezzo meccanico, fu anche ottimo pilota nelle categorie Sport, Turismo e GT disputò più volte tutte le grandi classiche dell'automobilismo raccogliendo numerosi successi.

Teodoro Zeccoli ha iniziato molto giovane a correre su strada dimostrando le sue capacità di guida e coraggio con vetture Fiat, OSCA e Lancia di proprietà o avute in prestito, ma il primo contratto da professionista arriva nel 1960 quando Karl Abarth lo vuole a Torino. I tre anni in Abarth furono molto importanti per la formazione e la crescita professionale di Zeccoli sia come pilota che come collaudatore. Durante quell'esperienza conosce Carlo Chiti che nel 1963 lo chiama all'ATS e successivamente lo vuole al suo fianco fin dal primo momento nell'avventura Autodelta. Dal 1963 al 1981 è stato così un collaudatore quasi leggendario, testando auto stradali e da corsa Alfa Romeo per 500 Km al giorno, tutti i gioni, sulla pista di Balocco. Per l'Autodelta contribuisce così in maniera determinante allo sviluppo delle TZ e TZ2, con cui ha anche occasione di mostrare in pista le sue doti di pilota veloce e regolare. Nel frattempo continuava a raccogliere ottimi risultati con le nuove e già vittoriose GTA. Contribuisce poi in modo determinante alla messa a punto della Tipo 33, nelle sue successive versioni, e ai suoi successi nelle varie competizioni. Alla prima uscita ufficiale della 33 in pista a Monza, il 7 gennaio del 1967, Zeccoli rimase vittima di un tremendo incidente nel quale riportò lesioni piuttosto gravi (frattura dell'osso sacro e di 6 vertebre cervicali) che lo tennero lontano dalle piste fortunatamente solo per un paio di mesi, rientrando in tempo per portare alla vittoria la 33 al suo debutto in gara nella corsa in salita di Fléron in Belgio. Negli anni '70 gli fu assegnato il coordinamento di un progetto mirato a trasformare in vettura da corsa la Montreal per il team americano BobCor. Un progetto quasi riuscito, perchè a fronte delle ottime prestazioni del motore vari cedimenti meccanici e mancanza di fondi per completarne lo sviluppo non consentirono alla Montreal di terminare nemmeno una gara.

Su tutti i libri sulla storia dell'automobilismo si legge che al Nürburgring il muro dei 10' con vetture Turismo è stato abbattuto dalla BMW, con un 9'58 nell'Agosto 1966. Non è del tutto vero: con 9'59"7 scese per primo in assoluto Teodoro Zeccoli sull' Alfa Romeo GTA 1600, in prova e conquistando la pole-position per la 6 Ore del Nürburgring del Luglio 1966. Vinse poi la corsa in coppia con Andrea De Adamich. Essendo stato fatto in prova, non si tratta di un record vero e proprio, ma vale assolutamente la pena ricordarlo. Fra le sue più prestigiose vittorie di classe e assolute possiamo ricordare, con la GTA: Sebring, 1000 Km del Nürburgring, Spa-Francorchamps, 4 ore di Monza; con la TZ2: Mugello, 1000 Km di Monza; con la 33: Fléron, 500 Km di Imola.

Dall'abbandono delle corse fino al 2005 Teodoro Zeccoli, ora in pensione, è stato titolare assieme ad Antonio Barbieri della concessionaria BMW Turbosport di Imola.
Povero Teodoro Zeccoli.. Nella quarta immagine lo si vede piuttosto affranto... Di questa scena ho il modellino in gesso scala 1:32 . Gli sbandò la TZ2 a una delle prime curve e si insabbiò... Lui le provò tutte per riuscire a ripartire, arrivò addirittura a sfilarsi la tuta per infilarla sotto le ruote in modo da spantanare l'auto ma,... non ci fu nulla da fare.. :roll:
Alfa 33 Q.V. 1985
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1990 (solo ricordo)
Alfa 75 Turbodelta 1986
Giulia 1750 GT Veloce 2a serie 1971
Alfa 156 2.5 V6 7.2002
Benelli 250 2C elettronica 1975/ Yamaha RD LC 350 café racer 1980/ KTM Comet 50S
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Ho trovato qualche bella foto originale ;)
(Oo=v=oO)
Giuliasprintgta
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da Giuliasprintgta »

Belle immagini Sergio! :thumr:
Grazie!
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

:thumr: :thumr: :thumr:
Alfa è passione

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Ne ho "trovata" un'altra :biggrin: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
(Oo=v=oO)
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

magnifica ! :thumr: :thumr:
Alfa è passione

Tessera C.A.M no 1

denny75t
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da denny75t »

Un'altra bella inquadratura che non conoscevo! :thumr:
Alfa 33 Q.V. 1985
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1990 (solo ricordo)
Alfa 75 Turbodelta 1986
Giulia 1750 GT Veloce 2a serie 1971
Alfa 156 2.5 V6 7.2002
Benelli 250 2C elettronica 1975/ Yamaha RD LC 350 café racer 1980/ KTM Comet 50S
Rispondi