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Investire in una Volvo o essere investiti da una Volvo??
Inviato: 28 set 2010 15:24
da Carlo
Meglio tenere gli occhi aperti e avere i piedi veloci, perche' a fidarsi dell'elettronica...
http://borgomeo.blogautore.repubblica.i ... ef=HRESS-1
Re: Investire in una Volvo o essere investiti da una Volvo??
Inviato: 28 set 2010 15:30
da marco1.6
Pericolosissimo a mio parere un sistema del genere: rischia di dare assuefazione al guidatore. Roba a mio parere da evitare.
Re: Investire in una Volvo o essere investiti da una Volvo??
Inviato: 28 set 2010 15:42
da Spiderfrek
Re: Investire in una Volvo o essere investiti da una Volvo??
Inviato: 28 set 2010 16:14
da criss
per me una baracca che crea solo dei danni nel guidatore.
Re: Investire in una Volvo o essere investiti da una Volvo??
Inviato: 28 set 2010 16:42
da mali_74
Re: Investire in una Volvo o essere investiti da una Volvo??
Inviato: 28 set 2010 16:43
da Spiderfrek
Re: Investire in una Volvo o essere investiti da una Volvo??
Inviato: 28 set 2010 17:05
da Carlo
Perche' volontari?
Obbligati, prima di fare il colloquio di assunzione, test del pedone!!!!

Re: Investire in una Volvo o essere investiti da una Volvo??
Inviato: 28 set 2010 17:06
da mali_74
Re: Investire in una Volvo o essere investiti da una Volvo??
Inviato: 28 set 2010 17:19
da giomartello
Re: Investire in una Volvo o essere investiti da una Volvo??
Inviato: 28 set 2010 18:31
da 2000spiderveloce79
Sono e rimango del parere che l'elettronica, per l'automobile, debba rimanere confinata all'accensione, all'iniezione, all'ABS e... all'autoradio. Stop. Il resto per me non andrebbe neppure pubblicizzato, poichè non solo distrae, ma addirittura, come in questo caso, origina false sicurezze che si tramutano in insicurezze...
Re: Investire in una Volvo o essere investiti da una Volvo??
Inviato: 28 set 2010 18:33
da ghid
Carlo ha scritto:
Perche' volontari?
Obbligati, prima di fare il colloquio di assunzione, test del pedone!!!!

E i venditori già assunti scusa?? No no, dovrebbero includere anche loro!
Re: Investire in una Volvo o essere investiti da una Volvo??
Inviato: 28 set 2010 18:34
da Duetto91
2000spiderveloce79 ha scritto:Sono e rimango del parere che l'elettronica, per l'automobile, debba rimanere confinata all'accensione, all'iniezione, all'ABS e... all'autoradio. Stop. Il resto per me non andrebbe neppure pubblicizzato, poichè non solo distrae, ma addirittura, come in questo caso, origina false sicurezze che si tramutano in insicurezze...
Assolutamente quotato al 100% !!
Re: Investire in una Volvo o essere investiti da una Volvo??
Inviato: 28 set 2010 18:42
da stefandan
ghid ha scritto:
E i venditori già assunti scusa?? No no, dovrebbero includere anche loro!
Ogni riferimento a cose,fatti,
persone è puramente casuale...

Re: Investire in una Volvo o essere investiti da una Volvo??
Inviato: 28 set 2010 18:58
da nivola
Come tutte le cose agli albori presentano molti problemi, poi o prendono piede e nel tempo vengono profondamente migliorate e rese affidabili, oppure dopo poco vengono abbandonate in quanto l'equilibrio costi/benefici non sta in piedi...
Di per sè personalmente non sono contrario a priori, anzi, tutto quanto valga per migliorare la sicurezza va benissimo. Certo che se la gente si abituasse all'elettronica, ("tanto la macchina fa tutto da sola"), qualora ci fosse un problema, (e per quanto il sistema possa esser affidabile non sarà mai infallibile...), si investe un pedone......
Giusto per la cronaca: un mesetto fa io e mia moglie eravamo in autostrada, provenienti da Verona diretti a Desenzano. In prossimità del casello di Peschiera, vedendo la coda dopo il ponte sul Mincio, mia moglie, alla guida, ha improvvisamente deciso di uscire, praticamente quando ormai era finita la corsia di decellerazione, senza rendersi conto della velocità, alla quale ormai, dopo 300 km., si era assuefatta. Fortuna che c'è Santa Elettronica: ho sentito distintamente la macchina rimettersi dritta e frenare da sola, sino a ridurre sufficientemente la velocità per poter curvare senza ribaltarsi. D'altra parte pensare di sterzare a 90° ai 120 km/h (+/-) con un auto con il baricentro elevato come la CW..... Però purtroppo ormai il guidatore medio si affida all'elettronica dando ormai inconsciamente per scontato che la macchina faccia i miracoli. Forse sarebbe meglio equipaggiare le auto di radar e similari ma non dirlo a nessuno.......
Re: Investire in una Volvo o essere investiti da una Volvo??
Inviato: 28 set 2010 20:50
da zampirone
Io resto dell'idea che, come tutti gli "aiuti" alla guida, debba essere usato con la testa da parte di chi guida e non come un sostitutivo alla massa grigia che ad alcuni serve solo per evitare che i due timpani si tocchino.
Sono comunque più che favorevole a questi dispositivi, se possono essere utili anche solo una volta su 500 potenziali distrazioni ben vengano.
Re: Investire in una Volvo o essere investiti da una Volvo??
Inviato: 28 set 2010 20:57
da zampirone
ghid ha scritto:Carlo ha scritto:
Perche' volontari?
Obbligati, prima di fare il colloquio di assunzione, test del pedone!!!!

E i venditori già assunti scusa?? No no, dovrebbero includere anche loro!
Beh, in effetti potrebbe essere un valido sistema per "carburarli" durante le riunioni millionaire-style al posto della classica camminata sui carboni ardenti...
"Olaf non si mosso ma ha lasciato tibia e perone sul paraurti della S60, un applauso per Olaf!!!"

Re: Investire in una Volvo o essere investiti da una Volvo??
Inviato: 29 set 2010 08:52
da criss
nivola ha scritto:Come tutte le cose agli albori presentano molti problemi, poi o prendono piede e nel tempo vengono profondamente migliorate e rese affidabili, oppure dopo poco vengono abbandonate in quanto l'equilibrio costi/benefici non sta in piedi...
Di per sè personalmente non sono contrario a priori, anzi, tutto quanto valga per migliorare la sicurezza va benissimo. Certo che se la gente si abituasse all'elettronica, ("tanto la macchina fa tutto da sola"), qualora ci fosse un problema, (e per quanto il sistema possa esser affidabile non sarà mai infallibile...), si investe un pedone......
Giusto per la cronaca: un mesetto fa io e mia moglie eravamo in autostrada, provenienti da Verona diretti a Desenzano. In prossimità del casello di Peschiera, vedendo la coda dopo il ponte sul Mincio, mia moglie, alla guida, ha improvvisamente deciso di uscire, praticamente quando ormai era finita la corsia di decellerazione, senza rendersi conto della velocità, alla quale ormai, dopo 300 km., si era assuefatta. Fortuna che c'è Santa Elettronica: ho sentito distintamente la macchina rimettersi dritta e frenare da sola, sino a ridurre sufficientemente la velocità per poter curvare senza ribaltarsi. D'altra parte pensare di sterzare a 90° ai 120 km/h (+/-) con un auto con il baricentro elevato come la CW..... Però purtroppo ormai il guidatore medio si affida all'elettronica dando ormai inconsciamente per scontato che la macchina faccia i miracoli. Forse sarebbe meglio equipaggiare le auto di radar e similari ma non dirlo a nessuno.......
L'isolamento delle auto moderne dall'ambiente esterno in termini acustici e di confort oltre che di una "presunta" padronanza del mezzo in tutte le situazioni, tende a portare chi guida oltre i limiti di sicurezza. L'intervento dell'elettronica può correre in aiuto ma non potrà mai sostituire la coscienza di chi guida.
Re: Investire in una Volvo o essere investiti da una Volvo??
Inviato: 29 set 2010 09:23
da marco1.6
criss ha scritto:nivola ha scritto:Come tutte le cose agli albori presentano molti problemi, poi o prendono piede e nel tempo vengono profondamente migliorate e rese affidabili, oppure dopo poco vengono abbandonate in quanto l'equilibrio costi/benefici non sta in piedi...
Di per sè personalmente non sono contrario a priori, anzi, tutto quanto valga per migliorare la sicurezza va benissimo. Certo che se la gente si abituasse all'elettronica, ("tanto la macchina fa tutto da sola"), qualora ci fosse un problema, (e per quanto il sistema possa esser affidabile non sarà mai infallibile...), si investe un pedone......
Giusto per la cronaca: un mesetto fa io e mia moglie eravamo in autostrada, provenienti da Verona diretti a Desenzano. In prossimità del casello di Peschiera, vedendo la coda dopo il ponte sul Mincio, mia moglie, alla guida, ha improvvisamente deciso di uscire, praticamente quando ormai era finita la corsia di decellerazione, senza rendersi conto della velocità, alla quale ormai, dopo 300 km., si era assuefatta. Fortuna che c'è Santa Elettronica: ho sentito distintamente la macchina rimettersi dritta e frenare da sola, sino a ridurre sufficientemente la velocità per poter curvare senza ribaltarsi. D'altra parte pensare di sterzare a 90° ai 120 km/h (+/-) con un auto con il baricentro elevato come la CW..... Però purtroppo ormai il guidatore medio si affida all'elettronica dando ormai inconsciamente per scontato che la macchina faccia i miracoli. Forse sarebbe meglio equipaggiare le auto di radar e similari ma non dirlo a nessuno.......
L'isolamento delle auto moderne dall'ambiente esterno in termini acustici e di confort oltre che di una "presunta" padronanza del mezzo in tutte le situazioni, tende a portare chi guida oltre i limiti di sicurezza. L'intervento dell'elettronica può correre in aiuto ma non potrà mai sostituire la coscienza di chi guida.
Altrochè, la sensazione è quella di essere ovunque ma non in macchina. La strada che scorre sotto sembra una cosa lontana tanto è forte la sensazione di isolamento.
Perfino gli impianti di climatizzazione ormai sono studiati per indurre il guidatore a viaggiare con il finestrino chiuso e affidarsi all' 'elettronica dell'aria".
A giugno sono andato ad Arese per il 100°, e dopo parecchio tempo, ho assaporato di nuovo il gusto di viaggiare: sudato, scomodo, ma ben conscio di essere seduto in macchina. Quando dico queste cose ai miei amici, amanti dei monovolume, dei suv e di tutte le diavolerie moderne, mi guardano come se fossi matto. Ma so che voi mi capite!!!!
Re: Investire in una Volvo o essere investiti da una Volvo??
Inviato: 29 set 2010 09:57
da phyton
nivola ha scritto:Giusto per la cronaca: un mesetto fa io e mia moglie eravamo in autostrada, provenienti da Verona diretti a Desenzano. In prossimità del casello di Peschiera, vedendo la coda dopo il ponte sul Mincio, mia moglie, alla guida, ha improvvisamente deciso di uscire, praticamente quando ormai era finita la corsia di decellerazione, senza rendersi conto della velocità, alla quale ormai, dopo 300 km., si era assuefatta. Fortuna che c'è Santa Elettronica: ho sentito distintamente la macchina rimettersi dritta e frenare da sola, sino a ridurre sufficientemente la velocità per poter curvare senza ribaltarsi. D'altra parte pensare di sterzare a 90° ai 120 km/h (+/-) con un auto con il baricentro elevato come la CW..... Però purtroppo ormai il guidatore medio si affida all'elettronica dando ormai inconsciamente per scontato che la macchina faccia i miracoli. Forse sarebbe meglio equipaggiare le auto di radar e similari ma non dirlo a nessuno.......
Cmq qua stai parlando di una vera macchina, mica di una Volvo o BMW...
La sicurezza sulla CW e' data al 90% dalla meccanica (schema sospensioni e differenziali), l'elettronica ti da' giusto quel plus.
Re: Investire in una Volvo o essere investiti da una Volvo??
Inviato: 29 set 2010 10:33
da giomartello
marco1.6 ha scritto:A giugno sono andato ad Arese per il 100°, e dopo parecchio tempo, ho assaporato di nuovo il gusto di viaggiare: sudato, scomodo, ma ben conscio di essere seduto in macchina. Quando dico queste cose ai miei amici, amanti dei monovolume, dei suv e di tutte le diavolerie moderne, mi guardano come se fossi matto. Ma so che voi mi capite!!!!
Sante parole. Quotone.