Pagina 1 di 2
twin-air di Fiat Power Train Tecnologies
Inviato: 15 ott 2010 08:32
da nivola
ne sapete qualcosa ?
Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies
Inviato: 15 ott 2010 09:28
da JacoQV
il motore bicilindrico?
Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies
Inviato: 15 ott 2010 09:37
da giomartello
Volevo prenderla per mia figlia?
E' una nuova merendina, no?

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies
Inviato: 15 ott 2010 09:54
da nivola
bicilindrico da 900 cc., potenze da 60-65 cv. a 100-105 con turbo compressore, abbinabile al cambio a doppia frizione con motore elettrico integrato (tipo Kers) e quindi potenzialmente utilizzabile per fare 500 e Panda "ibride"
Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies
Inviato: 15 ott 2010 10:19
da Spiderfrek
Una roba che personalmente non mi piace, un bicilindrico, è troppo sferragliante, i motori per me debbono avere almeno 4 cilindri!
Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies
Inviato: 15 ott 2010 10:27
da JacoQV
in un ottica di downsizing motore a due, tre cilindri sono contemplati, in effetti per andare in città a velocità massime di 60-70km/h non servono più di 900cc e 50-60cv, quindi ben vengano nuove soluzioni, ibride o tradizionali, finalmente anche sulle vetture di serie del costruttore "italiano".

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies
Inviato: 15 ott 2010 10:31
da marco1.6
Spiderfrek ha scritto:Una roba che personalmente non mi piace, un bicilindrico, è troppo sferragliante, i motori per me debbono avere almeno 4 cilindri!
Non l'ho ancora provato, ma dicono che per essere un bicilindrico sia veramente ben bilanciato.
E poi per un nostalgico cinquecentista come me è un tuffo nel passato: sogno la versione Abarth 895 ss assetto corsa!!!!!!!!!! Firmerei delle cambiali per comprarla!
L'unica cosa che non digerisco è lo start & stop: lo eliminerei al volo.
Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies
Inviato: 15 ott 2010 10:40
da JacoQV
lo start & stop se è progettato bene non ti accorgi neanche di averlo.
e poi non capisco questa idiosicrasia nei confronti di questo dispositivo... se è un modo di risparmiare carburante, ben venga no?
i motori con questo dispositivo sono progettati per reggere il maggiore carico di lavoro, e se si rompono sono coperti da garanzia, quindi proprio non capisco dove stia l problema...

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies
Inviato: 15 ott 2010 10:57
da marco1.6
JacoQV ha scritto:lo start & stop se è progettato bene non ti accorgi neanche di averlo.
e poi non capisco questa idiosicrasia nei confronti di questo dispositivo... se è un modo di risparmiare carburante, ben venga no?
i motori con questo dispositivo sono progettati per reggere il maggiore carico di lavoro, e se si rompono sono coperti da garanzia, quindi proprio non capisco dove stia l problema...

Per me una machina se è in moto ed è ferma deve essere in folle e con il motore acceso che gira al minimo. Sulla vespa e sulla 500 si possono contare tranquillamente gli scoppi! Non esiste che si spenga, se lo fa il minimo è da regolare!!

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies
Inviato: 15 ott 2010 11:03
da ghid
anch'io stacco sempre lo start&stop di un'auto che ce l'ha , mi sembra di non "controllare" l'auto. Per quanto riguarda il bicilindrico, ho sentito che è molto equilibrato e silenzioso. non hodubbi, mi fido dei motori Fiat. Sempre riguardo lo start&stop, chi paga i motorini d'avviamento? È vero che non sempre intervienema spesso si.
Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies
Inviato: 15 ott 2010 12:46
da Bracco78
Io l'ho provato, devo dire che il rumore è proprio figo, ha la timbrica della vecchia 500 ma molto più silenzioso, la 500 con questa motorizzazione mi piace.
Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies
Inviato: 15 ott 2010 16:30
da Yoda
E' un gran bel motore, finalmente un nuovo ogetto d'alta ingegneria made in Italy!
Malgrado i dubbi non da l'idea alla guida di essere un bicilindrico e del resto ha un albero di controequilibratura alloggiato nel basamento. Catena alla distribuzione (gran cosa), turbo e sistema Multiair. Sostuirà tutta la serie dei Fire
Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies
Inviato: 15 ott 2010 17:01
da giomartello
Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies
Inviato: 15 ott 2010 17:14
da Yoda
Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies
Inviato: 15 ott 2010 17:15
da mali_74
Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies
Inviato: 15 ott 2010 17:16
da giomartello
Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies
Inviato: 15 ott 2010 17:17
da mali_74
Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies
Inviato: 15 ott 2010 18:10
da qverde
Il twin-air ritengo che sia un'ottima soluzione, sarei curioso di provarlo, ovviamente si sta parlando di auto piccole.
Lo start&stop mi ha spiazzato quando ho provato la nuova Giulietta, la prima volta che si è spento il motore pensavo che si fosse scassato qualcosa

In realtà funziona benissimo, spegne solo se metti in folle e lasci la frizione, e non hai le portiere aperte. Appena premi la frizione, il motore parte istantaneamente e quasi non senti il motorino, che immagino (spero...) sia stato progettato di conseguenza.
Tra l'altro, un sistema simile se non sbaglio era già presente nei primi anni 80 sulle Ritmo, Regata, Uno ES (Energy Saving), che erano a carburatori. Penso che qualsiasi cosa aiuti ad inquinare meno e a risparmiare carburante sia sempre bene accetta, poi come tutte le cose vanno provate per poter dare un giudizio ragionevole. Ricordiamoci che una macchina ferma col motore al minimo percorre zero km/l: molto peggio di una Ferrari

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies
Inviato: 16 ott 2010 11:07
da Yoda
qverde ha scritto:In realtà funziona benissimo, spegne solo se metti in folle e lasci la frizione, e non hai le portiere aperte
Come sulla Classe A che abbiamo in casa. In effetti non è invasivo come sistema, perché se non applichi la procedura che hai descritto, folle + frizione, il motore non si spegne. Ovviamente è anche disinseribile tramite apposito pulsante.
Il mio parere è che così come è progettato non serve a nulla, perché nessuno ai semafori si ricorda di mettere in folle e mollare la frizione, almeno che non si stia fermi ore, ma a quel punto puoi girare la chiavetta che fai prima
Sulla nostra Merdes

è sempre inserito, ma non va mai in funzionamento, perché non ci applichiamo mai ai semafori

|!
Inviato: 16 ott 2010 16:06
da marco1.6
Yoda ha scritto:qverde ha scritto:In realtà funziona benissimo, spegne solo se metti in folle e lasci la frizione, e non hai le portiere aperte
Come sulla Classe A che abbiamo in casa. In effetti non è invasivo come sistema, perché se non applichi la procedura che hai descritto, folle + frizione, il motore non si spegne. Ovviamente è anche disinseribile tramite apposito pulsante.
Il mio parere è che così come è progettato non serve a nulla, perché nessuno ai semafori si ricorda di mettere in folle e mollare la frizione, almeno che non si stia fermi ore, ma a quel punto puoi girare la chiavetta che fai prima
Sulla nostra Merdes

è sempre inserito, ma non va mai in funzionamento, perché non ci applichiamo mai ai semafori

Io al semaforo sono sempre in folle e a frizione alzata: il mio sarebbe sempre disinserito....!