Pagina 1 di 4

Noleggio a lungo termine.

Inviato: 25 ott 2010 13:54
da mali_74
In pausa pranzo mi sono recato in banca per fare alcune operazioni e la direttrice mi ha proposto il noleggio a lungo termine di un'auto. :shock:
E' sicuramente una soluzione comoda in quanto nella rata è compreso tutto : assicurazione , tassa di possesso , manutenzione , soccorso stradale , auto sostitutiva , pneumatici , ecc.
Oltretutto si farebbe a meno dell'investimento iniziale.
Ad esempio per una Giulietta 1.6 Jtd chiedono 395,00 € al mese per 48 mesi. :shock:
Devo dire che la cosa mi tenta molto. :?
Secondo voi è conveniente per un privato ? :roll: :roll: :roll:
Cosa ne pensate ? :roll: :roll: :roll:

Re: Noleggio a lungo termine.

Inviato: 25 ott 2010 13:57
da Spiderfrek
Porco giudone, è alettante!

Re: Noleggio a lungo termine.

Inviato: 25 ott 2010 14:00
da mali_74
Oltretutto mi ha spiegato che c'è massima flessibilità.
Puoi scegliere l'auto che vuoi , personalizzartela a tuo piacimento e decidere gli anni di noleggio , fino ad un massimo di 5 mi sembra. :D

Re: Noleggio a lungo termine.

Inviato: 25 ott 2010 14:13
da JacoQV
per un privato non è quasi mai conveniente.
soprattutto non c'è convenienza dal punto di vista fiscale: un privato non può né dedurre né detrarre niente.
a conti fatti, di solito, per un privato che non fa più di 20-30.000km/anno il noleggio costa più di un finanziamento.

detto questo € 385/mese non è un cattivo prezzo.
fatti dare il dettaglio del canone mensile (il canone di un nlt è composto da canone di puro noleggio - quanto paghi per il pezzo di ferro - e canone servizi - gomme, assicurazione, ecc ecc), vedi quanto ti costa, da privato, pagarti tutti i servizi, e fai un bilancio. controlla bene bene soprattutto cosa intendono per "assicurazione": se c'è la kasko (impensabile un nlt senza kasko) o la collisione (minikasko: na ciulada), cosa comprende la furto incendio ev. atmosferici sociopolitici atti vandalici ecc, quanto è il massimale rca, se c'è guida esclusiva o altri balzelli, ma soprattutto attento alla franchigia: oltre € 250,- è poco conveniente.

di solito le auto tedesche costano meno delle altre nei noleggi: la società di noleggio infatti, alla rivendita, sa che recupererà molto di più. non mi stupirei se una a3 o una golf più accessoriata della giulietta costasse meno mensilmente.

se hai altre domande chiamami pure ;)

Re: Noleggio a lungo termine.

Inviato: 25 ott 2010 14:24
da mali_74
L'assicurazione è una kasko e dovrebbe essere con franchigia di 100,00 €.
Del tipo di auto non abbiamo parlato ma è interessante questa osservazione sulle auto tedesche ... :roll:

Re: Noleggio a lungo termine.

Inviato: 25 ott 2010 14:31
da Batalf
se il privato vuole sempre avere un'auto nuova da utilizzare questo è un buon sistema. Se al contrario per una persona non è una priorità avere sempre l'ultimo modello e vi è la possibilità di acquistare un'auto d'occasione, la cosa diventa sconveniente.
Ad un certo punto ci sarà un break even point oltre il quale l'operazione diventa sconveniente.

Re: Noleggio a lungo termine.

Inviato: 25 ott 2010 14:37
da JacoQV
è normale, i vantaggi delle tedesche sono:
- servizi "long life" a 30-40.000km (minori spese per i servizi: se poi tieni conto che le nlt acquistano i pacchetti di servizio e manutenzione a prezzi scontatissimi, il vantaggio è doppio)
- maggiore affidabilità (statisticamente)
- maggiore copertura della garanzia
ma soprattutto
- rivendibilità molto, molto maggiore rispetto ad una qualsiasi altra marca

le nlt di solito si ripagano in circa due anni, il resto è tutto guadagno.

Re: Noleggio a lungo termine.

Inviato: 25 ott 2010 14:48
da JacoQV
Batalf ha scritto:se il privato vuole sempre avere un'auto nuova da utilizzare questo è un buon sistema. Se al contrario per una persona non è una priorità avere sempre l'ultimo modello e vi è la possibilità di acquistare un'auto d'occasione, la cosa diventa sconveniente.
Ad un certo punto ci sarà un break even point oltre il quale l'operazione diventa sconveniente.
per il privato è quasi sempre sconveniente: l'auto può anche arrivare ad avere 8-9 anni e meno di 200.000km all'attivo.
il noleggio lo scelgono di solito quei professionisti, o quelle aziende che

- hanno un'usura molto rapida della vettura e non riescono a portarla tutta in ammortamento
- non hanno tempo di occuparsi di un parco vetture di proprietà - per le grosse aziende si parla di avere una-due persone che si occupano solo di quello
- possono dare l'auto in fringe benefit al dipendente

un'auto che viene riscattata dal noleggio di un cliente privato manterrà dopo 48 mesi con 80-90.000km dal 20 al 30% del valore d'acquisto, ricordiamoci però che la società di noleggio:

- acquista l'auto con minimo il 25% di sconto dalla casa madre
- scarica tutta l'iva
- la detrae dalle tasse completamente

idem dicasi per i servizi.

è semplice capire come, dopo un certo periodo dipendente dal tipo di vettura e durata del contratto, la nlt guadagna, mentre il privato non ha nessuna convenienza a pagare il canone di noleggio, non potendolo scaricare e dedurre.

Re: Noleggio a lungo termine.

Inviato: 25 ott 2010 15:39
da qverde
mali_74 ha scritto:In pausa pranzo mi sono recato in banca per fare alcune operazioni e la direttrice mi ha proposto il noleggio a lungo termine di un'auto. :shock:
E' sicuramente una soluzione comoda in quanto nella rata è compreso tutto : assicurazione , tassa di possesso , manutenzione , soccorso stradale , auto sostitutiva , pneumatici , ecc.
Oltretutto si farebbe a meno dell'investimento iniziale.
Ad esempio per una Giulietta 1.6 Jtd chiedono 395,00 € al mese per 48 mesi. :shock:
Devo dire che la cosa mi tenta molto. :?
Secondo voi è conveniente per un privato ? :roll: :roll: :roll:
Cosa ne pensate ? :roll: :roll: :roll:
Sono circa 19k euro in 4 anni, per una macchina che nuova ne costa circa 20-22, e alla fine resti con un pugno di mosche in mano. Penso che abbia ragione Jacopo, ha un senso solo per le aziende che scaricano i costi e per percorrenze molto elevate. Tieni conto che fra te acquirente e la casa madre si mette di mezzo un'altra entità che deve guadagnare, e pure parecchio :roll:

Re: Noleggio a lungo termine.

Inviato: 25 ott 2010 15:56
da mali_74
qverde ha scritto: Sono circa 19k euro in 4 anni, per una macchina che nuova ne costa circa 20-22, e alla fine resti con un pugno di mosche in mano. Penso che abbia ragione Jacopo, ha un senso solo per le aziende che scaricano i costi e per percorrenze molto elevate. Tieni conto che fra te acquirente e la casa madre si mette di mezzo un'altra entità che deve guadagnare, e pure parecchio :roll:
Che ci guadagnino è scontato.
Che il privato sia meno avvantaggiato rispetto a chi può scaricare l'i.v.a. è un dato di fatto.
Io però non la vedo così nera.
L'auto che mi hanno proposto costa di listino circa 23000 € ai quali però devo aggiungere costi assicurativi , bolli , manutenzioni ordinarie e straordinarie , gomme e quant'altro per 4 anni.
Rimarrò pure con un pugno di mosche , ma senza una macchina di 4 anni sul groppone che non vale più nulla o quasi ...... ;)
La mia Stilo comprata a 19000 € dopo 3 anni non me ne davano neanche 8000...... :roll: :roll: :roll:

Re: Noleggio a lungo termine.

Inviato: 25 ott 2010 16:21
da JacoQV
bè matteo anche tu sei andato a prenderti una stilo... :lol:

tieni conto che se l'auto di listino costa € 23.000,- ad una nlt ne costa circa € 16.000,- ivata.
ovviamente l'iva viene detratta al 100% sia sul prezzo del bene che sui servizi.

essendo una impresa che fa dell'auto un bene esclusivamente strumentale deduce il 100% dalle tasse:
- del costo senza limiti di imponibile
- degli interessi passivi
- del costo dei servizi (assicurazione, bollo, acquisto pacchetti manutenzione, ecc ecc).

somma sommarum alla nlt una giulietta che un privato paga € 23.000,- (in teoria) la paga sì e no € 10.000 ivati.

€ 19.000 la paghi anche tu una giulietta se tiri sul prezzo o prendi una di quelle km.0... o se vuoi risparmiare ancora di più ti inoltro le mail che mi arrivano giornalmente dalla spagna di macchine ex noleggio breve termine al 50% dopo sei mesi... :mrgreen:

Re: Noleggio a lungo termine.

Inviato: 25 ott 2010 18:36
da qverde
mali_74 ha scritto:
qverde ha scritto: Sono circa 19k euro in 4 anni, per una macchina che nuova ne costa circa 20-22, e alla fine resti con un pugno di mosche in mano. Penso che abbia ragione Jacopo, ha un senso solo per le aziende che scaricano i costi e per percorrenze molto elevate. Tieni conto che fra te acquirente e la casa madre si mette di mezzo un'altra entità che deve guadagnare, e pure parecchio :roll:
Che ci guadagnino è scontato.
Che il privato sia meno avvantaggiato rispetto a chi può scaricare l'i.v.a. è un dato di fatto.
Io però non la vedo così nera.
L'auto che mi hanno proposto costa di listino circa 23000 € ai quali però devo aggiungere costi assicurativi , bolli , manutenzioni ordinarie e straordinarie , gomme e quant'altro per 4 anni.
Rimarrò pure con un pugno di mosche , ma senza una macchina di 4 anni sul groppone che non vale più nulla o quasi ...... ;)
La mia Stilo comprata a 19000 € dopo 3 anni non me ne davano neanche 8000...... :roll: :roll: :roll:
Per le aziende il vantaggio non è solo l'IVA (che porterebbero in detrazione anche sul valore dell'acquisto), ma anche l'ammortamento su più anni.
Dopo 4 anni non hai più nulla, e devi comprarti una macchina o fare un nuovo contratto di nlt. Se non percorri 50mila km l'anno, dopo 4 anni una macchina la venderesti ancora (se la paghi 20mila, ne prenderesti almeno 7mila), oppure comunque ti farebbe ancora lo stesso servizio che ti farebbe da nuova. I costi di assicurazione e bollo non sono assolutamente trascurabili, ma non penso che siano pari ai 7-8mila euro del valore residuo dell'auto acquistata. A meno che tu non abbia una full kasko in classe 14 :mrgreen:
Mi rendo conto però che la mia opinione è un pò parziale, dato che odio acquistare roba a rate, e quindi men che meno la noleggerei. Forse il discorso potrebbe avere un senso se percorri molti km all'anno (certamente più di 30mila) e ti piace avere sempre la macchina nuova, io invece sono un sentimentale anche sull'auto di tutti i giorni, e mi affeziono comunque :D :D

Re: Noleggio a lungo termine.

Inviato: 25 ott 2010 18:42
da JacoQV
tirando le fila del discorso, matteo: la proposta non è trascurabile, il prezzo è abbastanza buono, dipende da te, da quello che vuoi fare.

qverde se trovi qualcuno che paga una giulietta dopo 4 anni e 80.000km 7-8.000€ presentamelo, che gli vendo qualche osso anche io! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Noleggio a lungo termine.

Inviato: 25 ott 2010 18:55
da ghid
JacoQV ha scritto:è normale, i vantaggi delle tedesche sono:
- servizi "long life" a 30-40.000km (minori spese per i servizi: se poi tieni conto che le nlt acquistano i pacchetti di servizio e manutenzione a prezzi scontatissimi, il vantaggio è doppio)
- maggiore affidabilità (statisticamente)
- maggiore copertura della garanzia
ma soprattutto
- rivendibilità molto, molto maggiore rispetto ad una qualsiasi altra marca

le nlt di solito si ripagano in circa due anni, il resto è tutto guadagno.

MA DAIIIIIIIII!!!!

-) I multiair e multijet hanno tagliandi MOLTO LONTANI
-) Sull'affidabilità proprio non mi esprimo ma è l'esatto contrario, secondo me. Le statistiche sono TUTTE pilotate.
-) Sulla garanzia forse forse forse. Una volta sicuramente ora non credo più.
-) Si, la rivendibilità aimè si.


Matteo, mi sembra, comunque, un prezzo molto interessante!

Re: Noleggio a lungo termine.

Inviato: 25 ott 2010 19:16
da lele
matteo, piantala, e goditi sto gt!!!!!!!!

Re: Noleggio a lungo termine.

Inviato: 25 ott 2010 19:18
da qverde
JacoQV ha scritto:qverde se trovi qualcuno che paga una giulietta dopo 4 anni e 80.000km 7-8.000€ presentamelo, che gli vendo qualche osso anche io! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Su autoscout gli annunci per una 147 del 2006 partono da circa 5000 euro, ed è una vettura ormai fuori produzione, che costava da nuova meno della Giulietta.

Re: Noleggio a lungo termine.

Inviato: 25 ott 2010 23:29
da marco1.6
qverde ha scritto:
mali_74 ha scritto:
qverde ha scritto: Sono circa 19k euro in 4 anni, per una macchina che nuova ne costa circa 20-22, e alla fine resti con un pugno di mosche in mano. Penso che abbia ragione Jacopo, ha un senso solo per le aziende che scaricano i costi e per percorrenze molto elevate. Tieni conto che fra te acquirente e la casa madre si mette di mezzo un'altra entità che deve guadagnare, e pure parecchio :roll:
Che ci guadagnino è scontato.
Che il privato sia meno avvantaggiato rispetto a chi può scaricare l'i.v.a. è un dato di fatto.
Io però non la vedo così nera.
L'auto che mi hanno proposto costa di listino circa 23000 € ai quali però devo aggiungere costi assicurativi , bolli , manutenzioni ordinarie e straordinarie , gomme e quant'altro per 4 anni.
Rimarrò pure con un pugno di mosche , ma senza una macchina di 4 anni sul groppone che non vale più nulla o quasi ...... ;)
La mia Stilo comprata a 19000 € dopo 3 anni non me ne davano neanche 8000...... :roll: :roll: :roll:
Per le aziende il vantaggio non è solo l'IVA (che porterebbero in detrazione anche sul valore dell'acquisto), ma anche l'ammortamento su più anni.
Dopo 4 anni non hai più nulla, e devi comprarti una macchina o fare un nuovo contratto di nlt. Se non percorri 50mila km l'anno, dopo 4 anni una macchina la venderesti ancora (se la paghi 20mila, ne prenderesti almeno 7mila), oppure comunque ti farebbe ancora lo stesso servizio che ti farebbe da nuova. I costi di assicurazione e bollo non sono assolutamente trascurabili, ma non penso che siano pari ai 7-8mila euro del valore residuo dell'auto acquistata. A meno che tu non abbia una full kasko in classe 14 :mrgreen:
Mi rendo conto però che la mia opinione è un pò parziale, dato che odio acquistare roba a rate, e quindi men che meno la noleggerei. Forse il discorso potrebbe avere un senso se percorri molti km all'anno (certamente più di 30mila) e ti piace avere sempre la macchina nuova, io invece sono un sentimentale anche sull'auto di tutti i giorni, e mi affeziono comunque :D :D
La penso allo stesso modo su tutta la linea!

Re: Noleggio a lungo termine.

Inviato: 26 ott 2010 09:17
da nivola
marco1.6 ha scritto:
qverde ha scritto:
mali_74 ha scritto: Che ci guadagnino è scontato.
Che il privato sia meno avvantaggiato rispetto a chi può scaricare l'i.v.a. è un dato di fatto.
Io però non la vedo così nera.
L'auto che mi hanno proposto costa di listino circa 23000 € ai quali però devo aggiungere costi assicurativi , bolli , manutenzioni ordinarie e straordinarie , gomme e quant'altro per 4 anni.
Rimarrò pure con un pugno di mosche , ma senza una macchina di 4 anni sul groppone che non vale più nulla o quasi ...... ;)
La mia Stilo comprata a 19000 € dopo 3 anni non me ne davano neanche 8000...... :roll: :roll: :roll:
Per le aziende il vantaggio non è solo l'IVA (che porterebbero in detrazione anche sul valore dell'acquisto), ma anche l'ammortamento su più anni.
Dopo 4 anni non hai più nulla, e devi comprarti una macchina o fare un nuovo contratto di nlt. Se non percorri 50mila km l'anno, dopo 4 anni una macchina la venderesti ancora (se la paghi 20mila, ne prenderesti almeno 7mila), oppure comunque ti farebbe ancora lo stesso servizio che ti farebbe da nuova. I costi di assicurazione e bollo non sono assolutamente trascurabili, ma non penso che siano pari ai 7-8mila euro del valore residuo dell'auto acquistata. A meno che tu non abbia una full kasko in classe 14 :mrgreen:
Mi rendo conto però che la mia opinione è un pò parziale, dato che odio acquistare roba a rate, e quindi men che meno la noleggerei. Forse il discorso potrebbe avere un senso se percorri molti km all'anno (certamente più di 30mila) e ti piace avere sempre la macchina nuova, io invece sono un sentimentale anche sull'auto di tutti i giorni, e mi affeziono comunque :D :D
La penso allo stesso modo su tutta la linea!
Dal punto di vista economico non mi pare affatto una cattiva cosa:
- costo complessivo, (attenzione che sia fisso e non indicizzato a qualche parametro....): 18.960 euro in 4 anni.
- costo complessivo attualizzato ad oggi, conteggiato approssimativamente al 2%, (si paga 395 euro al mese per 48 mesi, diverso dal pagare tutto in unica soluzione oggi): circa 18.000 euro
- costo per anno = 4.500 euro.

Alternativa 1:
- acquisto stessa vettura nuova: 22.000 euro a pronti
- percorrenza media annuale: 20.000 km.
- costo annuale, (bolli, assicurazione, manutenzione ordinaria, carburante): 3.000 euro
- durata utilizzo: 4 anni
- ricavo vendita dopo 4 anni: 8.000 euro
- costo complessivo sostenuto in 4 anni: 26.000 euro
- costo per anno: 6.500 euro

Alternativa 2:
- acquisto stessa vettura nuova: 22.000 euro a pronti
- percorrenza media annuale: 20.000 km.
- costo annuale, (bolli, assicurazione, manutenzione ordinaria, carburante): 3.000 euro
- durata utilizzo: 7 anni
- ricavo vendita dopo 7 anni: 5.000 euro
- costo complessivo sostenuto in 7 anni: 26.000 euro
- costo per anno: 5.429 euro

Alternativa 3:
- acquisto stessa vettura nuova: 22.000 euro a pronti
- percorrenza media annuale: 20.000 km.
- costo annuale, (bolli, assicurazione, manutenzione ordinaria, carburante): 3.000 euro
- durata utilizzo: 10 anni
- ricavo vendita dopo 10 anni: 2.000 euro
- costo complessivo sostenuto in 10 anni: 26.000 euro
- costo per anno: 5.000 euro
(e probabilmente i costi di manutenzione salgono visto che aumentando il chilometraggio probabilmente qualche intervento straordinario va fatto...)

Dando per scontato che un detentore di partita IVA certamente ha più vantaggi, mi pare che anche per il privato la soluzione non è poi così male.....
Certo, questo dal puro punto di vista economico/finanziario.
Se invece uno si affeziona e la macchina che ha preso la vuol tenere "per sempre" la questione cambia...

Re: Noleggio a lungo termine.

Inviato: 26 ott 2010 10:53
da JacoQV
nivola, io ho poco da fare, ma anche tu.... :roll: :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Noleggio a lungo termine.

Inviato: 26 ott 2010 10:58
da ghid
Possiamo limitare la possibilità d'intervento del Verga solo a qualche discussione??? Non ce la faccio a leggerlo ovunque! :lol: :lol: :lol: