Pagina 1 di 1

Addio a Gino Macaluso

Inviato: 28 ott 2010 10:34
da Carlo
Gino Macaluso. Questa mattina, all'età di 61 anni, è scomparso Gino Macaluso, una delle figure più carismatiche dell'automobilismo sportivo mondiale.

Gino Macaluso, nato a Torino, è stato pilota professionista della squadra Fiat, con la quale ha vinto il Campionato Europeo Rally nel 1972 e il Campionato Italiano Conduttori nel 1974. Nel 1985 è entrato nel Club Italia, associazione sportiva culturale costituita per valorizzare il patrimonio storico dell'automobile classica italiana, di cui ricopriva la carica presidente. Dal 2001 al 2008 è stato presidente della Csai (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana), della quale attualmente era presidente onorario.
In ambito internazionale era stato eletto membro del Consiglio Mondiale della Fia e presidente della Commissione Karting della Fia. Tra le sue numerose iniziative, Macaluso aveva promosso i test con la Ferrari di Formula 1 per i primi tre classificati del Campionato italiano di Formula 3.Presidente e amministratore delegato del Gruppo Sowind (Girard-Perregaux SA, GP Manufacture SA, JeanRichard SA ed EMG SA), Macaluso aveva ricevuto nel 2009 il titolo di Cavaliere del Lavoro nel settore Industria per l'attività nell'alta orologeria. Nel 2007 era stato nominato ambasciatore della città di Torino e, nel 2008, Grande Ufficiale dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana".

Re: Addio a Gino Macaluso

Inviato: 28 ott 2010 10:38
da nivola
cavolo, ma era giovane.... Peccato: Macaluso è stato davvero un grande !

Re: Addio a Gino Macaluso

Inviato: 28 ott 2010 10:40
da sergio105
Ma nooo! A soli 61 anni poi! Un grande appassionato e professionista dell'automobilismo in Italia....

R.I.P.

Re: Addio a Gino Macaluso

Inviato: 28 ott 2010 20:33
da zampirone
Accidenti, mi dispiace veramente...

Re: Addio a Gino Macaluso

Inviato: 28 ott 2010 21:08
da Duetto91
Mi spiace :cry: :cry: :cry: :cry:

Re: Addio a Gino Macaluso

Inviato: 28 ott 2010 21:47
da stefandan
Per chi,come me,ama il Rally non può dimenticare il Macaluso navigatore.Vinse nel 1972 il Campionato Europeo leggendo le note a Lele Pinto su Fiat 124 Abarth ufficiale.Due anni dopo si ripetè nel Campionato Italiano a fianco di Maurizio Verini sempre su 124 Abarth.
Grande collezionista di auto da competizione nel 1985 divenne presidente del Club Italia.
Una grande e prematura perdita per il mondo dell'automobilismo sportivo

Re: Addio a Gino Macaluso

Inviato: 31 ott 2010 23:08
da Gabriele 54
Mi spiace un'altro grande se ne andato !!!!!