Pagina 1 di 1

La mia strada preferita ha fatto una vittima!

Inviato: 09 nov 2010 11:55
da Spiderfrek
Non so se a livello nazionale e nel Ticino sia giunta la notizia della scomparsa di un illustre imprenditore della mia zona, in ogni caso ieri lo hanno ritrovato, tornava da una cena in quel di Prato, e percorreva la SS64 Porrettana in provincia di Pistoia in un punto dove vi sono molte curve e la configurazione della strada è quella tipica di una strada di alta montagna esattamente nel territorio del comune di SAMBUCA PISTOIESE, all'altezza di PAVANA (dove abita il famoso cantante Francesco Guccini), a Pavana inoltre proprio sotto al tracciato della SS 64 vi è il lago idroelettrico, di Pavana collegato con la rete di invasi idroelettrica di Suviana e Brasimone, il povero imprenditore, pare, anche perchè vi sono circostanze nebulose sul ritrovamento di auto e corpo, che sia precipitato dopo un uscita di strada proprio nel lago di Pavana da dove è stata ripescata la grossa Porsche Cayenne e a due metri di distanza dalla stessa, quindi fuori dalla vettura anche il corpo senza vita dell'imprenditore:

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna ... sche.shtml

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mi spiace.... :(

Re: La mia strada preferita ha fatto una vittima!

Inviato: 09 nov 2010 12:56
da criss
In effetti era titolare del marchio Carla G, diffuso in tutto il territorio nazionale.
Di certo per finire nel lago mi sono chiesto a che velocità fosse andato....

Re: La mia strada preferita ha fatto una vittima!

Inviato: 09 nov 2010 13:48
da Batalf
un gran volo, peccato per lui.

Re: La mia strada preferita ha fatto una vittima!

Inviato: 09 nov 2010 13:52
da Spiderfrek
Già era anche un tipo abbastanza conosciuto qui a Bazzano e nei dintorni, la velocità? Non so ma di certo la mole grossa della vettura ha fatto si che il Guard Rail doppio, in quel punto della strada si sia sfondato e la vettura sia poi carambolata per un lungo tratto di bosco fino a finire la propria corsa nel sotto stante lago di Pavana, altra nota dolente, è che la Cayenne, come altre vetture del gruppo V.A.G. abbiano la chiusura automatica delle porte e fin qui nulla da dire, ma tirando la levetta di apertura porte in caso di auto chiusa le porte non si aprono, se non di agisce sul pulsante apposito, ma chi dice che l'auto nell'acqua avesse i dispositivi elettrici in funzione? Quindi la macchina petrebbe aver imprigionato il povero guidatore, anche se il corpo è stato ritrovato fuori dalla vettura, e la stessa aveva il portellone aperto e un vetro posteriore laterale sfondato....certo è una fine del topo davvero questa!

Re: La mia strada preferita ha fatto una vittima!

Inviato: 09 nov 2010 14:34
da Spiderfrek
Ancora non capisco come in pochi giorni la vettura dal punto in cui si dovrebbe essere inabissata, sia stata ripescata dall'altro lato del lago di Pavana, vicina alle Paratie di Sfioramento della diga:

Nella foto sul lato destro la SS64 Porrettana, mentre le paratie di sfioramento sono a sinistra...
9031663.jpg

Re: La mia strada preferita ha fatto una vittima!

Inviato: 09 nov 2010 16:04
da Carlo
Spiderfrek ha scritto: altra nota dolente, è che la Cayenne, come altre vetture del gruppo V.A.G. abbiano la chiusura automatica delle porte e fin qui nulla da dire, ma tirando la levetta di apertura porte in caso di auto chiusa le porte non si aprono, se non di agisce sul pulsante apposito, ma chi dice che l'auto nell'acqua avesse i dispositivi elettrici in funzione? Quindi la macchina petrebbe aver imprigionato il povero guidatore, anche se il corpo è stato ritrovato fuori dalla vettura, e la stessa aveva il portellone aperto e un vetro posteriore laterale sfondato....certo è una fine del topo davvero questa!
Fede non e' propio cosi; il Cayenne, cosi come il carrera 4s che ho ora, hanno il dispositivo di chiusra automatica che puo' essere inserito e disinserito a piacere dall'utilizzatore, non e' detto che sia sempre in.
Comuqnue, anche qaundo fosse stato in, non e' necessario usare il tasto, basta agire sulla maniglia di apertura 8che funziona meccanicamente)con l'unica accortezza di tirarla due volte.
Cosa che ti assicuro si fa' senza pensarci, anzi ora lo faccio anche quando scendo da auto non Porsche.

Re: La mia strada preferita ha fatto una vittima!

Inviato: 09 nov 2010 16:34
da Spiderfrek
Può essere come dici Carlo, comunque non si capisce, come il guidatore sia stato ripescato a circa 10 metri ora dicono dalla macchina....mah!

Re: La mia strada preferita ha fatto una vittima!

Inviato: 09 nov 2010 16:49
da Carlo
Spiderfrek ha scritto:Può essere come dici Carlo, comunque non si capisce, come il guidatore sia stato ripescato a circa 10 metri ora dicono dalla macchina....mah!
Ti assicuro che e' come dico in merito all'apertura delle porte.
Il comportamento di un corpo in un veicolo che subisce un urto e' molto particolare, soprattutto se non legato.
Ho un caro amico medico patologo nonche' consulente sabelt, fiat etc che mi ha fatto vedere foto di sinistri nel quale il guidatore era uscito dall'auto dal portellone posteriore.
Facile??
No se sei morto, ma succede.
Ovvero in certi impatti il corpo puo' colpire cosi violentemente il portello posteriore di un suv o una SW da aprirlo, uscire e poi le molle richiudono il portone stesso.
Veramente impressionante.
Puo' essere successo in questo caso, puo' essere che sia riuscito a sganciare la cintura ma non a uscire e poi la corrente l'abbia trascinato fuori, se l'incidente e' stato causato da un malore, non si e' probabilmente accorto se invece c'e' caduto da cosciente, allora so benissimo cosa si provi avendo fatto un tuffo simile nel fiume Po.

Re: La mia strada preferita ha fatto una vittima!

Inviato: 09 nov 2010 17:14
da Spiderfrek
CaXXo, sei finito nel Pò, come hai fatto?

Re: La mia strada preferita ha fatto una vittima!

Inviato: 09 nov 2010 17:33
da Carlo
Spiderfrek ha scritto:CaXXo, sei finito nel Pò, come hai fatto?
Come te lo raccontero' di persona ;)
Comunque ne sono uscito e, in effetti, quando leggo di questa gente che invece non e' ha avuto la mia sorte (qualche mese fa' un altro nel lecchese se ben ricordo, con una serie 7 finito nel lago) mi turba un po'.
Penso che la mia prima fortuna , che ne questo signore ne quello caduto a Lecco non hanno avuto, e' che a me l'auto e' ruotata sul suo asse longitudinale tipo otto volante,ma non ha impattato l'acqua con il muso e quindi non e' uscito l'airbag.
Poi considera che ho un fisico atletico, nervi d'acciaio, e un addestramento che James Bond e' un dilettante allo sbaraglio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: La mia strada preferita ha fatto una vittima!

Inviato: 09 nov 2010 17:34
da giomartello
Rimanendo in tema Porrettana, sai Frek che è uscito un libro che parla di essa?

Re: La mia strada preferita ha fatto una vittima!

Inviato: 09 nov 2010 17:44
da Spiderfrek
Si lo so, la Porrettana è una strada mitica, carica di storia e di eventi storici e la vicina ferrovia porrettana è una delle linee di valico più antiche della storia ferroviaria italiana, venne innaugurata a BAGNI DELLA PORRETTA (oggi Porretta Terme) da Vittorio Emanuele II°.