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Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 14:04
da sergio105
Non sò se ho fatto bene ad aprire questo topic qui e non in "TUNING", vediamo.....
Secondo voi, dopo aver pensato di installare il 3.2 V6 GTA nel cofano della GTV6, mettere un JTD Fiat nel cofano di una Giulia è un azzardo?
Quali potrebbero essere i vantaggi, le controindicazioni (legislative a parte....) e la fattibilità tecnica?
Non ci sono col cervello.....

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 14:07
da Spiderfrek
Mah, no, pensate a una giulia perkins motorizzata con un 1910 Jtdm da 150CV andrebbe da dio....come una GTV6 con un 3.2 V6 24V...queste robe c'è chi le fa io mi ricordo bene di giulie berline con su il TS della 75.....ma di trapiantare un diesel moderno a una giulia non ho mai visto, per me sarebbe una bestia!

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 14:14
da Spiderfrek
Di sicuro le auto nelle quali si sono fatte le follie meccaniche più impossibili sono le VW maggiolino e le Fiat 500, ecco un Maggiolino con dento un 4L SOHV VOLVO da 1800CC e due carbs weber dcoe:

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Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 14:15
da Batalf
teribbile, fai una cosa simile non ti saluto più, già l'averlo pensato ti mette in cattiva luce .... :surpr: :surpr: :surpr:

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 14:18
da Spiderfrek
Ancora un Maggiolone con montato anteriormente un 4L SOHC Audi 2000CC derivato da una Porsche 924...

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Qui un Furgone VW Typ2 con dentro un motore Boxer di una AlfaSud/33 e doppi carburatori:

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Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 14:20
da Spiderfrek
Sulle 500 si vedono follie inumane ecco una 500 con un Bialbero lampredi montato anteriormente:

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Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 14:22
da sergio105
Ci vorrebbero dei rapporti al cambio diversi, molto più lunghi. Anche con un ponte 2000 da 10/41 (il più lungo possibile) a 4000rpm si viaggerebbe a circa 150 km/h :roll:

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 14:24
da mali_74
Adesso è tutto chiaro : Sergio ha bisogno di ferie !!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 14:24
da Spiderfrek
Una delle elaborazioni più celebri è montare un V6 alfa a un Duetto:

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Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 14:30
da sergio105
mali_74 ha scritto:Adesso è tutto chiaro : Sergio ha bisogno di ferie !!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Da cosa l'hai capito? :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 14:31
da sergio105
Fede!!! Non distrarti! :evil:
Concentrati sul JTD!

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 14:32
da mali_74
sergio105 ha scritto:
mali_74 ha scritto:Adesso è tutto chiaro : Sergio ha bisogno di ferie !!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Da cosa l'hai capito? :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Intuizione ..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 14:49
da nivola
Di trapianti di motori benzina ne ho sentiti tanti, ma di mettere un jtd in una Giulia non me lo sarei mai sognato.
Se non chiedo troppo, dimmi qual'è la motivazione...

Fattibilità tecnica: certamente dovresti montare una copia conica più lunga, ma credo che sarebbe il meno. Mi chiedo come montare un trasversale longitudinalmente, (o lo vuoi lasciare trasversale ?) e come fare con l'asse motrice, (anteriore/posteriore). O trapianti tutto in blocco, compreso frizione, cambio, differenziale, semiassi, creando una Giulia a trazione anteriore, (ammesso che ci stai con gli spazi....) oppure credo devi montare il motore longitudinalmente, accoppiare frizione e cambio della Giulia con il jtd (flangiando la campana ? e la frizione tiene la coppia praticamente almeno doppia ?) mantenendo quindi albero di trasmissione, differenziale e semiassi della Giulia, (tutta roba da rivedere, rafforzare, ecc.): che lavoro ! Ma chi te lo fa fare ?????

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 14:59
da sergio105
Conditio sine qua non è il mantenimento della ciclistica Giulia (2000) e il montaggio del motore longitudinalmente....

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 15:05
da JacoQV
tutto si può fare. detto questo...

immagino che sarebbe un problema per quanto riguarda il cambio, l'accoppiamento dell'albero di trasmissione, l'albero stesso ed il semiasse posteriore. non credo che durerebbero a lungo tutti gli ingranaggi, vista la coppia di un motore td.

il motore gta nel gtv6 ci sta sicuramente, ma saprai ben meglio di me che il v6 sopporta bene le elaborazioni, non credo sia molto difficile recuperare un (bel) po' di cavalli pur mantenendo l'originalità, senza turbo o aggeggerie varie.

io penserei anche ad un 2,0 v6 turbo. la turbina lavora ad una pressione abbastanza bassa (quindi la puoi aumentare senza avere grossi problemi), spazio per l'intercooler ce n'è, e forse puoi anche mantenere la stessa aspirazione del 2,5 originale così anche l'occhio è appagato.
non ultimo un v6 turbo si trova sicuramente a meno soldi di un 3,2 gta.

o sennò puoi mettere la testata a 24v sul tuo 2,5...

oppure visitare nottetempo un officina dalle parti di s. marino nella quale spesso è ricoverata una s.z. e rapidamente rubare il motore... :mrgreen:

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 15:07
da Spiderfrek
Ti confesso che mi piacerebbe vedere una simile trasformazione, dovrebbe andare bene davvero, anche se non ne ho mai vista una, certo gli attacchi campana/cambio da un JTD a un serie 105/115 non so come siano adattabili, ma secondo me si fa, ne fanno di ogni!

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 15:08
da sergio105
Oppure trovare una testa "seria" per il 2.0 TD VM della 75 Turbo D......

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 15:09
da JacoQV
definisci "seria"

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 15:15
da Spiderfrek
Il VM turbotronic era un motore particolare, nato particolare, di fatto è un motore estremamente tradizionale con una distribuzione si tipo SOHV (aste e bilanceri) con albero a cammes nel basamento azionato da ingranaggi, e le teste separate, il tipo di camere del VM erano di tipo RICARDO COMET V ad alta turbolenza e iniezione indiretta con precamere di iniezione, una testa seria non saprei come trovarla, nel senso che adottare una camera a tetto implicherebbe una rivoluzione nella distribuzione e una sostituzione dei pistoni e dell'intera testa, con conseguenti diverse sollecitazioni agli imbiellaggi e al basamento!!!

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 15:22
da JacoQV
installare il vm td5 visto sull'alfa sei sarebbe un problema di spazi?