Pagina 1 di 1

33 4x4 che va quando vuole

Inviato: 11 dic 2010 02:38
da biuke
Apro questo topic per chiedervi parere se qualcuno ha esperienza sulla meccanica 4x4 della 33 ultima serie, come ben sapete la terza serie (la mia appunto) ha il giunto elettromagnetico e il pulsante di comando e non la leva d'innesto come la serie prima. Purtroppo ho poca esperienza sulla meccanica 4x4 e da molto tempo mi succede che girando il quadro la centralina del 4x4 (posizionata nel baule) fa il suo solito ceck accendendo tutte le spie in abitacolo per qualche secondo (spia ambra di inserimento e spia ambra sopra di segnalazione anomalia) passati quei pochi secondi tutto si spegne e posso inserire il 4x4 quando voglio. Molte volte però facendo questa operazione, al termine del ceck la spia di errore rimane accesa non permettendomi di inserire le ruote posteriori, poi a volte sia in marcia che fermo si spegne e posso inserirlo nuovamente. Diciamo che a volte si accende e a volte no, in tutte le circostanze, e proprio in tutte non mi permette di inserire il 4x4 appunto. Trovo che sia abbastanza pericoloso perchè mi è capitato tempo addietro quando era assicurata, di entrare in curva molto velocemente, con fondo bagnato e spesse volte ghiacciato, di trovarmi nel bel mezzo della curva a segnalarmi l'errore e escludere il 4x4, accorgendomene subito, dal botto che fa per il suo disinserimento in marcia sotto sforzo trovandomi cosi in situazioni non bellissime dove la macchina si scompone bruscamente e quasi non riuscire piu a controllarla. Per non parlare nel bosco che mi si è disinserito da solo mentre ero nel fango e non c'è stato modo di rinserirlo, trovandomi cosi con una sw di quel peso impantanata e non poter uscire piu. La mia domanda è: Cosa puo causare questo errore visto che l'impianto quando funziona, tutto è regolare? le spie si spengono, la callamita aggancia e la centralina non sibila. Premettendo che di prove da fare ne ho ben poche, visto che il tasto non è perchè ho provato in marcia e da fermo a smontarlo e cortocircuitare i contatti e non cambia. Vi ricordate se avevano difetto nei giunti elettromagnetici? perchè se cosi fosse vedo di inventarmi qualcosa quando tiro giu il cambio per fare la frizione....

vi ringrazio per l'attenzione un salutone Luca

Ps mi sono dimenticato che l'inverno passato l'ho sforzato il 4x4 a fare i traversi e i tondi sulla neve, ma era bella alta e neanche la frizione si affaticava per cui penso sia relativo, e nel caso si doveva spezzare qualche giunto o l'albero di trasmissione, non rovinare parti elettriche...

Re: 33 4x4 che va quando vuole

Inviato: 11 dic 2010 19:57
da giomartello
La mia esperienza in merito è pari a zero. Ciononostante presumo si tratti di un falso contatto elettrico. Partendo dal presupposto che l'impianto sarà ceretamente protetto da un relais, è la prima cosa che andrei a guardare; seconda cosa tutte le connessioni dell'impianto della trazione integrale, che penso non siano molte.

Re: 33 4x4 che va quando vuole

Inviato: 12 dic 2010 15:13
da biuke
Come al solito efficentissimo :thuml: grazie Giò provo a sostituire il relè e controllo bene il cablaggio dopo di che passo al giunto dentro al cambio :roll: :roll: :roll: :roll:

Re: 33 4x4 che va quando vuole

Inviato: 13 dic 2010 16:10
da nivola
io di esperienza in campo ne ho ancora meno, ma trattandosi di elettrocalamita la verifica che farei riguarda l'impinantistica elettrica, masse comprese.