Pagina 1 di 2

NUOVA ALFETTA ?? TRAZIONE POSTERIORE???

Inviato: 14 dic 2010 17:07
da Duetto91
Mi è giunta notizia dell'intenzione di riproporre il mitico nome Alfetta sulla Nuova ammiraglia di casa Alfa ....se son rose......
....3.0 V8 TB MultiAir biturbo da oltre 400 CV !!!
http://www.autoblog.it/post/30800/alfa- ... ysler-300c

Re: NUOVA ALFETTA ?? TRAZIONE POSTERIORE???

Inviato: 14 dic 2010 17:11
da JacoQV
Benissimo, la piattaforma della nuova 300C è derivata da quella della vecchia 300C, che non è altro che...

Immagine

Alfa Romeo procede come procedono i gamberi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: NUOVA ALFETTA ?? TRAZIONE POSTERIORE???

Inviato: 14 dic 2010 17:15
da Maicol
Il punto è che le notizie dovrebbero arrivare da Torino e non dalla Germania :roll:

Re: NUOVA ALFETTA ?? TRAZIONE POSTERIORE???

Inviato: 14 dic 2010 17:26
da bianco
Non mi esprimo sulla scelta del nome... però, se l'intenzione è venderla in Italia, una quattro porte convenzionale da 400 cv e 5 metri mi pare esagerata.

Re: NUOVA ALFETTA ?? TRAZIONE POSTERIORE???

Inviato: 14 dic 2010 17:29
da Duetto91
JacoQV ha scritto:Benissimo, la piattaforma della nuova 300C è derivata da quella della vecchia 300C, che non è altro che...

Immagine

Alfa Romeo procede come procedono i gamberi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
evidentemente ti riferisci all'attuale 300C , quella buona per la Thesis, questa non è quella che pensi tu...

"dovrebbe nascere sulla piattaforma LX a trazione posteriore delle nuove Chrysler 300C e Dodge Charger. Proprio con quest’ultima, la nuova ammiraglia Alfa dovrebbe condividere gran parte dei componenti, ma non si tratterà certamente di un’operazione di re-badging, come accadrà invece per l’erede della Lancia Thesis che deriverà dalla nuova 300C."

Re: NUOVA ALFETTA ?? TRAZIONE POSTERIORE???

Inviato: 14 dic 2010 17:30
da JacoQV
bianco ha scritto:Non mi esprimo sulla scelta del nome... però, se l'intenzione è venderla in Italia, una quattro porte convenzionale da 400 cv e 5 metri mi pare esagerata.
Ma no sei matto, con questa vettura vogliono raggiungere il 7% di quota mercato Italia in un anno.

Re: NUOVA ALFETTA ?? TRAZIONE POSTERIORE???

Inviato: 14 dic 2010 17:35
da JacoQV
evidentemente ti riferisci all'attuale 300C , quella buona per la Thesis, questa non è quella che pensi tu...

"dovrebbe nascere sulla piattaforma LX a trazione posteriore delle nuove Chrysler 300C e Dodge Charger. Proprio con quest’ultima, la nuova ammiraglia Alfa dovrebbe condividere gran parte dei componenti, ma non si tratterà certamente di un’operazione di re-badging, come accadrà invece per l’erede della Lancia Thesis che deriverà dalla nuova 300C."
no aspetta un secondo, sto facendo confusione: al momento si vede girare questa 300C, carrozzeria nuova su piattaforma e motori Mercedes Benz.

Immagine

la nuova 300C, quella della gestione FIAT, quella che in Italia sarà commercializzata con il marchio Lancia ed il nome Thema ( http://www.autoblog.it/post/30827/lanci ... nevra-2011 ), è questa:

Immagine

che è sul pianale delle W210.

da quello che mi dici, Luca, dovrà uscire una terza 300C su un nuovo pianale?

Re: NUOVA ALFETTA ?? TRAZIONE POSTERIORE???

Inviato: 14 dic 2010 18:08
da Duetto91
No, l'ipotetica futura Alfa deriverà dalla Dodge Charger, non dalla 300C ma differenziandosi molto, così dicono, comunque la piattaforma che è comune per entrambe MB W210 non è certo uno schifo, visto i numeri che ha fatto nel mondo, oltretutto , se adeguatamente aggiornata e rivista, è certo meglio del nulla che abbiamo ora, per le motorizzazioni il V8 viene indicato per il mercato USA, certo da Noi in Italia farebbe numeri a due cifre all'anno :roll: :roll:
Comunque il ritorno ad una trazione posteriore lo vedo positivamente, con motorizzazioni adeguate potrebbe fare bene anche da Noi, la base è comunque buona il telaio (o piattaforma) non ha nulla da invidiare in fatto di rigidità strutturale e cura progettuale alla concorrenza.

Re: NUOVA ALFETTA ?? TRAZIONE POSTERIORE???

Inviato: 14 dic 2010 18:11
da JacoQV
Luca, io credo che l'Ingegneristica Italiana (scritto intenzionalmente maiuscolo) possa fare molto, molto, moltissimo meglio di quanto sia la piattaforma W/S210, che è vecchia di vent'anni.

Re: NUOVA ALFETTA ?? TRAZIONE POSTERIORE???

Inviato: 14 dic 2010 18:20
da Duetto91
JacoQV ha scritto:Luca, io credo che l'Ingegneristica Italiana (scritto intenzionalmente maiuscolo) possa fare molto, molto, moltissimo meglio di quanto sia la piattaforma W/S210, che è vecchia di vent'anni.
Sono d'accordo ma quanto tempo e quanti soldi ci vorrebbero??
sono soprattutto i secondi che NON ci sono... :roll: :roll: :roll: :roll:

Re: NUOVA ALFETTA ?? TRAZIONE POSTERIORE???

Inviato: 14 dic 2010 18:29
da JacoQV
Ah bhè, se FIAT che punta ad essere una delle più grandi Case costruttrici mondiali di automobili non ha i soldi per sviluppare un pianale, ah bhè questo è un altro discorso :lol: :thuml:

Re: NUOVA ALFETTA ?? TRAZIONE POSTERIORE???

Inviato: 14 dic 2010 19:13
da qverde
A parte le disquisizioni tecniche (per giudicare bisognerà vedere cosa effettivamente faranno), il nome Alfetta c'entra poco con una mega ammiraglia da più di 5 metri. L'Alfetta non è mai stata un'ammiraglia, sopra di lei c'è stata prima la 2000 berlina, poi l'Alfa 6.

Re: NUOVA ALFETTA ?? TRAZIONE POSTERIORE???

Inviato: 14 dic 2010 19:14
da Yoda
E' ovvio che quel pianale non sarà ripresentato tale e quale, ma sviluppato a dovere...
Sappiamo tutti benissimo quanto lavoro è stato fatto sul Premium (a sua volta derivato dal pianale Opel) al punto che la stessa Saab l'ha abbandonato per costi eccessivi.
Quello che è importante è la rigidità torsionale, il peso, ma soprattutto il comparto sospensioni, che si possono sempre modificare a piacere; 159, 166, 156 insegnano ;)

Quanto al nome mi sembra presto... anche la Giulietta doveva chiamarsi Milano, poi sappiamo com'è andata ;)

Re: NUOVA ALFETTA ?? TRAZIONE POSTERIORE???

Inviato: 14 dic 2010 19:16
da JacoQV
al punto che la stessa Saab l'ha abbandonato per costi eccessivi
Infatti, SAAB ha la 9.5 che è su base Insigna, che è su un pianale nuovo.
O è lo stesso "Premium" modificato?

Re: NUOVA ALFETTA ?? TRAZIONE POSTERIORE???

Inviato: 14 dic 2010 19:25
da Yoda
Non so la 9.5, ma posso dirti con certezza che il Premium ce l'ha solo Alfa Romeo.
La Croma ad esmpio ha il vecchio pianale Opel/Saab modificato per ottemperare le 5 stelle in sicurezza e nulla più.
Se guardi le sospensioni noterai che sono diverse.

Re: NUOVA ALFETTA ?? TRAZIONE POSTERIORE???

Inviato: 14 dic 2010 19:36
da JacoQV
ma soprattutto il comparto sospensioni, che si possono sempre modificare a piacere; 159, 166, 156 insegnano
E' una tua frase...
Anche 156 e Lancia Lybra avevano lo stesso pianale, ma geometria delle sospensioni completamente diversa.
E comunque, se il "Premium" ce l'ha solo AR: che culo! :mrgreen: Rigidità torsionale alle stelle, ma che peso!

Re: NUOVA ALFETTA ?? TRAZIONE POSTERIORE???

Inviato: 14 dic 2010 19:49
da Yoda
JacoQV ha scritto:
ma soprattutto il comparto sospensioni, che si possono sempre modificare a piacere; 159, 166, 156 insegnano
E' una tua frase...
Anche 156 e Lancia Lybra avevano lo stesso pianale, ma geometria delle sospensioni completamente diversa.
...e comportamento su strada altrettanto diverso ;)

Re: NUOVA ALFETTA ?? TRAZIONE POSTERIORE???

Inviato: 14 dic 2010 19:50
da JacoQV
E' ovvio, il cliente Lancia non vuole una Lancia che vada come un'Alfa, ed il contrario :thuml:

Re: NUOVA ALFETTA ?? TRAZIONE POSTERIORE???

Inviato: 14 dic 2010 22:56
da Spiderfrek
a me non sembrano poi notizie tanto cattive, almeno vorrebbero fare una bella berlina dal temperamento sportivo!

Re: NUOVA ALFETTA ?? TRAZIONE POSTERIORE???

Inviato: 15 dic 2010 09:04
da nivola
Spiderfrek ha scritto:a me non sembrano poi notizie tanto cattive, almeno vorrebbero fare una bella berlina dal temperamento sportivo!
Fede, ormai qui c'è qualcuno che, aprioristicamente, pensa che qualsiasi cosa faccia Fiat sia schifoso: sono arrivati a dire che una Ferrari post anni Settanta è un cesso.... E' inutile discutere del sesso degli angeli, non ne vale la pena....