Pagina 1 di 3
164TURBO
Inviato: 26 gen 2011 13:20
da ghid
Un amico mi ha proposto una 164TURBO (4cilindri). L'auto sembra messa bene e, per quel che mi verrà a costare, vale la pena rischiare!
L'auto è del 1987 o 1988 ed è in esenzione bollo da anni (lui è un demolitore e ha possibilità...).
Mi ha detto che il passaggio mi costerà 380euro perchè ce l'ha ridotto. a me risultava che il passaggio ridotto fosse solo per i commercianti quando comprano, non per chi compra dai commercianti. Mi sbaglio?
Un altro dubbio è....io la compro e inizio subito la procedura per iscriverla ASI ma mi ci vorranno almeno 40 giorni. Appena mi arriva l'iscrizione io pago il bollo ridotto. Non è che mi arriva una cartella per il bollo, comunque? Alla fine rimarrà 1-2mesi senza bollo. Che ne pensate? avete esperienza in tal senso?
Re: 164TURBO
Inviato: 26 gen 2011 13:22
da JacoQV
a me risultava che il passaggio ridotto fosse solo per i commercianti quando comprano, non per chi compra dai commercianti. Mi sbaglio?
Per tua fortuna, sì.
Un altro dubbio è....io la compro e inizio subito la procedura per iscriverla ASI ma mi ci vorranno almeno 40 giorni. Appena mi arriva l'iscrizione io pago il bollo ridotto. Non è che mi arriva una cartella per il bollo, comunque? Alla fine rimarrà 1-2mesi senza bollo. Che ne pensate? avete esperienza in tal senso
Tranquillo, le sanzioni non sono elevate. Si parla di 5-6€ massimo.
Re: 164TURBO
Inviato: 26 gen 2011 13:26
da ghid
5-6euro? Jacopo....??
l'auto rimarrà in regime di tassazione normale per un paio di mesi. Quei due mesi, basteranno per farmi pagare il bollo per tutto l'anno?
Re: 164TURBO
Inviato: 26 gen 2011 13:33
da Spiderfrek
Bella vettura molto potente, dotata del Bialbero 1995 Lampredi, che nel medesmo periodo veniva montato sulle Lancia Thema Turbo i.e. e sulle Fiat Croma Turbo i.e., un po' riveduto e sovralimentato, con overboost, era una buona vettura, andava veloce.
Peccato non sia molto quotata dal mercato!
Re: 164TURBO
Inviato: 26 gen 2011 13:55
da qverde
ghid ha scritto:5-6euro? Jacopo....??
l'auto rimarrà in regime di tassazione normale per un paio di mesi. Quei due mesi, basteranno per farmi pagare il bollo per tutto l'anno?
L'attestato di storicità ha efficacia a partire dall'inizio dell'anno in cui è stato rilasciato (è scritto sull'attestato stesso, prova a guardare quello del tuo bel Duetto), potrai pagare la tassa di circolazione per auto storiche quando avrai l'attestato.
Non dovrebbe quindi esserci nessun rischio di omesso pagamento bollo, perchè l'auto è esente bollo da inizio 2011, anche se l'attestato verrà rilasciato nel corso dell'anno.
Non so se la strada è fattibile con un commerciante, ma a voler fare il genovese fino in fondo, potresti fare l'atto di vendita con autentica firma in Comune (15 euro di marca da bollo), poi attendere l'attestato ASI per registrare al PRA il passaggio e pagare quindi IPT ridotta (spesa totale circa 150 euro). Il limite per la trascrizione al PRA è di 60gg dall'atto di vendita però le more sono dell'ordine di pochissimi euro, e quindi si risparmierebbero parecchi soldi. Non bisogna però circolare dopo il 60esimo giorno senza la trascrizione perchè se ti fermano si rischia se non sbaglio il ritiro della carta di circolazione e multe salate
Se decidessi di fare il passo... complimentoni, dev'essere una macchina eccezionale!

Re: 164TURBO
Inviato: 26 gen 2011 14:07
da mali_74
Re: 164TURBO
Inviato: 26 gen 2011 14:36
da giomartello
Portala a casa, Guido.

Re: 164TURBO
Inviato: 26 gen 2011 14:47
da nivola
Fai fare l'iscrizione all'ASI dal tuo amico. Una volta iscritta fai il passaggio, (ridotto) e vai tranquillo !
Re: 164TURBO
Inviato: 26 gen 2011 15:07
da ghid
qverde ha scritto:
L'attestato di storicità ha efficacia a partire dall'inizio dell'anno in cui è stato rilasciato (è scritto sull'attestato stesso, prova a guardare quello del tuo bel Duetto), potrai pagare la tassa di circolazione per auto storiche quando avrai l'attestato.
Speravo fosse così!
Grazie mille, sei stato chiarissimo!

Re: 164TURBO
Inviato: 26 gen 2011 15:09
da ghid
Figurati!!
Quest'auto arriva "per niente" e mi ha sempre incuriosito.
L'alfetta è e resterà al primo posto, nel mio cuore alfista, ma al momento ho altre spese...questa è sicuramente più economica!

Re: 164TURBO
Inviato: 26 gen 2011 15:14
da ghid
giomartello ha scritto:Portala a casa, Guido.

Mi aspettavo di venir bacchettato da te, invece approvi!

Re: 164TURBO
Inviato: 26 gen 2011 15:16
da giomartello
Re: 164TURBO
Inviato: 26 gen 2011 16:44
da Maicol
Un attimo la 164 non è stata lanciata sul mercato a maggio del '91? come fa ad essere dell'88?
Re: 164TURBO
Inviato: 26 gen 2011 16:50
da Spiderfrek
Nel 1991 lanciarono la V6 Turbo, ma la TURBO normale è stata immessa sul mercato nel 1987 con il motore 4L 1995 CC DOHC derivato dalla Thema...con un compressore Garrett T3, overboost e intercooler.
Re: 164TURBO
Inviato: 26 gen 2011 16:56
da 2TTO
Spiderfrek ha scritto:Nel 1991 lanciarono la V6 Turbo, ma la TURBO normale è stata immessa sul mercato nel 1987 con il motore 4L 1995 CC DOHC derivato dalla Thema...con un compressore Garrett T3, overboost e intercooler.
ho avuto il piacere di guidare piu' volte la Thema Turbo i.e. 8V: una bomba, davvero potente e velocissima

Re: 164TURBO
Inviato: 26 gen 2011 16:59
da Spiderfrek
Faceva 225 Km/h con 175 cv, non era male....e accelerava fortissimo!
Re: 164TURBO
Inviato: 26 gen 2011 17:09
da Maicol
Spiderfrek ha scritto:Nel 1991 lanciarono la V6 Turbo, ma la TURBO normale è stata immessa sul mercato nel 1987 con il motore 4L 1995 CC DOHC derivato dalla Thema...con un compressore Garrett T3, overboost e intercooler.
Allora ho letto un articolo di merd....
Re: 164TURBO
Inviato: 26 gen 2011 17:13
da Spiderfrek
Forse hai letto un articolo in merito alla 164 V6 turbo, che usci nel 1991!
Re: 164TURBO
Inviato: 26 gen 2011 17:47
da rocav8
Spiderfrek ha scritto:Faceva 225 Km/h con 175 cv, non era male....e accelerava fortissimo!
piuttosto impegnativa però da guidare, in accelerazione tende ad andare dove vuole lei.
Re: 164TURBO
Inviato: 26 gen 2011 17:57
da Spiderfrek
Altro che!!!!!
Ricordo che l'AD della azienda ceramica dove ho lavorato per 11 anni ha avuto una serie infinita di 164, ne era fortemente appassionato e ogni tanto mi capitava di usarle, ha avuto due Turbo (DOHC Fiat) e due V6 turbo Super, tutte erano ballerine in partenza da ferme con delle "svarionate" notevoli, ma questo è, diciamo cisì il cosiddetto punto debole di una elevata potenza e coppia all'anteriore su una geometria Mc person, anche se nelle Thema/Croma/164 l'angolo del fulcro/ammortizzatore coassiale alla molla e il braccio a terra negativo aiutavano un po'...
Sulle Serie 156/147 GT/A il tutto era migliorato dalla bella avantreno dotata di quadrilatero alto e barra stabilizzatrice che limitava lo svarionamento del fulcro superiore sul duomo dell'ammortizzatore.