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916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)

Inviato: 10 mar 2011 01:13
da Maicol

Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)

Inviato: 10 mar 2011 06:37
da Batalf
Che roba !

Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)

Inviato: 10 mar 2011 08:10
da Spiderfrek
Avevo visto l'articolo di questo olandese con la 916 bimotore, ma come avrà fatto a sincronizzare i motori e i cambi....mah!

Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)

Inviato: 11 mar 2011 19:39
da 2000spiderveloce79
A livello puramente teorico, i moderni apparati di gestione elettronica motore consentono di monitorare la posizione angolare dell'albero motore, consentendo quindi una buona sincronizzazione dei due assi. Le mie perplessità sulla stabilità della vettura (anche in rettilineo) permangono però molto vive...

Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)

Inviato: 11 mar 2011 21:26
da giuse55
Preferisco la 2CV Sahara. Ma se proprio avessi dovuto stravolgere una 916 avrei montato il motore longitudinalmente e al posteriore il ponte di una 75.L'avrei "Alfizzata"

Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)

Inviato: 12 mar 2011 00:57
da Maicol
giuse55 ha scritto:Preferisco la 2CV Sahara. Ma se proprio avessi dovuto stravolgere una 916 avrei montato il motore longitudinalmente e al posteriore il ponte di una 75.L'avrei "Alfizzata"
Che affare :o

Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)

Inviato: 12 mar 2011 08:23
da giomartello
giuse55 ha scritto:Preferisco la 2CV Sahara.
:lol: :lol: :lol:

Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)

Inviato: 12 mar 2011 12:31
da Spiderfrek
Beh sono due concetti diversi anche se la base è uno sdoppiarsi di motori!

Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)

Inviato: 12 mar 2011 13:19
da giuse55
La 2CV era un mezzo di utilità, La versione a doppio motore era prevista per le colonie Francesi e faceva ne più ne meno quello che faceva una Land Rover a costi più che dimezzati. Ho avuto da giovane il piacere di guidare una 2CV furgoncino. Quattro posti comodi e all'occasione diventava o una "garconniere" o un camper. 400 cc di cilindrata, il pieno lo si poteva fare al tabacchino con le ricariche degli zippo :mrgreen: . La casetta degli attrezzi era composta da un pezzo di filo di ferro, un cacciavite a croce e uno a taglio , chiave ruote- candele e pinza , nastro isolante(telato all'epoca). Con questo equipaggiamento giravi l'Europa :D :D

Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)

Inviato: 12 mar 2011 21:34
da 2000spiderveloce79
giuse55 ha scritto:La 2CV era un mezzo di utilità, La versione a doppio motore era prevista per le colonie Francesi e faceva ne più ne meno quello che faceva una Land Rover a costi più che dimezzati. Ho avuto da giovane il piacere di guidare una 2CV furgoncino. Quattro posti comodi e all'occasione diventava o una "garconniere" o un camper. 400 cc di cilindrata, il pieno lo si poteva fare al tabacchino con le ricariche degli zippo :mrgreen: . La casetta degli attrezzi era composta da un pezzo di filo di ferro, un cacciavite a croce e uno a taglio , chiave ruote- candele e pinza , nastro isolante(telato all'epoca). Con questo equipaggiamento giravi l'Europa :D :D
:thumr: :thumr: :thumr:

Sono del parere che la 2CV sia (tecnicamente) la più geniale automobile mai costruita.

Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)

Inviato: 13 mar 2011 11:05
da Spiderfrek
Amici la roba semplice, a volte è la più geniale, ieri con Carlo abbiamo fatto la distribuzione e la pompa dell'acqua alla UNO 45 Fire che ultimamente bazzica spesso dintorno a casa mia, una figata, si lavora non bene, di più!

Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)

Inviato: 13 mar 2011 11:57
da nivola
per inciso, con la 2 cv bimotore non si erano posti il problema della sincronizzazione: l'auto era una trazione anteriore, si accendeva il motore posteriore solo al bisogno, e sempre a velocità basse....

Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)

Inviato: 13 mar 2011 12:47
da giuse55
Spiderfrek ha scritto:Amici la roba semplice, a volte è la più geniale, ieri con Carlo abbiamo fatto la distribuzione e la pompa dell'acqua alla UNO 45 Fire che ultimamente bazzica spesso dintorno a casa mia, una figata, si lavora non bene, di più!
Bisogna dividere le cose. Mi riferisco ad esempio a una centralina di gestione elettronica moderna che percepisce pure quando il pilota scoreggia e di conseguenza modifica il rapporto di combustione.qui anche se capisci la tecnologia poco puoi fare se difetta un componente che costa 0,000cent che è annegato nella resina. Mentre se ti trovi nel deserto con la 500 o con la Giulia riesci magari sfruttando la stagnola di un un vecchio pacchetto sigarette ad arrivare in qualche posto.Bisogna stabilire quale delle due tecnologie sia la più avanzata.

Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)

Inviato: 13 mar 2011 13:08
da nivola
giuse55 ha scritto: "una centralina di gestione elettronica moderna che percepisce pure quando il pilota scoreggia e di conseguenza modifica il rapporto di combustione"
permettimi una nota di precisazione: tecnicamente è definita "alterazione del rapporto stechiometrico" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: 916 BIMOTORE (rigorosamente 6V)

Inviato: 13 mar 2011 22:38
da 2000spiderveloce79
nivola ha scritto:per inciso, con la 2 cv bimotore non si erano posti il problema della sincronizzazione: l'auto era una trazione anteriore, si accendeva il motore posteriore solo al bisogno, e sempre a velocità basse....
Esatto, trattandosi infatti di un veicolo con chiara vocazione fuoristradistica (anche il nome...) la sincronizzazione passa in secondo piano visto che la cedevolezza del terreno può assorbire le differenze di velocità di rotazione tra i due assi... esattamente ciò che succede con le vetture a trazione integrale senza differenziale centrale (e.g la vecchia Panda 4x4, se non ricordo male, o tutti i trattori 4RM, sui quali ci si raccomanda sempre caldamente di non inserire la trazione integrale alle velocità più elevate o sull'asfalto).
Sull'asfalto infatti la sincronizzazione diventa quasi imperativa, specie a 292 km/ora... e se già non può essere garantita da un collegamento meccanico diretto (almeno in assenza di dispositivi idonei), figuriamoci senza...