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Cambio: seconda che gratta!

Inviato: 13 mag 2011 08:27
da ghid
Ragazzi,
sul duetto il cambio è peggiorato.
La seconda è sempre entata senza grattare, mi bastava far la doppietta, sia fra 1° e 2° che fa 3° e 2°.

Le ultime due volte che ho guidato il ragnetto ho avuto problemi in scalata, sembra che la doppietta non basti più, gratta :cry:

C'è qualche trucco? come posso fare?

A parte far aprire il cambio :biggrin: :thumr:

Re: Cambio: seconda che gratta!

Inviato: 13 mag 2011 08:30
da Spiderfrek
Hai dentro olio vecchio? O hai messo per caso qualche roba particolare?

Non saprei i sintomi sono da sincronizzatore che lavora male!

Re: Cambio: seconda che gratta!

Inviato: 13 mag 2011 08:45
da ghid
L'olio ha 3 anni....sincronizzatore che lavora male? pensavo solamente usurato...

Re: Cambio: seconda che gratta!

Inviato: 13 mag 2011 08:47
da Spiderfrek
Chiaro se usurato lavora male!

Mah Guido li non c'è molto da fare, potresti tentare di cambiare l'olio mettendo roba buona come hai fatto sulla seventy, provi e vedi se non ottieni, l'unica cura è quella che ho fatto io al cambio rumboso!

Re: Cambio: seconda che gratta!

Inviato: 13 mag 2011 09:25
da ghid
Accidenti, come pensavo, nessun accorgimento miracoloso!

Uff

Ordinerò il redline anche per il duino, proviamo!

Re: Cambio: seconda che gratta!

Inviato: 13 mag 2011 09:27
da Spiderfrek
Prova, ma Guido, olii e additivi non compiono il miracolo su sincronizzatori danneggiati, però prova, un buon olio migliora, magari riesci comunque ad andarci avanti un po'!

Re: Cambio: seconda che gratta!

Inviato: 13 mag 2011 09:31
da STESPIT
Stesso difetto sul mio: ho fatto aprire il cambio....

Re: Cambio: seconda che gratta!

Inviato: 13 mag 2011 09:38
da giomartello
Se già prima dovevi fare la doppietta per non grattare, significa che qualcosa era rovinato.
Non c'è alternativa Guido: giù il cambio.

Re: Cambio: seconda che gratta!

Inviato: 13 mag 2011 09:44
da Spiderfrek
In effetti la doppietta favorisce l'innesto portando l'albero primario e secondario alla quasi stessa velocità, alleggerendo così il lavoro dell'anello sincronizzatore!

Re: Cambio: seconda che gratta!

Inviato: 13 mag 2011 11:10
da ghid
giomartello ha scritto:Se già prima dovevi fare la doppietta per non grattare, significa che qualcosa era rovinato.
Non c'è alternativa Guido: giù il cambio.

Devo entrare nell'ordine di idee....$....?

Re: Cambio: seconda che gratta!

Inviato: 13 mag 2011 11:11
da ghid
giomartello ha scritto:Se già prima dovevi fare la doppietta per non grattare, significa che qualcosa era rovinato.
Non c'è alternativa Guido: giù il cambio.

Non proveresti neanche a cambiar l'olio?

Re: Cambio: seconda che gratta!

Inviato: 13 mag 2011 11:12
da Spiderfrek
Ma io quel tentativo lo farei, ma metti in conto una revisione del cambio!
Ad ogni moto il tentativo più indolore è un cambio d'olio, poi vedi come va!

Re: Cambio: seconda che gratta!

Inviato: 13 mag 2011 11:21
da qverde
Ancora più indolore è imparare a fare bene la doppietta (te lo dice uno che non è tanto capace) :biggrin: Se è fatta bene, a mio parere le marce devono entrare bene in scalata anche con i sincro andati.

Re: Cambio: seconda che gratta!

Inviato: 13 mag 2011 11:22
da criss
anche da me la seconda gratta in scalata ma al momento la cosa non presenta grossi problemi basta non scalare con forza.
Ho appena cambiato l'olio ma non ho visto grossi miglioramenti.

Re: Cambio: seconda che gratta!

Inviato: 13 mag 2011 11:24
da ghid
criss ha scritto:anche da me la seconda gratta in scalata ma al momento la cosa non presenta grossi problemi basta non scalare con forza.
Ho appena cambiato l'olio ma non ho visto grossi miglioramenti.

"basta non scalare con forza" ti sembra una cosa da poco?????? :o :shock: :o :D

Re: Cambio: seconda che gratta!

Inviato: 13 mag 2011 11:47
da giuse55
Giusto per precisare...i sincro non grattano mai, grattano i denti dei manicotti sugli ingranaggi. :)Guido hai un MP.

Re: Cambio: seconda che gratta!

Inviato: 13 mag 2011 11:49
da Spiderfrek
E' chiaro!

L'anello è tronco conico allo scopo di rallentare e sincronizzare la velocita dell'ingranaggio!

Re: Cambio: seconda che gratta!

Inviato: 13 mag 2011 11:50
da giomartello
giuse55 ha scritto:Giusto per precisare...i sincro non grattano mai, grattano i denti dei manicotti sugli ingranaggi. :)Guido hai un MP.
Giusta considerazione, infatti si usa cambiare sincronizzatore, manicotto e scorrevole della marcia incriminata.

Re: Cambio: seconda che gratta!

Inviato: 13 mag 2011 11:51
da Spiderfrek
Esatto quello che ho fatto al cambio della Rumby!
:roll:

Re: Cambio: seconda che gratta!

Inviato: 13 mag 2011 12:05
da criss
ghid ha scritto:
criss ha scritto:anche da me la seconda gratta in scalata ma al momento la cosa non presenta grossi problemi basta non scalare con forza.
Ho appena cambiato l'olio ma non ho visto grossi miglioramenti.

"basta non scalare con forza" ti sembra una cosa da poco?????? :o :shock: :o :D

Intendo che per scalare di marcia con il duetto dalla terza alle seconda non impego lo stesso tempo che impiego con un auto moderna, altrimenti gratterei sempre.