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voltmetro
Inviato: 27 mag 2011 08:28
da nivola
Ho qualche problemino sia in merito al voltmetro del Duetto che della SZ:
- Duetto: con motore freddo, fari spenti, indica 13 e più volts. Scaldandosi il motore scende appena sotto i 13. Con i fari accesi e motore caldo è di poco superiore a 12. Misurando con il tester, al minimo, sia con i fari spenti che con i fari accesi, leggo sempre più di 13 volts.
- SZ: con i fari spenti lo strumento indica un pò più di 12 volts; con i fari accesi circa 11,5. Misurando con il tester, al minimo, leggo 13,40 con i fari spenti e 13,60 con i fari accesi.
Visti i valori misurati dal tester, direi che l'alternatore carico bene in entrambi i casi, ed il regolatore fa la sua funzione. Per cui il problema è legato allo strumento. Qualcuno sa se e come si puù intervenire ?
Grazie.
Re: voltmetro
Inviato: 27 mag 2011 09:37
da bmk
Ciao Nivola,
la misura con il tester la fai sullo strumento o sulla batteria? Se la fai sullo strumento magari capisci la causa. Se la fai sulla batteria capisci solo di avere un problema.
Mi spiego:
se sullo strumento misuri meno della batteria, cerca di capire se il problema (caduta di tensione) é sul conduttore negativo, su quello positivo o su entrambi.
se sullo strumento misuri una tensione diversa da quella che lui segnala (caso improbabile) é lo strumento in avaria.
Re: voltmetro
Inviato: 27 mag 2011 10:48
da nivola
bmk ha scritto:Ciao Nivola,
la misura con il tester la fai sullo strumento o sulla batteria? Se la fai sullo strumento magari capisci la causa. Se la fai sulla batteria capisci solo di avere un problema.
Mi spiego:
se sullo strumento misuri meno della batteria, cerca di capire se il problema (caduta di tensione) é sul conduttore negativo, su quello positivo o su entrambi.
se sullo strumento misuri una tensione diversa da quella che lui segnala (caso improbabile) é lo strumento in avaria.
l'ho fatta sulla batteria: in primis mi interessava sapere se l'alternatore caricava correttamente....
sul Duetto ho provato anche a cambiare lo strumento, senza alcuna miglioria. A naso direi che il problema è in qualche filo o in qualche spinetta.
Vorrei ora smontare lo strumento della SZ, che è singolo e di facile accesso, e collegarlo direttamente alla batteria, giusto per testarlo: che ne dici ?
Re: voltmetro
Inviato: 27 mag 2011 10:57
da qverde
nivola ha scritto:
Vorrei ora smontare lo strumento della SZ, che è singolo e di facile accesso, e collegarlo direttamente alla batteria, giusto per testarlo: che ne dici ?
Non fa un grinza! Però puoi misurare col tester la tensione sui terminali dello strumento, forse è più semplice. Se coincide più o meno con il valore che indica, vuol dire che funza ed il problema va ricercato altrove

Re: voltmetro
Inviato: 27 mag 2011 12:41
da bmk
qverde ha scritto:nivola ha scritto:
Vorrei ora smontare lo strumento della SZ, che è singolo e di facile accesso, e collegarlo direttamente alla batteria, giusto per testarlo: che ne dici ?
Non fa un grinza! Però puoi misurare col tester la tensione sui terminali dello strumento, forse è più semplice. Se coincide più o meno con il valore che indica, vuol dire che funza ed il problema va ricercato altrove

E' esattamente come ti avevo suggerito anche io.
Poi per vedere su quale conduttore hai la caduta di tensione, misuri in millivolt tra il terminale negativo dello strumento e la carcassa del' auto. Fai la stessa misura tra il positivo dello strumento ed un filo volante fino al positivo della batteria.
Entrambi dovrebbero avere pochissimi millivolt. Se risultano 500mv o piu' hai trovato la problematica. Ora devi seguire i cavi, ripetere le misure e capire dove hai il falsocontatto...
Re: voltmetro
Inviato: 27 mag 2011 12:50
da qverde
bmk ha scritto:
E' esattamente come ti avevo suggerito anche io.
Poi per vedere su quale conduttore hai la caduta di tensione, misuri in millivolt tra il terminale negativo dello strumento e la carcassa del' auto. Fai la stessa misura tra il positivo dello strumento ed un filo volante fino al positivo della batteria.
Entrambi dovrebbero avere pochissimi millivolt. Se risultano 500mv o piu' hai trovato la problematica. Ora devi seguire i cavi, ripetere le misure e capire dove hai il falsocontatto...
E' vero, scusa bmk, avevo letto un pò velocemente. Quoto su tutta la linea... elettrica!

Re: voltmetro
Inviato: 27 mag 2011 13:00
da bmk
qverde ha scritto:bmk ha scritto:
E' esattamente come ti avevo suggerito anche io.
Poi per vedere su quale conduttore hai la caduta di tensione, misuri in millivolt tra il terminale negativo dello strumento e la carcassa del' auto. Fai la stessa misura tra il positivo dello strumento ed un filo volante fino al positivo della batteria.
Entrambi dovrebbero avere pochissimi millivolt. Se risultano 500mv o piu' hai trovato la problematica. Ora devi seguire i cavi, ripetere le misure e capire dove hai il falsocontatto...
E' vero, scusa bmk, avevo letto un pò velocemente. Quoto su tutta la linea... elettrica!

Speriamo che Nivola non si imbatta in una "linea elettrica ad alta tensione"... altrimenti lo troviamo con i capelli

così!
Re: voltmetro
Inviato: 27 mag 2011 13:07
da qverde
Re: voltmetro
Inviato: 27 mag 2011 13:10
da nivola
Re: voltmetro
Inviato: 27 mag 2011 13:11
da nivola
bmk ha scritto:qverde ha scritto:nivola ha scritto:
Vorrei ora smontare lo strumento della SZ, che è singolo e di facile accesso, e collegarlo direttamente alla batteria, giusto per testarlo: che ne dici ?
Non fa un grinza! Però puoi misurare col tester la tensione sui terminali dello strumento, forse è più semplice. Se coincide più o meno con il valore che indica, vuol dire che funza ed il problema va ricercato altrove

E' esattamente come ti avevo suggerito anche io.
Poi per vedere su quale conduttore hai la caduta di tensione, misuri in millivolt tra il terminale negativo dello strumento e la carcassa del' auto. Fai la stessa misura tra il positivo dello strumento ed un filo volante fino al positivo della batteria.
Entrambi dovrebbero avere pochissimi millivolt. Se risultano 500mv o piu' hai trovato la problematica. Ora devi seguire i cavi, ripetere le misure e capire dove hai il falsocontatto...
grazie ad entrambi, appeno ho tempo ci provo !

Re: voltmetro
Inviato: 27 mag 2011 13:19
da bmk
Attento a non fare cortocircuiti in giro!
Se tiri un cavo dal positivo della batteria attento a non farlo cadere sulla carrozzeria! Non essendo protetto a monte inizia a diventare incandescente e a fondere... non é un bel vedere!!!
Ti consiglio di usare un filo di sezione molto sottile (tipo luci di albero di natale). in questo modo si interrompe subito nel malaugurato caso che ti si sfilasse dalle mani...
Per dubbi e perplessità chiedi pure!
Re: voltmetro
Inviato: 27 mag 2011 14:30
da nivola
Re: voltmetro
Inviato: 27 mag 2011 20:26
da bmk
Re: voltmetro
Inviato: 30 mag 2011 11:21
da nivola
Ho cominciato con la SZ, visto che lo strumento è di agevole accesso. Tolto lo strumento, ho accesso il motore misurando la tensione sui connettori. I valori sono corretti, (sui 13,50). Quindi è lo strumento che è starato.... Ora non mi resta che trovarlo nuovo...
Re: voltmetro
Inviato: 30 mag 2011 11:58
da bmk
nivola ha scritto:Ho cominciato con la SZ, visto che lo strumento è di agevole accesso. Tolto lo strumento, ho accesso il motore misurando la tensione sui connettori. I valori sono corretti, (sui 13,50). Quindi è lo strumento che è starato.... Ora non mi resta che trovarlo nuovo...
Ciao Nivola, hai fatto qualche misura che a motore caldo? O hai fatto solo una misura...
Re: voltmetro
Inviato: 30 mag 2011 12:06
da nivola
bmk ha scritto:nivola ha scritto:Ho cominciato con la SZ, visto che lo strumento è di agevole accesso. Tolto lo strumento, ho accesso il motore misurando la tensione sui connettori. I valori sono corretti, (sui 13,50). Quindi è lo strumento che è starato.... Ora non mi resta che trovarlo nuovo...
Ciao Nivola, hai fatto qualche misura che a motore caldo? O hai fatto solo una misura...
Ho fatto solo una misurazione, ma ho non rimontato lo strumento lasciando "a penzoloni" le spinette.
Appena posso uso la macchina ed avrei intenzione di tenere i puntali infilati nelle spine ed il tester in funzione così da avere la corretta misurazione in tempo reale.
Comunque leggendo la tensione sullo strumento e, un secondo dopo sul tester, (ho rifatto la stessa prova 3 volte), c'è una differenza tra i 2,5 ed i 3 volts, con il tester fisso a 13,5 e lo strumento che oscilla tra 10,5 ed 11.
Re: voltmetro
Inviato: 30 mag 2011 12:08
da JacoQV
io ho le stesse letture di nivola sia sulla 164 che sul duetto.
non mi sono mai posto più di tanto il problema, finché la lancetta non va oltre scala (+15) o sotto scala bene o male alternatore e batteria sono sani.
la tensione al minimo con tutti i servizi accesi (anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia, retronebbia, radio, clima, lunotto termico) sulla 164 mi sembra di ricordare essere intorno ai 9, quando parte la ventola scende intorno agli 8.
con motore a regime il valore è sempre fra gli 11,5 e i 13 dipendentemente dai servizi attivati.
nel duetto è molto più regolare, cambia solo in funzione dei fari e dell'autoradio, e comunque di molto poco (più o meno 1,5V)
Re: voltmetro
Inviato: 30 mag 2011 12:19
da bmk
Ciao Nivola, ti avevo risposto ma il messaggio non é stato aggiunto sul Forum, forse colpa mia...
Volevo comunque consigliarti di verificare le cadute di tensione dalla battareia (sia per il polo positivo che negativo) allo strumento. Usa in ausilio un conduttore volante!
Se leggi poche decine di millivolt, tutto regolare. Se la caduta raggiunge 1 o 2 Volt le perdite mi sembrano eccessive.
I multimetri digitali odierni hanno molti pregi ma anche qualche diffettuccio (come ad esempio dare false letture su tensioni con picchi da disturbi elettrici).
Tutto chiaro?
Re: voltmetro
Inviato: 30 mag 2011 12:23
da bmk
JacoQV ha scritto:io ho le stesse letture di nivola sia sulla 164 che sul duetto.
non mi sono mai posto più di tanto il problema, finché la lancetta non va oltre scala (+15) o sotto scala bene o male alternatore e batteria sono sani.
la tensione al minimo con tutti i servizi accesi (anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia, retronebbia, radio, clima, lunotto termico) sulla 164 mi sembra di ricordare essere intorno ai 9, quando parte la ventola scende intorno agli 8.
con motore a regime il valore è sempre fra gli 11,5 e i 13 dipendentemente dai servizi attivati.
nel duetto è molto più regolare, cambia solo in funzione dei fari e dell'autoradio, e comunque di molto poco (più o meno 1,5V)
Cosi' tanto sul 164?! Non ho mai avuto questo strumento e non ne ho una esperienza diretta.
Ma se segna tensioni dagl' 8 ai 15 volt, mi sembra molto scadente (presupposto che le tensioni ai suoi capi siano corrette... dai 12 ai 14Volt ad esempio).
Quello sul duetto mi sembra rispettare maggiormente la realtà! Dopotutto é un impianto elettrico, non un circuito elettronico con stabilizzatori ed altro....
Re: voltmetro
Inviato: 30 mag 2011 12:36
da JacoQV
la scala va da 8 a 16, ok allora ricordavo male, con tutti i servizi accesi va intorno ai 12, qualcosina meno al minimo, a regime anche tirando le marce non supera mai i 14.
