Pagina 1 di 1

T.S., ovvero un moderno Testa Stretta per la "nonnina"

Inviato: 21 set 2011 00:45
da fabietto
Ragazzi, come avrete intuito, su un'auto mi piace sì l'originalità ma a volte anche.. l'essere originali! Pertanto non disdegno - e a volte, anzi, ammiro - alcune personalizzazioni, se fatte BENE. Quello che amo di più è "migliorare" il vintage con parti o materiali più moderni o addirittura attuali. A volte l'aspetto esterno cambia, a volte si tratta di invisibili lavori sottocutanei oppure di pezzi uguali esteticamente ma costruiti con materiali più performanti e resistenti (es. barra antirollio, bielle, pistoni, frizione, pastiglie freni, silent-block, ecc.).
Quello che segue è un esempio che per la mia filosofia calza a pennello, un mio sogno! Un gioiello di motore con caratteristiche fantastiche, montato su auto altrettanto meravigliose... :mrgreen: :comp:
Avrete sicuramente già visto alcune di queste foto, ma quelle che avevo mi andava di raggrupparle qui per la gioia degli occhi (miei e forse non solo). Vi chiedo: se ne avete qualche altra... POSTATELA, pleeeease! :bounce:
Vorrei delle opinioni. Che ne pensate voi di queste "cose"? Sergio?

Re: T.S., ovvero un moderno Testa Stretta per la "nonnina"

Inviato: 21 set 2011 06:45
da Batalf
:thumr: :thumr:

Re: T.S., ovvero un moderno Testa Stretta per la "nonnina"

Inviato: 21 set 2011 09:12
da sergio105
Che belle immagini! :thuml:
Il TS “carburatorizzato” è senz’altro uno spettacolo! Tralasciando per un po’ l’originalità (ogni tanto bisogna “delinquere” un po’…), posso dire che il “testa stretta” Alfa è davvero un gran bel motore per prestazioni, affidabilità e sound!
Holics produce quel paio di componenti fondamentali per la traformazione, poi ci si può ovviamente sbizzarrire!
Io lo farei con 4 corpi farfallati (iniezione) singoli, tipo quelli forniti dalla Weber stessa: maggior precisione e controllo dei flussi, qualche cavallo in più e anche il sound non è da meno!
In garage un TS per terra ce l’ho! Chissà che un giorno lontano….
8-) :mrgreen:

Re: T.S., ovvero un moderno Testa Stretta per la "nonnina"

Inviato: 21 set 2011 09:32
da fabietto
Sono contento che... siate contenti! :biggrin:
Voglio precisare che io mi riferisco al genuino Twin Spark della 75, anche se alcuni mettono il 16v della 155. Quest'ultimo però è più problematico da trapiantare sotto vari aspetti, ma una volta dentro... dicono che va alla grande!
Anch'io sarei più per i corpi farfallati. Grazie all'elettronica programmabile, si possono ottenere prestazioni decisamente migliori, oltre che un comportamento più regolare e.. stop alle carburazioni cadenzate. Pure i consumi ne giovano. :shock: Ho detto "consumi? :mrgreen:
Certo che il fascino e il sound di una coppia di Weber da 45 però rimane indiscutibile... :roll: ;)

PS: anch'io in garage ho un TS "furbo" che è lì pronto in attesa per futuri trapianti... :mrgreen: :bounce:

Re: T.S., ovvero un moderno Testa Stretta per la "nonnina"

Inviato: 21 set 2011 10:25
da sergio105
Per non parlare dei TS "turbati"! O "volumetrizzati"! Ad Assen nel '98 vidi cose che io povero umano dell'epoca non potevo capire....Ma che già mi facevano vacillare!!! :shock: :shock: :shock:
Mai sentito girare un 3.0 V6 con compressore volumetrico montato tra le 2 bancate? :drunk: :drunk: :drunk: :drunk: :drunk: :drunk:

Re: T.S., ovvero un moderno Testa Stretta per la "nonnina"

Inviato: 21 set 2011 11:07
da Maicol
GT2000Veloce

Re: T.S., ovvero un moderno Testa Stretta per la "nonnina"

Inviato: 21 set 2011 13:43
da sergio105
Maicol ha scritto:GT2000Veloce
Direi Molto Veloce :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: T.S., ovvero un moderno Testa Stretta per la "nonnina"

Inviato: 21 set 2011 13:46
da fabietto
Che spettacolo! :thumr: E che pulizia: non ci sono fili a penzoloni od orpelli inutili... Ma è un'Alfa? :lol:

Re: T.S., ovvero un moderno Testa Stretta per la "nonnina"

Inviato: 24 set 2011 12:21
da doncorsa
io sono d'accordo a trasformare il ts a carburatori da 45 (o montare i corpi farfallati)
poi è ovvio che ne giova il sound, l'estetica e la risposta all'acceleratore , di contro inquinamento e consumi
serve il collettore specifico e forse l'asse a camme della 155 1.7 twin spark 8 v mi hanno detto che non ha il variatore di fase, qualcuno ce l'ha?

Re: T.S., ovvero un moderno Testa Stretta per la "nonnina"

Inviato: 17 ott 2011 11:16
da ANDREASPRINT
Anche io in garace possiedo a riposo un ts alfa 75, chissa in futuro......... :bounce:

Re: T.S., ovvero un moderno Testa Stretta per la "nonnina"

Inviato: 23 ott 2011 14:13
da denny75t
Io ne ho uno che ho recuperato proprio per la trasformazione.. Holics con le sue componenti li porta a 198 CV con valvole originali, che arrivano a circa 215 con le maggiorate... che dire... libbidine!! :twisted:

Re: T.S., ovvero un moderno Testa Stretta per la "nonnina"

Inviato: 23 ott 2011 14:15
da denny75t
sergio105 ha scritto:Per non parlare dei TS "turbati"! O "volumetrizzati"! Ad Assen nel '98 vidi cose che io povero umano dell'epoca non potevo capire....Ma che già mi facevano vacillare!!! :shock: :shock: :shock:
Mai sentito girare un 3.0 V6 con compressore volumetrico montato tra le 2 bancate? :drunk: :drunk: :drunk: :drunk: :drunk: :drunk:

Direi... delizia!! :cani:

Re: T.S., ovvero un moderno Testa Stretta per la "nonnina"

Inviato: 23 ott 2011 14:46
da mauretto
:cani: L'unico difetto di Holics,anzi i due difetti sono,primo i prezzi elevati,ma su quello ci si può anche passare sù,e li secondo :shock: ha tutto!,roba da far venire il mal di testa :rr:
che step usereste per fare il ts sui 200 cv? giusto per farmi un'idea del costo e anche della resa :biggrin: