Pagina 1 di 1

Salone di Ginevra 2012

Inviato: 08 mar 2012 09:07
da Batalf
ha aperto ieri i battenti la prestigiosa manifestazione elvetica :thumr:

GINEVRA - Aprirà ai visitatori questa mattina alle 10 l’ottantaduesimo salone internazionale dell’automobile di Ginevra, ma noi giornalisti curiosiamo già da lunedì nei vari padiglioni del Palexpo a ridosso del lago Lemano, tutto questo naturalmente per anticiparvi quello che potrete vedere dal vivo fino al 18 marzo, cosa vale assolutamente la pena visitare e darvi qualche anticipazione sui nostri approfondimenti.

LE PRINCIPALI NOVITÀ - Iniziamo col dirvi che i 10'000 rappresentanti dei media arrivati sul posto si sono concentrati sulle più importanti novità esposte in prima mondiale, ma orientate la grande pubblico. Parliamo per esempio della nuova Audi A3, del monovolume di FIAT chiamato 500L che riprende gli stilemi della piccola più glamour che circola nelle nostre città, della Classe A di Mercedes, della Peugeot 208 o ancora l’inedita Ford B-Max o la nuova Volvo V40. Rispetto all’anno scorso c’è sempre ancora tanta carne al fuoco ma più orientata ai grandi numeri di vendita che alle grande passioni. Gli appassionati delle quattro ruote non dovranno però disperare visto che anche per loro le novità non mancano: tanto per iniziare è esposta la nuova V12 di Maranello, la Ferrari F12berlinetta, la Porsche Boxster, la terza generazione dell’Audi RS4, l’Opel Astra GTC OPC e la BMW Serie 6 Gran Coupé, tanto per citarne alcune.

PROVA DEI VEICOLI ECOLOGICI - Come anticipato ieri sul quotidiano 20 minuti, il direttore generale André Hefti ha dichiarato che “la nostra priorità è stata la qualità e non la quantità, questo per far si che il maggior numero possibile dei 700'000 visitatori attesi per questa edizione si senta proprio agio, ne abbia un buon ricordo e torni quindi con piacere l’anno successivo” Questo, unito all’intenzione di porre l’accento sul padiglione verde contenente le novità più ecologiche, ha fatto si che lo stesso venisse posizionato proprio di fronte all’entrata principale guadagnando in visibilità. Si segnala per i visitatori che è tra l’altro possibile effettuare delle prove sia su circuito chiuso che su strada con tali veicoli.

SERVIZI , SCOOP E INFORMAZIONI - Noi di tio siamo sul posto già da lunedì sera e, armati di telecamera, stiamo producendo degli interessanti servizi di approfondimento sui temi principali di questo salone, oltre ad una panoramica più dettagliata delle principali novità che sarà pubblicata entro il fine settimana. Qualche piccolo scoop per i visitatori? Sappiamo che giovedì mattina sarà presenta Arnold Schwarzenegger. Per tutte le altre informazioni principali vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del salone di Ginevra.

un service man d'eccezione :mrgreen:
Monte.jpg
uno che di auto se ne intende ... oooooh :shock: :evil:
Marchio.jpg
Fer.jpg
hspa.jpg
port4ea_0.jpg

Re: Salone di Ginevra 2012

Inviato: 08 mar 2012 09:27
da Carlo
Della 4C non ho saputo/letto piu' nulla.
Prosegue?

Re: Salone di Ginevra 2012

Inviato: 08 mar 2012 09:53
da Batalf
ho letto che il progetto è stato ritardato fino al 2014 ? Qualcosa di simile ... non nell'immediato comunque, e aggiungo, se mai verrà poi prodotta vista l'aria che tira ...

Re: Salone di Ginevra 2012

Inviato: 10 mar 2012 19:42
da JacoQV
Carlo ha scritto:Della 4C non ho saputo/letto piu' nulla.
Prosegue?
certo, con il bicilindrico 900cc a gas metano

Re: Salone di Ginevra 2012

Inviato: 12 mar 2012 21:58
da Andrea
Raga, sono stato ieri. Come avevo detto già, lo stand Alfa molto triste... :( la BMW con 3 anteprime mondiali... non so io....dove si va... neanche la 4C esposta... come diciamo qui a Zurigo: aus den Augen aus den Sinn (fuori dai occhi fuori dalla memoria) :evil:

Re: Salone di Ginevra 2012

Inviato: 23 mar 2012 10:07
da Batalf
Il made in Italy dell'automobile esce dal salone di Ginevra con novità che, per un verso o per un altro, certificano la creatività che ne anima l'operato. Stimolata da diversi fattori ha generato vetture che sono, a livello globale, una risposta ai tempi e alle richieste degli automobilisti di ogni parte del mondo ma che, soprattutto, sono frutto del gusto italiano. Quindi, belle.

Nel settore che, oggi, si prospetta come quello maggiormente in crescita, ovvero quello delle vetture compatte, la Fiat ha collocato la 500L, denominazione in cui la lettera che accompagna il numero significa Large. È una vettura convincente, ispirata dalla tendenza che porta a sdoganare questo comparto da canoni consolidati – come del resto dimostrano anche altre nuove compatte che hanno debuttato a Ginevra – e che punta molto più in alto di quanto può lasciare supporre la denominazione.

Con lineamenti che, senza nemmeno troppe forzature, si possono definire da crossover, che da certe angolazioni sembrano trarre ispirazione da quelli della Mini Countryman, dimensionalmente è l'ideale anello di congiunzione fra le vetture compatte e le medie. Infatti, è lunga 4,14 m – quasi 60 cm in più della 500 classica – ha un abitacolo spazioso e un bagagliaio da ben 400 litri. In futuro, secondo attendibili rumors, dovrebbe declinarsi anche in una versione lunga 4,25 m con passo allungato e con un abitacolo, addirittura, per 7 persone.

Tutte saranno prodotte in Serbia nello stabilimento Fiat di Kragujevac. La capostipite della famiglia sarà venduta dopo l'estate con i motori a benzina Twinair 900 nella nuova evoluzione da 105 cv e 1.4 litri da 95 cv, oltre che con il turbodiesel Multijet di 1,3 litri da 85 cv. In seguito arriveranno anche il Multijet di 1,6 litri con 105 cv e, in ossequio alla politica bi-fuel di casa Fiat, anche una variante alimentata a metano.
In casa Fiat arriva anche una nuova interpretazione della media di famiglia. È la Bravo Street, agghindata per attirare i giovani e con sistema d'infontainment di serie.

La Lancia affronta la stagione 2012 ampliando i ranghi della famiglia con la versione definitiva della Flavia Cabriolet e una nuova versione dell'ammiraglia, cioè la Thema. Si tratta dell'Awd a trazione integrale. Una soluzione che, oltre a richiamare quella utilizzata dalle vetture che in passato vincevano i rally mondiali, consente alla vettura d'inserirsi nel territorio in cui ci sono le proposte di passaporto tedesco. Per quanto riguarda la Flavia Cabriolet, estrapolata dall'analoga Chrysler 200 e proposta a partire da questi giorni con un motore a benzina di 2,4 litri da 175 cv abbinato al cambio automatico a 6 marce, va detto che scrive una pagina nuova nella storia del Marchio, che ha l'abitacolo configurato per 4 persone, la capote, in tela, ad azionamento elettrico che si piega e dispiega in 27 secondi e che è proposta in un allestimento all-inclusive.

Re: Salone di Ginevra 2012

Inviato: 23 mar 2012 11:18
da Carlo
Andrea ha scritto:Raga, sono stato ieri. Come avevo detto già, lo stand Alfa molto triste... :( la BMW con 3 anteprime mondiali... non so io....dove si va... neanche la 4C esposta... come diciamo qui a Zurigo: aus den Augen aus den Sinn (fuori dai occhi fuori dalla memoria) :evil:
:oops: :cry: :cry: :cry: :cry:

Re: Salone di Ginevra 2012

Inviato: 23 mar 2012 11:31
da renatino
Batalf ha scritto:Il made in Italy dell'automobile esce dal salone di Ginevra con novità che, per un verso o per un altro, certificano la creatività che ne anima l'operato. Stimolata da diversi fattori ha generato vetture che sono, a livello globale, una risposta ai tempi e alle richieste degli automobilisti di ogni parte del mondo ma che, soprattutto, sono frutto del gusto italiano. Quindi, belle.

Nel settore che, oggi, si prospetta come quello maggiormente in crescita, ovvero quello delle vetture compatte, la Fiat ha collocato la 500L, denominazione in cui la lettera che accompagna il numero significa Large. È una vettura convincente, ispirata dalla tendenza che porta a sdoganare questo comparto da canoni consolidati – come del resto dimostrano anche altre nuove compatte che hanno debuttato a Ginevra – e che punta molto più in alto di quanto può lasciare supporre la denominazione.

Con lineamenti che, senza nemmeno troppe forzature, si possono definire da crossover, che da certe angolazioni sembrano trarre ispirazione da quelli della Mini Countryman, dimensionalmente è l'ideale anello di congiunzione fra le vetture compatte e le medie. Infatti, è lunga 4,14 m – quasi 60 cm in più della 500 classica – ha un abitacolo spazioso e un bagagliaio da ben 400 litri. In futuro, secondo attendibili rumors, dovrebbe declinarsi anche in una versione lunga 4,25 m con passo allungato e con un abitacolo, addirittura, per 7 persone.

Tutte saranno prodotte in Serbia nello stabilimento Fiat di Kragujevac. La capostipite della famiglia sarà venduta dopo l'estate con i motori a benzina Twinair 900 nella nuova evoluzione da 105 cv e 1.4 litri da 95 cv, oltre che con il turbodiesel Multijet di 1,3 litri da 85 cv. In seguito arriveranno anche il Multijet di 1,6 litri con 105 cv e, in ossequio alla politica bi-fuel di casa Fiat, anche una variante alimentata a metano.
In casa Fiat arriva anche una nuova interpretazione della media di famiglia. È la Bravo Street, agghindata per attirare i giovani e con sistema d'infontainment di serie.

La Lancia affronta la stagione 2012 ampliando i ranghi della famiglia con la versione definitiva della Flavia Cabriolet e una nuova versione dell'ammiraglia, cioè la Thema. Si tratta dell'Awd a trazione integrale. Una soluzione che, oltre a richiamare quella utilizzata dalle vetture che in passato vincevano i rally mondiali, consente alla vettura d'inserirsi nel territorio in cui ci sono le proposte di passaporto tedesco. Per quanto riguarda la Flavia Cabriolet, estrapolata dall'analoga Chrysler 200 e proposta a partire da questi giorni con un motore a benzina di 2,4 litri da 175 cv abbinato al cambio automatico a 6 marce, va detto che scrive una pagina nuova nella storia del Marchio, che ha l'abitacolo configurato per 4 persone, la capote, in tela, ad azionamento elettrico che si piega e dispiega in 27 secondi e che è proposta in un allestimento all-inclusive.

Mi permetto qualche valutazione puramente personale....

500 L : ovvero come copiare la mini countryman.... tanto alla fine non c'è molta differenza a livello stilistico. è vero che la mini ha motori molto piu "grossi" mentre la 500 L si indirizza ad un pubblico più "economico"
Alfa Romeo : nulla da dire tanto ormai è stato detto di tutto e di più......
Lancia: ecco come distruggere un altro glorioso marchio dell'insdustria italiana.... La Flavia con il motore 2.4 litri a benzina chi se la compra??? Sarà mica lo stesso motore 5 cilindri che montava la bravo in versione sportiva oppure è qualcosa di provenienza americana con consumi da capogiro...... effettivamente con la benzina a 2 €/gal...ops volevo dire 2 €/litro mi sembra che possa avere molti sbocchi di mercato.
La thema.... no dico visto che ha fatto così successo la 2WD facciamo anche la 4WD? andiamo a fare i rally come con la Delta??? effettivamente anche con la nuova Thema hanno fatto un bel capolavoro.... con un bel 3.0 diesel in periodo di piena RECESSIONE. Ma Marchionne se ne rende conto? o pensa di battagliare nel settore Premium com la Thema? per me è come andare a fare la guerra con la FIONDA!!!!!!! dall'altra parte ci sono i missili nucleari!!!

Chiedo scusa per il mio sfogo

Re: Salone di Ginevra 2012

Inviato: 23 mar 2012 11:43
da Batalf
pienamente condivisibile Renato :thumr: purtroppo della gloria, dell'ingegno, delle capacità costruttive e delle caratteristiche dell'auto italiana in genere, resta ben poco. Una tristezza.