Gran Premio di Svizzera - Bremgarten
Inviato: 23 mar 2012 13:29
da Wikipedia
Il Gran Premio di Svizzera (in tedesco: Grosser Preis der Schweiz) è stata una competizione automobilistica disputata per la prima volta nel 1934. Per anni si svolse sul circuito del Bremgarten nei pressi di Berna. Nel 1950 entrò a far parte del neonato Campionato Mondiale di F1. Dopo che la Svizzera ha vietato le competizioni motoristiche in seguito al disastro occorso durante la 24 Ore di Le Mans del 1955 il Gran Premio è stato sospeso, per tornare nel 1975 come gran premio extra-Campionato e nel 1982 come GP del Mondiale, entrambe le volte ospitato sul circuito di Digione in Francia, quindi al di fuori del territorio nazionale.
La lunghezza del tracciato di Berna era di 7,200 km ed era uno dei tracciati più lunghi, pericolosi e impegnativi del mondiale. Qui nell'edizione 1948 morirono il grande Achille Varzi, il tedesco Christian Kautz e il plurivittorioso motociclista Omobono Tenni.
Juan Manuel Fangio vinse per ben 2 volte il gran premio a distanza di 3 anni l'uno dal altro ma quello che ne vinse più di tutti fu Rudolf Caracciola (3 volte), che trionfò nel 1935, nel 1937 e nel 1938, curiosamente proprio negli stessi anni in cui vinse i suoi tre titoli di Campione d'Europa (all'epoca il massimo titolo per i piloti da GP).
Il 6 giugno 2007 il parlamento svizzero ha votato per togliere il divieto con 97 voti a favore e 77 contrari, ma sfortunatamente l'ultima parola ce l'ha il Consiglio degli Stati che ha respinto l'iniziativa e quindi il bando vale ancora oggi.
Fangio su AR in gara nel GP di Svizzera del 1951
Il Gran Premio di Svizzera (in tedesco: Grosser Preis der Schweiz) è stata una competizione automobilistica disputata per la prima volta nel 1934. Per anni si svolse sul circuito del Bremgarten nei pressi di Berna. Nel 1950 entrò a far parte del neonato Campionato Mondiale di F1. Dopo che la Svizzera ha vietato le competizioni motoristiche in seguito al disastro occorso durante la 24 Ore di Le Mans del 1955 il Gran Premio è stato sospeso, per tornare nel 1975 come gran premio extra-Campionato e nel 1982 come GP del Mondiale, entrambe le volte ospitato sul circuito di Digione in Francia, quindi al di fuori del territorio nazionale.
La lunghezza del tracciato di Berna era di 7,200 km ed era uno dei tracciati più lunghi, pericolosi e impegnativi del mondiale. Qui nell'edizione 1948 morirono il grande Achille Varzi, il tedesco Christian Kautz e il plurivittorioso motociclista Omobono Tenni.
Juan Manuel Fangio vinse per ben 2 volte il gran premio a distanza di 3 anni l'uno dal altro ma quello che ne vinse più di tutti fu Rudolf Caracciola (3 volte), che trionfò nel 1935, nel 1937 e nel 1938, curiosamente proprio negli stessi anni in cui vinse i suoi tre titoli di Campione d'Europa (all'epoca il massimo titolo per i piloti da GP).
Il 6 giugno 2007 il parlamento svizzero ha votato per togliere il divieto con 97 voti a favore e 77 contrari, ma sfortunatamente l'ultima parola ce l'ha il Consiglio degli Stati che ha respinto l'iniziativa e quindi il bando vale ancora oggi.
Fangio su AR in gara nel GP di Svizzera del 1951