Dio nei confronti suoi è un dilettante e forse meno....
Inviato: 02 dic 2009 23:30
Amici vorrei porre l'accento della Vostra attenzione su un personaggio che frequenta questo forum, che forse non abbiamo mai cosiderato così in alto, come realmente è...
Amici uno della sua età che è tanto modesto, onesto ma così preparato e sincero non lo si trova tutti i giorni.
Amici uno che ha la passione e la conoscenza di questo ragazzo, non lo si incontra così facilmente...
Incollo in questo post, il contenuto di un PM che ho appena letto e che vi prego di leggere e analizzare nel dettaglio...
TITOLO:
Frek...tu la compreresti una macchina così?
CONTENUTO COME L'HO RICEVUTO:
...qualche giorno fa, in treno, mi sono messo a riflettere su come si potrebbe, senza eccessivi sforzi economico-monetari, rinnovare il core-business della gamma Alfa, fatta di berlina, coupè e spider.
Questo è il capitolato che mi è venuto in mente, stante che:
a) Il Gruppo Fiat ha in gamma solo architetture motore-cambio trasversali
b) Ci sono nel gruppo le competenze per lavorare acciaio e alluminio, e le fusioni di magnesio (156 docet)
c) La Magneti Marelli è tuttora una delle aziende più all'avanguardia per l'elettronica dell'auto, e fornisce un sacco di cose industrializzabili rapidamente.
Gamma Alfa Romeo: "Giulia" (Berlina/SportWagon)
"Spider"
"Giulia Gt" coupè
"Montreal"
"Sei"
Allestimenti offerti: Junior (base), Eco (in abbinamento a motorizzazioni apposite), L (Lusso), ti (turismo internazionale, carattere sportiveggiante), GTA (di punta).
Capitolato:
CARROZZERIA: portante, ossatura in acciaio altoresistenziale ad alto tenore di boro, parti estetiche in materiale plastico, tetto, parafanghi e parti mobili in alluminio (tetto, cofani e portiere in carbonio su GTA), incollate alla carrozzeria con adesivo strutturale aeronautico (rimuovibile per le operazioni di carrozzeria con apposito solvente, fornito in esclusiva alle carrozzerie). Zone anteriori e posteriori a deformazione programmata, elementi dissipativi in schiuma metallica, riempimento degli scatolati critici per la rigidità torsionale in schiuma metallica o polimerica. Tunnel centrale in acciai speciali, con flange a cui imbullonare i sottotelai anteriori e posteriori mediante tasselli magnetoreologici, in maniera tale da essere cedevoli in rettilineo e strutturali (tipo telaio a trave centrale) in curva. Telai sedile, volante e traversa portastrumenti in magnesio. Fondi carenati, target di Cx 0,28. Dimensioni di massima lunghezza 4650 mm, larghezza 1850 mm, altezza 1350 mm. Target di peso 1400-1450 kg a secco su versione più leggera.
AUTOTELAIO: sospensioni anteriori a ruote indipendenti, quadrilatero trasversale alto. Posteriori a ruote indipendenti, architettura multilink a 5 bracci, autosterzante in tamponamento. Molle progressive (pneumatiche opt.), ammortizzatori attivi regolabili in 3 curve di smorzamento (magnetoreologici con regolazione continua adattiva Skyhook opt, serie su GTA), barre antirollio sui due assi. Sterzo a cremagliera, rapporto di trasmissione (opt, serie su GTA) e servoassistenza elettroidraulica variabile. Freni a disco autoventilanti sui due assi con campane cofuse in alluminio, diametri 350/300 mm con pinze a 4-2 pistoncini su base, 380/330 mm e pinze a 4-2 pistoncini, carboceramici Brembo con pinze 6/4 pistoncini su GTA.
ABS, VDC e ASR regolabili in tre posizioni ("manettino" su GTA).
DRIVETRAIN: trazione posteriore (integrale a 3 differenziale, anteriore open + centrale e posteriore Torsen C opt. su alcune versioni, serie su GTA, ripartizione coppia 65/35% post/ant). Cambio transaxle (cambio trasversale a 3 alberi montato a sbalzo posteriormente su gruppo differenziale con coppia ipoide), albero di trasmissione in composito. Trasmissione manuale a 6 rapporti con comando a cavo isostatico, elettroattuato doppia frizione opt., su GTA cambio posteriore trasversale in blocco col ripartitore di coppia e alberi di trasmissione concentrici (da brevettare). Electronic Q2 su versioni base, autobloccante Torsen su versioni di punta. Rapportatura di potenza su GTA e opt. su ti, sesta marcia di riposo sulle altre versioni. Incorporamento (su versione Eco) sistema microibrido con motore elettrico 20 kW in blocco col differenziale e batterie extraslim al litio sottopianale.
MOTORI: 4 cil. BZ 1368 cc turbo Multiair GPL 150 CV e alta coppia su Eco in abbinamento a motore elettrico
4 cil. BZ 1368 cc turbo Multiair ID 170-190 CV
4 cil. BZ 1742 cc turbo Multiair ID 230-270 CV
6 cil. BZ 3.6 lt turbo Multiair ID 330 CV e alta coppia
8 cil. BZ 5 lt aspirato Multiair ID oltre 500 CV per GTA e Montreal (basamento Ferrari-Maserati con albero a gomiti cross-plane a manovelle incrociate)
4 cil. DS 1956 cc turbo M-Jet 180 CV
4 cil. DS 1956 cc turbo M-Jet twinturbo 220 CV
ipotesi di 6 cil. 3 litri DS M-Jet intorno ai 300 CV, con doppio turbo sequenziale.
N.B: per le versioni vitaminizzate del 1368 e del 1742 cc BZ, sarebbe vagliabile un'opzione biturbo sequenziale, con due collettori che servono ciascuno una delle due valvole di scarico di ogni cilindro: l'attuazione progressiva del secondo turbo "di potenza" va attuata tramite la gestione dell'alzata della valvola di scarico corrispondente, tramite il sistema Multiair esteso alle camme di scarico (ancora allo studio).
La gamma Spider-Coupè-Montreal nasce su pianale berlina privato della sezione tra il montante B e gli schienali posteriori, restano invariate le zone anteriore e posteriore e i sottotelai, a beneficio dei crash-test e dell'economia del pianale.
La Spider beneficia del riempimento degli scatolati cardinali in schiuma metallica macroporosa di acciaio, per ovviare all'assenza del tetto (in tela, ovviamente).
La base parte dalle motorizzazioni 1742 cc benzina 230 CV e dal 1956 cc diesel 220 CV, di serie le rapportature di potenza, le sospensioni magnetoreologiche e le parti mobili in alluminio con cofani in composito.
La "Montreal" sarà da offrirsi esclusivamente Coupè, con motore V8 e drivetrain GTA, nonchè con superiore uso di carbonio e maggiore connotazione sportiva, per prestazioni superiori e peso a secco non oltre 1350 kg.
...ci sarebbero gli estremi per un rilancio, stanti la MiTo e la Giulietta? Secondo me sì, e neppure senza investire eccessivi quattrini visto che il pianale è possibilmente Chrysler, differente solo nei materiali, mentre i motori ci sono già e sono spendibili in joint-venture con Maserati (il V8) e Chrysler (il V6 TD)...
...
Amici questo è LUCA (Spiderveloce200079) e io dico che uno come lui dovrebbe mandarne a strappare i biglietti al cinema a Bazzano, tanti di quei fannulloni che ci sono nel Gruppo Fiat...a voi i commenti!!!!!!
Amici uno della sua età che è tanto modesto, onesto ma così preparato e sincero non lo si trova tutti i giorni.
Amici uno che ha la passione e la conoscenza di questo ragazzo, non lo si incontra così facilmente...
Incollo in questo post, il contenuto di un PM che ho appena letto e che vi prego di leggere e analizzare nel dettaglio...
TITOLO:
Frek...tu la compreresti una macchina così?
CONTENUTO COME L'HO RICEVUTO:
...qualche giorno fa, in treno, mi sono messo a riflettere su come si potrebbe, senza eccessivi sforzi economico-monetari, rinnovare il core-business della gamma Alfa, fatta di berlina, coupè e spider.
Questo è il capitolato che mi è venuto in mente, stante che:
a) Il Gruppo Fiat ha in gamma solo architetture motore-cambio trasversali
b) Ci sono nel gruppo le competenze per lavorare acciaio e alluminio, e le fusioni di magnesio (156 docet)
c) La Magneti Marelli è tuttora una delle aziende più all'avanguardia per l'elettronica dell'auto, e fornisce un sacco di cose industrializzabili rapidamente.
Gamma Alfa Romeo: "Giulia" (Berlina/SportWagon)
"Spider"
"Giulia Gt" coupè
"Montreal"
"Sei"
Allestimenti offerti: Junior (base), Eco (in abbinamento a motorizzazioni apposite), L (Lusso), ti (turismo internazionale, carattere sportiveggiante), GTA (di punta).
Capitolato:
CARROZZERIA: portante, ossatura in acciaio altoresistenziale ad alto tenore di boro, parti estetiche in materiale plastico, tetto, parafanghi e parti mobili in alluminio (tetto, cofani e portiere in carbonio su GTA), incollate alla carrozzeria con adesivo strutturale aeronautico (rimuovibile per le operazioni di carrozzeria con apposito solvente, fornito in esclusiva alle carrozzerie). Zone anteriori e posteriori a deformazione programmata, elementi dissipativi in schiuma metallica, riempimento degli scatolati critici per la rigidità torsionale in schiuma metallica o polimerica. Tunnel centrale in acciai speciali, con flange a cui imbullonare i sottotelai anteriori e posteriori mediante tasselli magnetoreologici, in maniera tale da essere cedevoli in rettilineo e strutturali (tipo telaio a trave centrale) in curva. Telai sedile, volante e traversa portastrumenti in magnesio. Fondi carenati, target di Cx 0,28. Dimensioni di massima lunghezza 4650 mm, larghezza 1850 mm, altezza 1350 mm. Target di peso 1400-1450 kg a secco su versione più leggera.
AUTOTELAIO: sospensioni anteriori a ruote indipendenti, quadrilatero trasversale alto. Posteriori a ruote indipendenti, architettura multilink a 5 bracci, autosterzante in tamponamento. Molle progressive (pneumatiche opt.), ammortizzatori attivi regolabili in 3 curve di smorzamento (magnetoreologici con regolazione continua adattiva Skyhook opt, serie su GTA), barre antirollio sui due assi. Sterzo a cremagliera, rapporto di trasmissione (opt, serie su GTA) e servoassistenza elettroidraulica variabile. Freni a disco autoventilanti sui due assi con campane cofuse in alluminio, diametri 350/300 mm con pinze a 4-2 pistoncini su base, 380/330 mm e pinze a 4-2 pistoncini, carboceramici Brembo con pinze 6/4 pistoncini su GTA.
ABS, VDC e ASR regolabili in tre posizioni ("manettino" su GTA).
DRIVETRAIN: trazione posteriore (integrale a 3 differenziale, anteriore open + centrale e posteriore Torsen C opt. su alcune versioni, serie su GTA, ripartizione coppia 65/35% post/ant). Cambio transaxle (cambio trasversale a 3 alberi montato a sbalzo posteriormente su gruppo differenziale con coppia ipoide), albero di trasmissione in composito. Trasmissione manuale a 6 rapporti con comando a cavo isostatico, elettroattuato doppia frizione opt., su GTA cambio posteriore trasversale in blocco col ripartitore di coppia e alberi di trasmissione concentrici (da brevettare). Electronic Q2 su versioni base, autobloccante Torsen su versioni di punta. Rapportatura di potenza su GTA e opt. su ti, sesta marcia di riposo sulle altre versioni. Incorporamento (su versione Eco) sistema microibrido con motore elettrico 20 kW in blocco col differenziale e batterie extraslim al litio sottopianale.
MOTORI: 4 cil. BZ 1368 cc turbo Multiair GPL 150 CV e alta coppia su Eco in abbinamento a motore elettrico
4 cil. BZ 1368 cc turbo Multiair ID 170-190 CV
4 cil. BZ 1742 cc turbo Multiair ID 230-270 CV
6 cil. BZ 3.6 lt turbo Multiair ID 330 CV e alta coppia
8 cil. BZ 5 lt aspirato Multiair ID oltre 500 CV per GTA e Montreal (basamento Ferrari-Maserati con albero a gomiti cross-plane a manovelle incrociate)
4 cil. DS 1956 cc turbo M-Jet 180 CV
4 cil. DS 1956 cc turbo M-Jet twinturbo 220 CV
ipotesi di 6 cil. 3 litri DS M-Jet intorno ai 300 CV, con doppio turbo sequenziale.
N.B: per le versioni vitaminizzate del 1368 e del 1742 cc BZ, sarebbe vagliabile un'opzione biturbo sequenziale, con due collettori che servono ciascuno una delle due valvole di scarico di ogni cilindro: l'attuazione progressiva del secondo turbo "di potenza" va attuata tramite la gestione dell'alzata della valvola di scarico corrispondente, tramite il sistema Multiair esteso alle camme di scarico (ancora allo studio).
La gamma Spider-Coupè-Montreal nasce su pianale berlina privato della sezione tra il montante B e gli schienali posteriori, restano invariate le zone anteriore e posteriore e i sottotelai, a beneficio dei crash-test e dell'economia del pianale.
La Spider beneficia del riempimento degli scatolati cardinali in schiuma metallica macroporosa di acciaio, per ovviare all'assenza del tetto (in tela, ovviamente).
La base parte dalle motorizzazioni 1742 cc benzina 230 CV e dal 1956 cc diesel 220 CV, di serie le rapportature di potenza, le sospensioni magnetoreologiche e le parti mobili in alluminio con cofani in composito.
La "Montreal" sarà da offrirsi esclusivamente Coupè, con motore V8 e drivetrain GTA, nonchè con superiore uso di carbonio e maggiore connotazione sportiva, per prestazioni superiori e peso a secco non oltre 1350 kg.
...ci sarebbero gli estremi per un rilancio, stanti la MiTo e la Giulietta? Secondo me sì, e neppure senza investire eccessivi quattrini visto che il pianale è possibilmente Chrysler, differente solo nei materiali, mentre i motori ci sono già e sono spendibili in joint-venture con Maserati (il V8) e Chrysler (il V6 TD)...
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Amici questo è LUCA (Spiderveloce200079) e io dico che uno come lui dovrebbe mandarne a strappare i biglietti al cinema a Bazzano, tanti di quei fannulloni che ci sono nel Gruppo Fiat...a voi i commenti!!!!!!