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Quando l'Alfa Romeo era l'Alfa Romeo
Inviato: 26 nov 2013 10:33
da Giuliasprintgta
Apro questo nuovo argomento di discussione nel quale ognuno potrà portare il proprio contributo, esprimendo il proprio pensiero ed inserendo gli allegati che ritiene interessanti.
Ho pensato a questo dopo aver trovato e letto l'articolo che vedete qui di seguito. Come ben sappiamo i tempi sono cambiati, le case costruttrici, per moltissimi aggregati, si servono da analoghi produttori e pertanto non ci sono più differenze su alcune caratteristiche tra un marchio ed un altro. Anche un tempo era sostanzialmente così ma ogni marca sviluppava ulteriormente quel determinato componente in base ai propri standard.
Trovo interessante ricordare l'impegno di Alfa Romeo nella sicurezza e nelle prestazioni, visto anche come orgoglio da parte dell'azienda per primeggiare nei confronti della concorrenza ed offrire in questo modo il miglior prodotto ai propri clienti.
freniar.jpg
Re: Quando l'Alfa Romeo era l'Alfa Romeo
Inviato: 26 nov 2013 10:37
da Batalf
ottima idea Giovanni

Re: Quando l'Alfa Romeo era l'Alfa Romeo
Inviato: 26 nov 2013 12:53
da Batalf
Letto, che la frenata delle Alfa fosse proverbiale era cosa risaputa ma, che fosse così netta la differenza con altre concorrenti, non lo avrei creduto

Re: Quando l'Alfa Romeo era l'Alfa Romeo
Inviato: 27 nov 2013 14:31
da sergio105
Ringraziando Giovanni per il suo sempre puntuale ed appassionatissimo contributo, vorrei allacciarmi al post di Giacomo.
Molte persone, anche tra gli appasionati, e sopratutto quelli con qualche anno sulle spalle molte volte non ricordano alla perfezione gli "anni d'oro" dell'Alfa Romeo, anni a cavallo tra il 1960 ed il 1980 dove, se si avesse avuto la possibilità di avere a disposizione 10 auto di 10 marchi differenti ed avere sempre avuto la possibilità di guidarle per qualche km una in fila all'altra (giù da una, sù sull'altra) forse la memoria ed i giudizi sarebbero, sempre a parer mio, più "centrati".
Io probabilmente non sarò uno dei più "obiettivi" a riguardo ma (smentitemi) se nel 1970 salivi e "guidavi" una BMW '02, poi un'Audi 80/90/100 boh, una Citroen (c'era solo la DS praticamente), una Mercedes (si, una Mercedes), una Renault, una qualunque vettura Voi vogliate inserire nella lista vi sareste accorti immediatamente del gap tecnico, prestazionale e di conseguenza quella percezione di sicurezza che si poteva (e si può) percepire alla guida di un'Alfa Romeo Milano.
Se dovevi frenare di colpo o scartare improvvisamente un ostacolo le Alfa Erano sicuramente le più adatte!!!
E che la smettano di scassarmi la m.....a con le storie tipo "..erano rumorose, smarmittate, ruggini, poco confortevoli...". PUTTANATE!

Rumorose può essere (io le definirei diversamente..), a volte smarmittate, ruggini e soggettivamente poco confortevoli lo erano esattamente come tutte le altre! Anzi! A volte (sempre) MENO delle altre....
OPS! Ecco: mi sono lasciato trasportare e come sempre mi è uscita la VERITA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
W L'ALFA ROMEO MILANO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: Quando l'Alfa Romeo era l'Alfa Romeo
Inviato: 27 nov 2013 16:18
da renatino
Sergio, confermo e sottoscrivo quello che tu hai scritto...
c'è un però.....purtroppo noi appassionati ci possiamo solo "cibare" del passato, quando eravamo grandi e producevamo mezzi veramente all'avanguardia...
mezzi che facevano girare la testa (e le palle...) alle altre case costruttrici
purtroppo il nostro gap con i competitor si è andato via via assottigliato; a mio personale avviso il sorpasso è avvenuto negli anni 90 quando la produzione Alfa Romeo non riusciva a tenere testa ai competitor.
Eravamo il top... oggi siamo solo la STORIA ma non il presente
con il presente dell'Alfa Romeo (ed ahimè anche con il futuro) c'è solo da star digiuni... e gli altri sono a panza piena!

Re: Quando l'Alfa Romeo era l'Alfa Romeo
Inviato: 27 nov 2013 16:59
da Carlo
Re: Quando l'Alfa Romeo era l'Alfa Romeo
Inviato: 27 nov 2013 17:14
da mariano
sergio105 ha scritto:Ringraziando Giovanni per il suo sempre puntuale ed appassionatissimo contributo, vorrei allacciarmi al post di Giacomo.
Molte persone, anche tra gli appasionati, e sopratutto quelli con qualche anno sulle spalle molte volte non ricordano alla perfezione gli "anni d'oro" dell'Alfa Romeo, anni a cavallo tra il 1960 ed il 1980 dove, se si avesse avuto la possibilità di avere a disposizione 10 auto di 10 marchi differenti ed avere sempre avuto la possibilità di guidarle per qualche km una in fila all'altra (giù da una, sù sull'altra) forse la memoria ed i giudizi sarebbero, sempre a parer mio, più "centrati".
Io probabilmente non sarò uno dei più "obiettivi" a riguardo ma (smentitemi) se nel 1970 salivi e "guidavi" una BMW '02, poi un'Audi 80/90/100 boh, una Citroen (c'era solo la DS praticamente), una Mercedes (si, una Mercedes), una Renault, una qualunque vettura Voi vogliate inserire nella lista vi sareste accorti immediatamente del gap tecnico, prestazionale e di conseguenza quella percezione di sicurezza che si poteva (e si può) percepire alla guida di un'Alfa Romeo Milano.
Se dovevi frenare di colpo o scartare improvvisamente un ostacolo le Alfa Erano sicuramente le più adatte!!!
E che la smettano di scassarmi la m.....a con le storie tipo "..erano rumorose, smarmittate, ruggini, poco confortevoli...". PUTTANATE!

Rumorose può essere (io le definirei diversamente..), a volte smarmittate, ruggini e soggettivamente poco confortevoli lo erano esattamente come tutte le altre! Anzi! A volte (sempre) MENO delle altre....
OPS! Ecco: mi sono lasciato trasportare e come sempre mi è uscita la VERITA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
W L'ALFA ROMEO MILANO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

propongo sergio nuovo direttore dell' Alfa Romeo!!!!!!!!

Re: Quando l'Alfa Romeo era l'Alfa Romeo
Inviato: 28 nov 2013 07:52
da Carlo
Su ratiere ora " c era una volta l alfa romeo "
Ovvero come rovinarsi la giornata

Re: Quando l'Alfa Romeo era l'Alfa Romeo
Inviato: 28 nov 2013 10:23
da Batalf
non sono italiano e vedo il tutto dall'esterno, con un'ottica forse un pò distaccata ma, Alfa Romeo, mi pare sia solo la punta dell'iceberg, tanti simboli, tante aziende di vecchia data si sono lentamente disgregate, un paese in cui l'economia è in costante declino e la politica non fa che affossarla ulteriormente e rendere ridicola una nazione che a livello europeo dovrebbe essere tra le prime in assoluto per risorse umane, turismo e quant'altro l'Italia sa offrire. Peccato e scusate l'OT, ma quando si pensa a ciò che era Alfa Romeo, a ciò che ha rappresentato e vedere quel che ne rimane dopo che gli avvoltoi si sono serviti, fa davvero rabbia.
Re: Quando l'Alfa Romeo era l'Alfa Romeo
Inviato: 28 nov 2013 10:42
da 75V6
sergio105 ha scritto:Ringraziando Giovanni per il suo sempre puntuale ed appassionatissimo contributo, vorrei allacciarmi al post di Giacomo.
Molte persone, anche tra gli appasionati, e sopratutto quelli con qualche anno sulle spalle molte volte non ricordano alla perfezione gli "anni d'oro" dell'Alfa Romeo, anni a cavallo tra il 1960 ed il 1980 dove, se si avesse avuto la possibilità di avere a disposizione 10 auto di 10 marchi differenti ed avere sempre avuto la possibilità di guidarle per qualche km una in fila all'altra (giù da una, sù sull'altra) forse la memoria ed i giudizi sarebbero, sempre a parer mio, più "centrati".
Io probabilmente non sarò uno dei più "obiettivi" a riguardo ma (smentitemi) se nel 1970 salivi e "guidavi" una BMW '02, poi un'Audi 80/90/100 boh, una Citroen (c'era solo la DS praticamente), una Mercedes (si, una Mercedes), una Renault, una qualunque vettura Voi vogliate inserire nella lista vi sareste accorti immediatamente del gap tecnico, prestazionale e di conseguenza quella percezione di sicurezza che si poteva (e si può) percepire alla guida di un'Alfa Romeo Milano.
Se dovevi frenare di colpo o scartare improvvisamente un ostacolo le Alfa Erano sicuramente le più adatte!!!
E che la smettano di scassarmi la m.....a con le storie tipo "..erano rumorose, smarmittate, ruggini, poco confortevoli...". PUTTANATE!

Rumorose può essere (io le definirei diversamente..), a volte smarmittate, ruggini e soggettivamente poco confortevoli lo erano esattamente come tutte le altre! Anzi! A volte (sempre) MENO delle altre....
OPS! Ecco: mi sono lasciato trasportare e come sempre mi è uscita la VERITA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
W L'ALFA ROMEO MILANO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sottoscrivo ogni parola, bravo!

Re: Quando l'Alfa Romeo era l'Alfa Romeo
Inviato: 28 nov 2013 13:55
da sergio105
Per non parlare poi del discorso affidabilità!
40 anni fà alle vetture rifare la guarnizione della testa era poco più che fare un tagliando, ma almeno nel 50% dei casi era per inezia o disattenzione dei proprietari e le auto che soffrivano di queste noie erano di tutte un pò, dalla utilitaria alla sportiva.
Sorrido quanto sento dire "Ah ma mio padre o mio nonno con la 600 o la Talbot Horizon hanno percorso 200.000km senza mai aprire il motore! Mio zio, invece, con la sua Giulia ogni 50.000 faceva la testa!".
Analisi e traduzione del discorso:
"Mio padre e mio nonno si sono smaronati (con conseguente herpes) per 200.000km, a 40 all'ora, a bordo dei loro catini! Mio zio invece (quello figo, col braccio sempre fuori dal finestrino, quello che se le è ciulate tutte dagli Appennini alle Ande) andava sempre in giro a 6000 giri, arrivava sempre prima di tutti gli altri, dava la biada a qualsiasi mezzo motorizzato con 4 ruote e (nonostante si affidasse ad un riparatore generico e non si curasse in particolar modo della manutenzione) "solo" ogni 50.000km faceva la testa!".
Mi sono spiegato???
Devo aprire aprire il capitolo: "Propensione all'elaborazione ed alle competizioni automobilistiche"?
Volete che proseguo nel cercare di far entrare nella testa della gente qual'è l'unica e la sola marca automobilistica che valga la pena di tramandare ai posteri nei secoli dei secoli?
No perchè oggi mi sento particolarmente ispirato...
Re: Quando l'Alfa Romeo era l'Alfa Romeo
Inviato: 28 nov 2013 14:28
da renatino
sergio105 ha scritto:Per non parlare poi del discorso affidabilità!
40 anni fà alle vetture rifare la guarnizione della testa era poco più che fare un tagliando, ma almeno nel 50% dei casi era per inezia o disattenzione dei proprietari e le auto che soffrivano di queste noie erano di tutte un pò, dalla utilitaria alla sportiva.
Sorrido quanto sento dire "Ah ma mio padre o mio nonno con la 600 o la Talbot Horizon hanno percorso 200.000km senza mai aprire il motore! Mio zio, invece, con la sua Giulia ogni 50.000 faceva la testa!".
Analisi e traduzione del discorso:
"Mio padre e mio nonno si sono smaronati (con conseguente herpes) per 200.000km, a 40 all'ora, a bordo dei loro catini! Mio zio invece (quello figo, col braccio sempre fuori dal finestrino, quello che se le è ciulate tutte dagli Appennini alle Ande) andava sempre in giro a 6000 giri, arrivava sempre prima di tutti gli altri, dava la biada a qualsiasi mezzo motorizzato con 4 ruote e (nonostante si affidasse ad un riparatore generico e non si curasse in particolar modo della manutenzione) "solo" ogni 50.000km faceva la testa!".
Mi sono spiegato???
Devo aprire aprire il capitolo: "Propensione all'elaborazione ed alle competizioni automobilistiche"?
Spettacolare!!!!!!!!!! hai ragione dobbiamo continuare a tramandare la nostra passione ai posteri........
Volete che proseguo nel cercare di far entrare nella testa della gente qual'è l'unica e la sola marca automobilistica che valga la pena di tramandare ai posteri nei secoli dei secoli?
No perchè oggi mi sento particolarmente ispirato...
Re: Quando l'Alfa Romeo era l'Alfa Romeo
Inviato: 28 nov 2013 14:38
da fausto
La visita in ABT ha scatenato Sergio.......

Re: Quando l'Alfa Romeo era l'Alfa Romeo
Inviato: 28 nov 2013 14:45
da Batalf
Vai Sergio, racconta il verbo !
Re: Quando l'Alfa Romeo era l'Alfa Romeo
Inviato: 28 nov 2013 15:00
da Giuliasprintgta
sergio105 ha scritto:Per non parlare poi del discorso affidabilità!
40 anni fà alle vetture rifare la guarnizione della testa era poco più che fare un tagliando, ma almeno nel 50% dei casi era per inezia o disattenzione dei proprietari e le auto che soffrivano di queste noie erano di tutte un pò, dalla utilitaria alla sportiva.
Sorrido quanto sento dire "Ah ma mio padre o mio nonno con la 600 o la Talbot Horizon hanno percorso 200.000km senza mai aprire il motore! Mio zio, invece, con la sua Giulia ogni 50.000 faceva la testa!".
Analisi e traduzione del discorso:
"Mio padre e mio nonno si sono smaronati (con conseguente herpes) per 200.000km, a 40 all'ora, a bordo dei loro catini! Mio zio invece (quello figo, col braccio sempre fuori dal finestrino, quello che se le è ciulate tutte dagli Appennini alle Ande) andava sempre in giro a 6000 giri, arrivava sempre prima di tutti gli altri, dava la biada a qualsiasi mezzo motorizzato con 4 ruote e (nonostante si affidasse ad un riparatore generico e non si curasse in particolar modo della manutenzione) "solo" ogni 50.000km faceva la testa!".
Mi sono spiegato???
Devo aprire aprire il capitolo: "Propensione all'elaborazione ed alle competizioni automobilistiche"?
Volete che proseguo nel cercare di far entrare nella testa della gente qual'è l'unica e la sola marca automobilistica che valga la pena di tramandare ai posteri nei secoli dei secoli?
No perchè oggi mi sento particolarmente ispirato...
Grande Sergio!
Hai reso molto bene l'idea.
Mi fa piacere che l'articolo che ho inserito abbia suscitato così tante emozioni e tanto interesse; a riprova del fatto che quella che tutti noi abbiamo per l'Alfa Romeo è una passione vera.
Mi piace ricordare che tante volte, come ha giustamente sottolineato Sergio, vengono effettivamente purtroppo fatti dei paragoni improponibili. Si parla di 600 e di Horizon e poi di Giulia.
Questo è riconducibile al fatto che le Alfa Romeo erano delle vere e proprie supercar alla portata (quasi) di tutti.
Infatti, a suo tempo, sia su strada che su pista (ricordiamo che la TI Super aveva anche battuto la GTO), la Giulia se la giocava con le vetture più potenti e sportive che esistevano.
Le vetture della sua fascia di mercato (quelle che dovevano essere le sue concorrenti) erano indietro anni luce come raffinatezza tecnica e, conseguentemente, prestazioni.
Da qui i comprensibili e assolutamente condivisibili commenti di Sergio!

Re: Quando l'Alfa Romeo era l'Alfa Romeo
Inviato: 28 nov 2013 18:35
da mariano
sergio105 ha scritto:Per non parlare poi del discorso affidabilità!
40 anni fà alle vetture rifare la guarnizione della testa era poco più che fare un tagliando, ma almeno nel 50% dei casi era per inezia o disattenzione dei proprietari e le auto che soffrivano di queste noie erano di tutte un pò, dalla utilitaria alla sportiva.
Sorrido quanto sento dire "Ah ma mio padre o mio nonno con la 600 o la Talbot Horizon hanno percorso 200.000km senza mai aprire il motore! Mio zio, invece, con la sua Giulia ogni 50.000 faceva la testa!".
Analisi e traduzione del discorso:
"Mio padre e mio nonno si sono smaronati (con conseguente herpes) per 200.000km, a 40 all'ora, a bordo dei loro catini! Mio zio invece (quello figo, col braccio sempre fuori dal finestrino, quello che se le è ciulate tutte dagli Appennini alle Ande) andava sempre in giro a 6000 giri, arrivava sempre prima di tutti gli altri, dava la biada a qualsiasi mezzo motorizzato con 4 ruote e (nonostante si affidasse ad un riparatore generico e non si curasse in particolar modo della manutenzione) "solo" ogni 50.000km faceva la testa!".
Mi sono spiegato???
Devo aprire aprire il capitolo: "Propensione all'elaborazione ed alle competizioni automobilistiche"?
Volete che proseguo nel cercare di far entrare nella testa della gente qual'è l'unica e la sola marca automobilistica che valga la pena di tramandare ai posteri nei secoli dei secoli?
No perchè oggi mi sento particolarmente ispirato...

l'ho scritto, e lo riscrivo: raccolta firme per Sergio nuovo presidente ALFA ROMEO!!!!!!!!!!!!!!!!
e comunque hai reso piena l'idea!!
Re: Quando l'Alfa Romeo era l'Alfa Romeo
Inviato: 28 nov 2013 22:20
da Quadrifoglio
Bell'argomento e allo stesso tempo triste per un passato che non tornerà non perché non può tornare per mancanza di mezzi o di idee ma a causa di una mentalità italiana che a partire forse già dagli anni '80 è stata inquinata da personaggi ancora oggi in auge che hanno manipolato le masse in questi ultimi decenni (e non mi riferisco solo al decaduto...)
renatino ha scritto:
c'è un però.....purtroppo noi appassionati ci possiamo solo "cibare" del passato, quando eravamo grandi e producevamo mezzi veramente all'avanguardia...
mezzi che facevano girare la testa (e le palle...) alle altre case costruttrici
purtroppo il nostro gap con i competitor si è andato via via assottigliato; a mio personale avviso il sorpasso è avvenuto negli anni 90 quando la produzione Alfa Romeo non riusciva a tenere testa ai competitor.
Eravamo il top... oggi siamo solo la STORIA ma non il presente
con il presente dell'Alfa Romeo (ed ahimè anche con il futuro) c'è solo da star digiuni... e gli altri sono a panza piena!

hai ragione proprio per il discorso che facevo poco fa... il gap tra l'alfa e le altre si è annullato fino a ribaltarsi a favore della concorrenza negli anni '90 a causa di una gestione miope e incompetente che ha portato allo sfacelo attuale. e pensare che l'alfa romeo era piena di progetti interessanti come, per citarne uno, il boxer ibrido già in fase di test nel 1988 mi pare...
e poi, parlando di vendite, mi vengono a dire che la MiTo e la Bravetta sono due auto di buon successo... ieri dopo tanto tempo ho acquistato quattroruote (quello di dicembre in cui c'è la prova della 4C) e leggendo le "consegne" di MiTo e Bravetta mi vien da piangere... l'Arna e l'Alfa 90, due vetture che a metà anni '80 furono dei flop commerciali, vendevano di più delle due vetture odierne....
Batalf ha scritto:non sono italiano e vedo il tutto dall'esterno, con un'ottica forse un pò distaccata ma, Alfa Romeo, mi pare sia solo la punta dell'iceberg, tanti simboli, tante aziende di vecchia data si sono lentamente disgregate, un paese in cui l'economia è in costante declino e la politica non fa che affossarla ulteriormente e rendere ridicola una nazione che a livello europeo dovrebbe essere tra le prime in assoluto per risorse umane, turismo e quant'altro l'Italia sa offrire. Peccato e scusate l'OT, ma quando si pensa a ciò che era Alfa Romeo, a ciò che ha rappresentato e vedere quel che ne rimane dopo che gli avvoltoi si sono serviti, fa davvero rabbia.
vedendo dall'esterno molto spesso si vede meglio

infatti, purtroppo, hai centrato il punto del discorso.
Re: Quando l'Alfa Romeo era l'Alfa Romeo
Inviato: 29 nov 2013 08:30
da sergio105
Re: Quando l'Alfa Romeo era l'Alfa Romeo
Inviato: 29 nov 2013 08:55
da valter
bellissima sintesi di quello che era l'alfa...complimenti per tutti..

Re: Quando l'Alfa Romeo era l'Alfa Romeo
Inviato: 01 dic 2013 18:29
da spider1315
Però nella pratica di tutti i giorni si preferiva avere un'auto che non consumasse più olio che benzina, che fosse parca nei consumi più che esuberante nelle prestazioni. Chiaro che tutti ammiravano l'Alfa Romeo, poi però come berlina da famiglia pochi si arrischiavano a prendere una giulietta berlina anzichè una collaudatissima 1100.
Ruggine? Beh insomma, le alfa ne avevano parecchia, sempre stato. Se oggi si trovano ancora alfa romeo, è perchè l'appassionato le ha tenute in garage, mai fuori con la pioggia, mai d'inverno col sale, ecc. Io col maggiolino andavo dappertutto, ho guadato un torrente con l'acqua che entrava dalle porte, sempre fatto i testacoda nei parcheggi ghiacciati delle piste da sci, certo non frenava e non andava, però ruggine neanche un filo. E se ci fosse stata, avevo lamiere molto spesse che non si bucavano.
Anche la Giulietta berlina di oggi è più bella di una golf. Però costa molto, c'è poca abitabilità posteriore, troppo poco bagagliaio... e poi ci saranno i ricambi fra dieci anni? Io con la 156 dopo 6 anni di vita (e non dall'uscita di produzione, già non riuscivo a trovare più disponibili in pronta consegna certi ricambi banali, bisognava ordinarli e aspettare giorni..