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restauro Alfasud Ti Quadrifoglio verde

Inviato: 21 set 2017 13:08
da AR901
Amici

Eccovi l'inizio del restauro della mia Alfasud Ti Quadrifoglio verde color rosso... :cheers:

chi va piano, va sano e lontano... quindi...

Re: restauro Alfasud Ti Quadrifoglio verde da Lucerna

Inviato: 21 set 2017 13:17
da AR901
Vorrei chiedervi quali candele sono le più adatte per l'Alfasud Ti QV...

Ne ho letto di consigli, ma mi mettono per lo più confusione...

Bosch WR56 (0 242 242 505), Bosch Platinum plus (0 242 245 519), Beru UX56, Beru UX56B...

E l'olio motore? va bene il 10W40 del ENI (Agip)...?

grazie

Re: restauro Alfasud Ti Quadrifoglio verde da Lucerna

Inviato: 21 set 2017 13:50
da Batalf
Alle domande lascio rispondere i più esperti di me, ti devo fare i complimenti per il lavoro che stai svolgendo, altro restauro di prestigio come quelli fatti da Alfadriver e Stefix. Fa piacere vedere che un'altra bella Alfasud rinasce ! :thumr:

Re: restauro Alfasud Ti Quadrifoglio verde da Lucerna

Inviato: 21 set 2017 14:15
da AlfaDriver
AR901 ha scritto:Vorrei chiedervi quali candele sono le più adatte per l'Alfasud Ti QV...

Ne ho letto di consigli, ma mi mettono per lo più confusione...

Bosch WR56 (0 242 242 505), Bosch Platinum plus (0 242 245 519), Beru UX56, Beru UX56B...

E l'olio motore? va bene il 10W40 del ENI (Agip)...?

grazie
Opinione personale: eviterei quell'olio. Noi, sulla nostra Alfasud TI Quadrifoglio Verde (e non solo), abbiamo utilizzato l'eccellente Shell Helix Ultra Racing 10W-60.
Per quanto riguarda le candele, abbiamo montato le originali (in scatola Alfa Romeo) Lodge HL25, di cui abbiamo una (purtroppo) piccolissima scorta. Per le candele di altre marche, oltre alla gradazione, occorre stare attenti alla sporgenza nella camera di scoppio. Per quello che abbiamo potuto vedere, tutte sporgono di almeno un paio di millimetri in più. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di realizzare delle rondelle - magari di bronzo - di altezza opportuna, da montare tra candela e testata.

Re: restauro Alfasud Ti Quadrifoglio verde da Lucerna

Inviato: 21 set 2017 14:26
da AR901
AlfaDriver ha scritto:
AR901 ha scritto:Vorrei chiedervi quali candele sono le più adatte per l'Alfasud Ti QV...

Ne ho letto di consigli, ma mi mettono per lo più confusione...

Bosch WR56 (0 242 242 505), Bosch Platinum plus (0 242 245 519), Beru UX56, Beru UX56B...

E l'olio motore? va bene il 10W40 del ENI (Agip)...?

grazie
Opinione personale: eviterei quell'olio. Noi, sulla nostra Alfasud TI Quadrifoglio Verde (e non solo), abbiamo utilizzato l'eccellente Shell Helix Ultra Racing 10W-60.
Per quanto riguarda le candele, abbiamo montato le originali (in scatola Alfa Romeo) Lodge HL25, di cui abbiamo una (purtroppo) piccolissima scorta. Per le candele di altre marche, oltre alla gradazione, occorre stare attenti alla sporgenza nella camera di scoppio. Per quello che abbiamo potuto vedere, tutte sporgono di almeno un paio di millimetri in più. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di realizzare delle rondelle - magari di bronzo - di altezza opportuna, da montare tra candela e testata.
ehm... ma il 10W60 non risulta un pò "liquido"...? so che il boxer lavora ad altissimi regimi...
per le candele, come verifico l'altezza "opportuna" se non ho le Lodge HL25 a disposizione?

Re: restauro Alfasud Ti Quadrifoglio verde da Lucerna

Inviato: 21 set 2017 14:27
da mariano
Altra bella sud quadrifoglio in rinascita...complimenti e avanti così

Re: restauro Alfasud Ti Quadrifoglio verde da Lucerna

Inviato: 21 set 2017 14:32
da AlfaDriver
Una curiosità: la tua Alfasud proviene dalla Svezia. Chiedo perché ho visto dalle foto che hai i carter di protezione dei dischi freni posteriori. A me risulta che venivano montati solo sulle Alfasud destinate al mercato svedese.

Re: restauro Alfasud Ti Quadrifoglio verde da Lucerna

Inviato: 21 set 2017 14:33
da AlfaDriver
AR901 ha scritto:
AlfaDriver ha scritto:
AR901 ha scritto:Vorrei chiedervi quali candele sono le più adatte per l'Alfasud Ti QV...

Ne ho letto di consigli, ma mi mettono per lo più confusione...

Bosch WR56 (0 242 242 505), Bosch Platinum plus (0 242 245 519), Beru UX56, Beru UX56B...

E l'olio motore? va bene il 10W40 del ENI (Agip)...?

grazie
Opinione personale: eviterei quell'olio. Noi, sulla nostra Alfasud TI Quadrifoglio Verde (e non solo), abbiamo utilizzato l'eccellente Shell Helix Ultra Racing 10W-60.
Per quanto riguarda le candele, abbiamo montato le originali (in scatola Alfa Romeo) Lodge HL25, di cui abbiamo una (purtroppo) piccolissima scorta. Per le candele di altre marche, oltre alla gradazione, occorre stare attenti alla sporgenza nella camera di scoppio. Per quello che abbiamo potuto vedere, tutte sporgono di almeno un paio di millimetri in più. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di realizzare delle rondelle - magari di bronzo - di altezza opportuna, da montare tra candela e testata.
ehm... ma il 10W60 non risulta un pò "liquido"...? so che il boxer lavora ad altissimi regimi...
per le candele, come verifico l'altezza "opportuna" se non ho le Lodge HL25 a disposizione?
Liquido..? Casomai è più "liquido" il 10W-40. Considera che in origine aveva il 10W-50. Per quanto riguarda il regime del boxer, tieni conto che sopra i 6300 giri/minuti entra il limitatore. Comunque, lo Shell che ho citato è un olio eccellente, usato anche dalla Ferrari.
Per quanto riguarda l'altezza/sporgenza delle Lodge, appena possibile, te la fornisco io.

Re: restauro Alfasud Ti Quadrifoglio verde da Lucerna

Inviato: 21 set 2017 14:45
da AR901
AlfaDriver ha scritto:Una curiosità: la tua Alfasud proviene dalla Svezia. Chiedo perché ho visto dalle foto che hai i carter di protezione dei dischi freni posteriori. A me risulta che venivano montati solo sulle Alfasud destinate al mercato svedese.
L'Alfasud è stata prodotta per il mercato Svizzero... lo dimostra il certificato d'origine dal Centro Documentazione Museo (Alfa Romeo)... non potrei ne confermare e ne smentire...
magari l'hanno fatto pure per la Svizzera...?

Von: "Centro Documentazione Museo (Alfa Romeo)"
Datum: 19. September 2017 um 11:16
An: "Beniamino Martellotta"
Betreff: R: Alfa Romeo - ZAS 901G5005094225


Gentile Sig. Martellotta,

A seguito della consultazione dei registri di produzione conservati presso il Centro Documentazione Alfa Romeo, al telaio ZAS 901G5005094225 risulta corrispondere in origine la vettura:

Alfa Romeo Alfasud TI 1500 Pot. 3A Serie
Data di produzione: 23 dicembre 1982
Data di vendita: 26 maggio 1983
Mercato di destinazione: Svizzera
Colore esterno: Rosso Alfa
Finizione interni: Panno nero TI rosso

Ringraziamo e porgiamo cordiali saluti

Gemma Perrone

_____________________________________________________________________
Centro Documentazione Alfa Romeo
La Macchina del Tempo
Museo Storico Alfa Romeo
Viale Alfa Romeo, Arese (Mi) - Italy
Tel: +39 02 44425593
Email: centrodocumentazione@museoalfaromeo.com
www.museoalfaromeo.com

Re: restauro Alfasud Ti Quadrifoglio verde da Lucerna

Inviato: 21 set 2017 14:49
da AR901
AlfaDriver ha scritto:
AR901 ha scritto:
AlfaDriver ha scritto:
AR901 ha scritto:Vorrei chiedervi quali candele sono le più adatte per l'Alfasud Ti QV...

Ne ho letto di consigli, ma mi mettono per lo più confusione...

Bosch WR56 (0 242 242 505), Bosch Platinum plus (0 242 245 519), Beru UX56, Beru UX56B...

E l'olio motore? va bene il 10W40 del ENI (Agip)...?

grazie
Opinione personale: eviterei quell'olio. Noi, sulla nostra Alfasud TI Quadrifoglio Verde (e non solo), abbiamo utilizzato l'eccellente Shell Helix Ultra Racing 10W-60.
Per quanto riguarda le candele, abbiamo montato le originali (in scatola Alfa Romeo) Lodge HL25, di cui abbiamo una (purtroppo) piccolissima scorta. Per le candele di altre marche, oltre alla gradazione, occorre stare attenti alla sporgenza nella camera di scoppio. Per quello che abbiamo potuto vedere, tutte sporgono di almeno un paio di millimetri in più. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di realizzare delle rondelle - magari di bronzo - di altezza opportuna, da montare tra candela e testata.
ehm... ma il 10W60 non risulta un pò "liquido"...? so che il boxer lavora ad altissimi regimi...
per le candele, come verifico l'altezza "opportuna" se non ho le Lodge HL25 a disposizione?
Liquido..? Casomai è più "liquido" il 10W-40. Considera che in origine aveva il 10W-50. Per quanto riguarda il regime del boxer, considera che sopra i 6300 giri/minuti entra il limitatore. Comunque, lo Shell che ho citato è un olio eccellente, usato anche dalla Ferrari.
Per quanto riguarda l'altezza delle Lodge, appena possibile, te la fornisco io.
ok capisco... ho imparato una cosa nuova a riguardo all'olio... Non dicevo che lo Shell sia a meno, pensavo all'altra viscosità del prodotto, quindi più denso come ho capito...
magari mi farai sapere per le candele...

grazie

Re: restauro Alfasud Ti Quadrifoglio verde da Lucerna

Inviato: 21 set 2017 19:28
da AlfaDriver
AR901 ha scritto:
AlfaDriver ha scritto:Una curiosità: la tua Alfasud proviene dalla Svezia. Chiedo perché ho visto dalle foto che hai i carter di protezione dei dischi freni posteriori. A me risulta che venivano montati solo sulle Alfasud destinate al mercato svedese.
L'Alfasud è stata prodotta per il mercato Svizzero... lo dimostra il certificato d'origine dal Centro Documentazione Museo (Alfa Romeo)... non potrei ne confermare e ne smentire...
magari l'hanno fatto pure per la Svizzera...?

Von: "Centro Documentazione Museo (Alfa Romeo)"
Datum: 19. September 2017 um 11:16
An: "Beniamino Martellotta"
Betreff: R: Alfa Romeo - ZAS 901G5005094225


Gentile Sig. Martellotta,

A seguito della consultazione dei registri di produzione conservati presso il Centro Documentazione Alfa Romeo, al telaio ZAS 901G5005094225 risulta corrispondere in origine la vettura:

Alfa Romeo Alfasud TI 1500 Pot. 3A Serie
Data di produzione: 23 dicembre 1982
Data di vendita: 26 maggio 1983
Mercato di destinazione: Svizzera
Colore esterno: Rosso Alfa
Finizione interni: Panno nero TI rosso

Ringraziamo e porgiamo cordiali saluti

Gemma Perrone

_____________________________________________________________________
Centro Documentazione Alfa Romeo
La Macchina del Tempo
Museo Storico Alfa Romeo
Viale Alfa Romeo, Arese (Mi) - Italy
Tel: +39 02 44425593
Email: centrodocumentazione@museoalfaromeo.com
http://www.museoalfaromeo.com
Chissà, magari è un esemplare inizialmente destinato al mercato svedese, come si vede dalla microfiche che allego:

Re: restauro Alfasud Ti Quadrifoglio verde da Lucerna

Inviato: 21 set 2017 19:53
da AR901
AlfaDriver ha scritto:
AR901 ha scritto:
AlfaDriver ha scritto:Una curiosità: la tua Alfasud proviene dalla Svezia. Chiedo perché ho visto dalle foto che hai i carter di protezione dei dischi freni posteriori. A me risulta che venivano montati solo sulle Alfasud destinate al mercato svedese.
L'Alfasud è stata prodotta per il mercato Svizzero... lo dimostra il certificato d'origine dal Centro Documentazione Museo (Alfa Romeo)... non potrei ne confermare e ne smentire...
magari l'hanno fatto pure per la Svizzera...?

Von: "Centro Documentazione Museo (Alfa Romeo)"
Datum: 19. September 2017 um 11:16
An: "Beniamino Martellotta"
Betreff: R: Alfa Romeo - ZAS 901G5005094225


Gentile Sig. Martellotta,

A seguito della consultazione dei registri di produzione conservati presso il Centro Documentazione Alfa Romeo, al telaio ZAS 901G5005094225 risulta corrispondere in origine la vettura:

Alfa Romeo Alfasud TI 1500 Pot. 3A Serie
Data di produzione: 23 dicembre 1982
Data di vendita: 26 maggio 1983
Mercato di destinazione: Svizzera
Colore esterno: Rosso Alfa
Finizione interni: Panno nero TI rosso

Ringraziamo e porgiamo cordiali saluti

Gemma Perrone

_____________________________________________________________________
Centro Documentazione Alfa Romeo
La Macchina del Tempo
Museo Storico Alfa Romeo
Viale Alfa Romeo, Arese (Mi) - Italy
Tel: +39 02 44425593
Email: centrodocumentazione@museoalfaromeo.com
http://www.museoalfaromeo.com
Chissà, magari è un esemplare inizialmente destinato al mercato svedese, come si vede dalla microfiche che allego:
Mah potrebbe anche essere così... comunque la carrozzeria è straordinariamente conservata... è stata per 15 anni in un fienile all'asciutto,
e nella scatola del filtro aria una famiglia topolino ci aveva fatto il nido... :cat: :lol:

secondo il tachimetro ha 48'000 chilometri... e direi, ma non sono sicuro al 100 x 100, potrebbero essere quelli, la pedaliera è sanissima senza usura...
l'interno era solo inpolverato, ma senza alcun strappo ai sedili... un colpo di fortuna direi... :cheers:

per via del limitatore, ho letto che entra dai 7300 giri in poi... vedi qui: http://www.automobilismo.it/alfa-romeo- ... auto-18166

Re: restauro Alfasud Ti Quadrifoglio verde da Lucerna

Inviato: 22 set 2017 07:21
da AlfaDriver
Allora: il contagiri della Quadrifoglio Verde entra in zona "gialla" a 5500 giri/min e a 6300 è già in zona "rossa" che resta fino al fondoscala, ovvero 8000 giri/min.

Immagine

Ovviamente ognuno tratta il proprio motore come meglio crede. Personalmente cerco di evitare i fuori giri... e le ragioni - credo - sono chiare e ovvie
L'olio Shell che uso su tutte le mia Alfa - moderne e di interesse storico - nasce per le Ferrari che partecipano al Challenge della Casa del Cavallino; è utilizzato anche sulle Ferrari di serie. È un olio - a mio modesto avviso - eccellente.
Ripeto: poi ognuno fa le scelte che crede più opportune.

Re: restauro Alfasud Ti Quadrifoglio verde da Lucerna

Inviato: 22 set 2017 07:26
da AR901
AlfaDriver ha scritto:Allora: il contagiri della Quadrifoglio Verde entra in zona "gialla" a 5500 giri/min e a 6300 è già in zona "rossa" che resta fino al fondoscala, ovvero 8000 giri/min.

Immagine

Ovviamente ognuno tratta il proprio motore come meglio crede. Personalmente cerco di evitare i fuori giri... e le ragioni - credo - sono chiare e ovvie
L'olio Shell che uso su tutte le mia Alfa - moderne e di interesse storico - nasce per le Ferrari che partecipano al Challenge della Casa del Cavallino; è utilizzato anche sulle Ferrari di serie. È un olio - a mio modesto avviso - eccellente.
Ripeto: poi ognuno fa le scelte che crede più opportune.
Sono daccordissimo con te... io mi riferivo solamente che il limitatore entra dai 7300 in poi (secondo l'articolo)...
la zona gialla e rossa mi è chiaro, e che io la porto a quel regime è illusionario... l'olio mi sembra che non ti abbia contradetto... considero i tuoi consigli come validi
e li valorizzo al modo giusto...

Re: restauro Alfasud Ti Quadrifoglio verde da Lucerna

Inviato: 28 set 2017 10:57
da AR901
Cari Alfisti

Ho una domanda da porvi... vorrei montare una barra per i duomi per la mia Alfasud Ti Quadrifoglio verde...

Qualcuno di voi sa dove si possono acquistare? ho fatto una ricerca sul web e mi sono soffermato all'Alfa 33 (che dovrebbe essere uguale se non erro..):

vedete un pò qui: http://www.rallyshop.it/index.php?main_ ... ts_id=4313

si potrebbe montare?

grazie

Re: restauro Alfasud Ti Quadrifoglio verde da Lucerna

Inviato: 04 ott 2017 22:16
da stefix
buon divertimento con il restauro!
candele come Alfadriver LODGE 25 HL (purtroppo piccola scorta anch'io) e olio motore 10w60
:thuml:
comunque la struttura della vasca servizi dell Alfasud fa' gia da sola un buon lavoro anche senza barra duomi,
quella che cerchi della 33 deve avere quattro fori per i dadi degli ammortizzatori , gli ultimi modelli montavano ammortizzatori a tre prigionieri.

Re: restauro Alfasud Ti Quadrifoglio verde da Lucerna

Inviato: 05 ott 2017 09:06
da AR901
Grazie stefix per i consigli...

quindi si potrebbe montare la barra (secondo il link che ho mandato)... i quattro fori ci sono...

Re: restauro Alfasud Ti Quadrifoglio verde da Lucerna

Inviato: 09 dic 2017 21:54
da AR901
...eccolo, motore revisionato, completo... :thumr:

si continua

Re: restauro Alfasud Ti Quadrifoglio verde da Lucerna

Inviato: 09 dic 2017 21:58
da AR901
...un pò di portella...

Re: restauro Alfasud Ti Quadrifoglio verde da Lucerna

Inviato: 10 dic 2017 15:15
da Michele
:thuml: