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Barra Duomi su alfasud e 33
Inviato: 05 feb 2018 14:50
da denny75t
Montare questa barra sulle boxerine alfa non é solo uno sfizio da smanettoni ma ha molteplici vantaggi. Innanzitutto irrobustisce molto la morbida telaisitca delle boxer prevenendo crepe e deformazioni che conducono a frequente regolazione delle geometrie, inoltre porta un apprezzabile miglioramento della precisione di guida, in particolare se si montano ammortizzatori un po' più performanti.
Come ho promesso a qualcuno, allego alcune foto che mostrano la barra installata nella mia 33, mettendo in evidenza l'unica piccola modifica che occorre. Si deve allargare leggermente il supporto della fusibiliera (in evidenza con la freccia verde) facendo scorrere quest'ultima in basso di circa 1 cm. Nulla di più. Ovviamente dopo il montaggio, avendo allentato i dadi del Mc Pherson, si dovrà rifare la geometria.
Per informazioni più dettagliate riguardo la Barra Duomi e i suoi benefici allego un link interessante:
http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/BarraDuomi.htm
Re: Barra Duomi su alfasud e 33
Inviato: 05 feb 2018 17:13
da Batalf
uuuuuuu che vano motore truzzo !
Scherzo Daniele, grazie per aver esposto la tua esperienza. Come ben sai ho avuto per tanti anni la 33 e in effetti è molto particolare la reazione in partenza.
Interessante la soluzione, ho sempre avuto paura che invece la barra duomi provocasse delle lesioni alla scocca proprio per la maggior rigidità.
Re: Barra Duomi su alfasud e 33
Inviato: 05 feb 2018 20:29
da AlfaDriver
Interessante...
Personalmente, però, credo che Alfasud e Alfa 33 una sorta di barra duomi c’è l’hanno già. Parlo della cosiddetta “vasca dei servizi”, e della relativa paratia/traversa che divide il vano motore dal vano dove sono collocati batteria, pompa freni e pompa frizione, bobina di accensione, scatola fusibili, etc.
Una caratterista di questi due modelli e che di fatto irrigidisce la scocca e, credo indirettamente, assolve lo stesso ruolo di una “vera” duomi.
Re: Barra Duomi su alfasud e 33
Inviato: 05 feb 2018 22:11
da Batalf
Probabilmente qualche effetto stabilizzante la vasca servizi lo compie effettivamente. Va detto, secondo la mia esperienza avuta, che la sud è migliore come assetto e risposta rispetto alla 33 prima serie che soffriva particolarmente di quel difetto.
Re: Barra Duomi su alfasud e 33
Inviato: 06 feb 2018 13:57
da denny75t
AlfaDriver ha scritto:Interessante...
Personalmente, però, credo che Alfasud e Alfa 33 una sorta di barra duomi c’è l’hanno già. Parlo della cosiddetta “vasca dei servizi”, e della relativa paratia/traversa che divide il vano motore dal vano dove sono collocati batteria, pompa freni e pompa frizione, bobina di accensione, scatola fusibili, etc.
Una caratterista di questi due modelli e che di fatto irrigidisce la scocca e, credo indirettamente, assolve lo stesso ruolo di una “vera” duomi.
Purtroppo la traversa che fa anche da separazione non irrigidisce a sufficienza la struttura, te ne accorgi se monti una barra.. Dopo più di 20anni guidando una 33 ho sperimentato bene..

Re: Barra Duomi su alfasud e 33
Inviato: 06 feb 2018 14:01
da denny75t
Batalf ha scritto:Probabilmente qualche effetto stabilizzante la vasca servizi lo compie effettivamente. Va detto, secondo la mia esperienza avuta, che la sud è migliore come assetto e risposta rispetto alla 33 prima serie che soffriva particolarmente di quel difetto.
La 33 prima serie la fornivano priva di barra stabilizzatrice, probabilmente per risparmiare. Da questo, il peggioramento in accelerazione. Comunque i vantaggi di cui parlo con la Duomi non eliminano quel fenomeno; per quello devi montare degli ammortizzatori doppio effetto rinforzato e la stabilizzatrice.. in tal modo sparisce completamente quel difetto e vai via dritto perfetto senza scrutare il cielo ogni volta che spalanchi i 4 carbu..
La duomi inoltre non porta lesioni alla scocca bensì evita che si deformi col tempo e lavori in malomodo.. la mia é la conferma, ormai ha 290000Km di cui 160000 percorsi con assetto Koni, cerchi 7x15 e barra stabilizzatrice oltre alla citata Barra duomi... sulle nostre strada "arate" e gode strutturalmente di ottima salute
Te la faccio provare, così hai un'idea...
Re: Barra Duomi su alfasud e 33
Inviato: 06 feb 2018 14:15
da Batalf
Ci conto

Re: Barra Duomi su alfasud e 33
Inviato: 06 feb 2018 16:17
da AR901
denny75t ha scritto:AlfaDriver ha scritto:Interessante...
Personalmente, però, credo che Alfasud e Alfa 33 una sorta di barra duomi c’è l’hanno già. Parlo della cosiddetta “vasca dei servizi”, e della relativa paratia/traversa che divide il vano motore dal vano dove sono collocati batteria, pompa freni e pompa frizione, bobina di accensione, scatola fusibili, etc.
Una caratterista di questi due modelli e che di fatto irrigidisce la scocca e, credo indirettamente, assolve lo stesso ruolo di una “vera” duomi.
Purtroppo la traversa che fa anche da separazione non irrigidisce a sufficienza la struttura, te ne accorgi se monti una barra.. Dopo più di 20anni guidando una 33 ho sperimentato bene..

Infatti sulla mia 33 16V QV del 1992 la barra l'ho dovuta "adattare" sui duomi, completamente fuori posto, ed io pensavo che la barra non fosse idonea (OMP regolabile)...
Re: Barra Duomi su alfasud e 33
Inviato: 09 feb 2018 14:00
da denny75t
AR901 ha scritto:denny75t ha scritto:AlfaDriver ha scritto:Interessante...
Personalmente, però, credo che Alfasud e Alfa 33 una sorta di barra duomi c’è l’hanno già. Parlo della cosiddetta “vasca dei servizi”, e della relativa paratia/traversa che divide il vano motore dal vano dove sono collocati batteria, pompa freni e pompa frizione, bobina di accensione, scatola fusibili, etc.
Una caratterista di questi due modelli e che di fatto irrigidisce la scocca e, credo indirettamente, assolve lo stesso ruolo di una “vera” duomi.
Purtroppo la traversa che fa anche da separazione non irrigidisce a sufficienza la struttura, te ne accorgi se monti una barra.. Dopo più di 20anni guidando una 33 ho sperimentato bene..

Infatti sulla mia 33 16V QV del 1992 la barra l'ho dovuta "adattare" sui duomi, completamente fuori posto, ed io pensavo che la barra non fosse idonea (OMP regolabile)...
È esattamente il fenomeno di cui parlavo, la scocca dell'auto con il tempo e le sollecitazioni si deforma; quindi se si vuole far vivere l'auto come noi vogliamo... "in eterno" sono accorgimenti che vale la pena fare.