Pagina 1 di 1
Serie Giulia Rinforzo giunto elastico albero di trasmissione
Inviato: 12 mar 2010 22:03
da Spiderfrek
L'ultima trovata del preparatore AMMEREGHANO Paul Spruell di Atlanta, che mi manda periodicamente la sua Newsletter è questo:
Un rinforzo per il giunto eleastico dell'albero di trasmissione, st'ammergani so' fforti però!!!!
Ecco la versione ULTIMATE RACE CONVERSION:
E la Economy Conversion:
La ultimate regge potenza fino a 380 CV
Questo è il giunto originale!

Re: Serie Giulia Rinforzo giunto elastico albero di trasmiss
Inviato: 12 mar 2010 22:06
da giomartello
Sono forti 'sti americani!! Fanno un sacco di modifiche interessanti, come questa.
Domanda: hanno fatto sì che i giunti sopportino potenze fino a 380cv, ma le crociere?
Re: Serie Giulia Rinforzo giunto elastico albero di trasmiss
Inviato: 12 mar 2010 22:08
da Spiderfrek
Ah non ne ho idea Giò!
Questa modifica ricalca una modifica di serie prevista da Autodelta sulle GT/A e GT/am per le corse!
Re: Serie Giulia Rinforzo giunto elastico albero di trasmiss
Inviato: 12 mar 2010 22:14
da giomartello
Vediamo se Sergio ne sa di più. Direi che con 380 cv si sgretolano alla prima partenza brillante! Magari mi sbaglio.....
Re: Serie Giulia Rinforzo giunto elastico albero di trasmiss
Inviato: 12 mar 2010 22:36
da giuse55
Penso che sia una buona modifica. Dico questo perchè mi è capitato di vedere alcune foto di un giunto disintegrato e vi garantisco che i danni sono un incubo a 5 stelle. Enfatizzare che possano reggere 380 CV non vuole dire necessariamente che col giunto devi mettere un motore da astronave. Credo indichi solo il grado di robustezza che se applicato su auto normali magari ti consente nell'arco degli anni di sostituire 6 crociere e un giunto.
Re: Serie Giulia Rinforzo giunto elastico albero di trasmiss
Inviato: 13 mar 2010 10:27
da phyton
Infatti scopo della versione ultimate "a gabbietta" era anche evitare che se il giunto si fosse sbriciolato in gara i bulloncini e pezzi di ferro eventuali venissero sparati come proiettili in ogni dove...
Re: Serie Giulia Rinforzo giunto elastico albero di trasmiss
Inviato: 13 mar 2010 15:07
da giuse55
Re: Serie Giulia Rinforzo giunto elastico albero di trasmiss
Inviato: 13 mar 2010 19:19
da Spiderfrek
Porco giuda che danno disastroso!!!!!

Re: Serie Giulia Rinforzo giunto elastico albero di trasmiss
Inviato: 13 mar 2010 21:18
da sergio105
Che "belle" immagini
I "cerchietti" erano un'applicazione creata dall'Autodelta e tutt'ora impiegata in gara dalle GTA (noi li montiamo...).
La loro principale funzione è quella di evitare il centrifugamento del giunto elastico e la sua conseguente esplosione.
Per il carico maggiorato che quest'ultimo deve sopportare da motori elaborati, si utilizza un giunto rinforzato come quello in foto con più gomma e con boccole integrali in alluminio. Si montano anche sui GTAm da 200cv e vanno benissimo.
Il giunto che si vede nella seconda immagine (quello con i "trifogli" optional in metallo) è tipo 75 Turbo o 3.0. Effettivamente dovrebbe portare un carico maggiore perchè molto più rigido. Ma dire 380cv non saprei. Il Giò indica benissimo i dubbi sulla tenuta del resto del cardano
Il danno al cardano dell'Alfetta è spaventoso! C'è da farsi molto male!
L'albero in questione è il più comune (anche sul TS è così...) ma secondo me è davvero inaffidabile su motori potenziati di un 25 / 30% in più rispetto all'origine.
Ma d'altronde per non sentire colpi immondi alla trasmissione (nell'uso stradale) si è dovuto ripiegare sull'utilizzo di 3 (!!!!!!!!!!!) giunti elastici, con le inevitabili controindicazioni (torsioni, fragilità, vibrazioni......).
L'albero tipo 75 Turbo (magari con i "trifogli") è l'ideale per le varie elaborazioni. Nel limite del buon senso ovviamente

Re: Serie Giulia Rinforzo giunto elastico albero di trasmiss
Inviato: 13 mar 2010 21:27
da sergio105
Osservando l'ultima immagine.....Il volano dell'Alfetta è quasi scandaloso!!! Ma come si fà a pensare di far reggere a stì poveri 3 bulloni delle sollecitazioni così elevate????
Va bene la 1.6, la 1.8, ancora la 2.0...Ma quando sali con la cavalleria c'è da pensare che stì bulloncini devono trascinare TUTTO il retrotreno!!!!!! Albero, frizione (certe bi-disco!), il cambio!
Ma ragazzi sulla Giulia doveva solo far girare la coppia conica! L'Alfetta gratta sempre perchè stò albero gira sempre in presa diretta con l'albero motore e cosa volete che possano fare i poveri sincronizzatori all'interno della scatola?
Il Fede direbbe "pugnette". E io sono d'accordo con lui.....
Re: Serie Giulia Rinforzo giunto elastico albero di trasmiss
Inviato: 14 mar 2010 08:44
da Spiderfrek
Purtroppo è verissimo Sergio....
Re: Serie Giulia Rinforzo giunto elastico albero di trasmiss
Inviato: 14 mar 2010 23:04
da giuse55
Re: Serie Giulia Rinforzo giunto elastico albero di trasmiss
Inviato: 15 mar 2010 08:18
da Batalf
che danno, da paura !

Re: Serie Giulia Rinforzo giunto elastico albero di trasmiss
Inviato: 15 mar 2010 13:13
da giomartello
Danno pauroso quello presentatoci da Giuse!! Mai visto nulla del genere!! Ho visto giunti totlmente disfati, ma l'albero continuava a girare regolarmente, vibrazioni a parte. Ritengo che l'auto in questione, o avesse davvero tanti cavalli, o era guidata da un vero animale!!!!

Re: Serie Giulia Rinforzo giunto elastico albero di trasmiss
Inviato: 15 mar 2010 13:33
da Spiderfrek
Anche per me!