Pagina 1 di 2

La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanese...

Inviato: 28 apr 2010 19:09
da 2000spiderveloce79
In un raro momento di vuoto, immerso nello stordimento delle otto ore di lezione, della primavera e degli antistaminici, impossibilitato a fare altro che non fosse privo di grande utilità, mi sono dilettato cercando un po' di materiale e informazioni su una vettura splendida e terribilmente affascinante, non Alfa ma se vogliamo imparentata con essa non solo per i natali milanesi, ma anche per alcune affinità tecniche e stilistiche.
Non solo, per quello che mi riguarda essa fa parte di quella ristretta categoria di vetture (la cui regina indiscussa, e con largo margine, è l'Alfetta berlina) che come si suol dire "fanno sangue", ossia provocano in chi le guarda (o per sua fortuna le possiede) l'irresistibile desiderio di mettersi al volante per violentarne senza pietà la meccanica, scannandole al limite delle loro possibilità, certi che la loro eccellenza tecnica sarà foriera di un piacere di guida di categoria veramente superiore.
Questa vettura è la Iso Grifo; un coupè di razza purissima, disegnato da Giugiaro (in un periodo particolarmente ispirato per lui, visto che è più o meno lo stesso periodo in cui disegnò le linee della splendida Giulia Sprint GT) per la carrozzeria Bertone, e progettato nelle sue componenti meccaniche dall'ineffabile mano di Giotto Bizzarrini, che insieme a Raggi, capo della progettazione Iso, la dotò di avantreno a quadrilateri e di retrotreno De Dion. Il motore era un potente V8 Chevrolet, in diversi livelli di cilindrata e potenza (fino ai 427 pollici cubi - circa 7000 cc), che arrivato a Bresso veniva completamente smontato, riequilibrato, e sottoposto a piccole elaborazioni di dettaglio che ne raffinavano il funzionamento rendendolo consono ad una GT di quella caratura.
Eccolo qua in foto...

Immagine

...e nei suoi meravigliosi interni...

Immagine

...nonchè messa alla frusta in "Milano trema, la polizia vuole giustizia"...

http://www.youtube.com/watch?v=lufEkJoxOsE

Tutto questo, per dirvi che pare che la Grifo stia per tornare... doveva tornare qualche anno fa; come sempre capita in questi casi i problemi sono sempre di soldi, ma pare che si farà. La mano questa volta non è di Bizzarrini ma di Dallara e la linea non di Giugiaro ma di Gandini... direi possa bastare... Il V8 invece è sempre Chevy.
E' veramente strano vedere prodotta oggi una vettura disegnata negli anni '90... potrà non piacere, anzi non piacerà, essendo così lontana dalle linee di oggi, ma la sua storia e le sue origini ne fanno comunque, per me, un mito.

Ecco qua la notizia:

http://www.omniauto.it/magazine/12139/iso-grifo-90

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Inviato: 28 apr 2010 22:44
da Batalf
Iso Rivolta è un bel marchio ed ha creato diversi modelli interessanti e molto validi dal profilo prestazionale. In questo caso bentornata ! :thuml:

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Inviato: 28 apr 2010 22:45
da Yoda
Spettacolare :thumr:
Come dici giustamente "fa sangue" 8-)
Ce ne era una a Villa D'Este...

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Inviato: 28 apr 2010 22:51
da Batalf
ecco alcuni modelli

Iso Grifo
Grifo%20Byron%20LaMotte%20USA.jpg
Iso Lele ( che c'entri il nostro Lele ?) :biggrin:
800px-Iso_Lele_in_profile_in_London.jpg
Isetta
isettaitaly.jpg

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Inviato: 28 apr 2010 22:55
da 2000spiderveloce79
E' molto molto bella anche la GT/IR... ha una linea elegantissima...

Immagine

Oppure anche la Fidia, una spettacolare berlina, starebbe benissimo in garage insieme ad una bella De Tomaso Deauville... :roll:
Giò approverebbe sicuramente... :mrgreen:

Immagine

Ma la Grifo, specie "prima maniera" con quel frontale diviso in due... mi fa letteralmente andare via di testa...

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Inviato: 28 apr 2010 22:57
da Batalf
se non sbaglio hanno pubblicato un articolo di recente su Ruoteclassiche a proposito del rifacimento di una gt Iso.

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Inviato: 28 apr 2010 23:03
da 2000spiderveloce79
Anche su Automobilismo d'epoca mi pare avessero parlato di una Lele Marlboro restaurata... era una serie speciale...

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Inviato: 29 apr 2010 05:42
da mali_74

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Inviato: 29 apr 2010 07:36
da giomartello
Le Iso hanno uno stretto legame con le Bizzarrini, se non sbaglio. Qualcuno ne sa di più??

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Inviato: 29 apr 2010 08:41
da Spiderfrek
Mamma mia che meraviglia assoluta la ISO Grifo era una bestia cattiva, bella, elegante e veloce, oltre che finita da Dio, purtroppo la enorme cilindrata non ne decretò in Italia, il meritato successo....la Bizzarrini era imparentata con la ISO ma erano in sostanza due cose differenti, se non chè utilizzassero i motori Amiricani V8 come poi faceva anche De Tomaso....ecco una Magnifica Bizzarrini GT Strada!

Immagine

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Inviato: 29 apr 2010 08:55
da Batalf
magnifica anche la Gt :thumr:

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Inviato: 29 apr 2010 09:55
da Maicol
E' la prima volta che vedo la Iso S4 Fidia...STUPENDA!
Batalf ha scritto:se non sbaglio hanno pubblicato un articolo di recente su Ruoteclassiche a proposito del rifacimento di una gt Iso.
In realtà era una riproduzione della Iso Rivolta...la storia è complicata...e deriva dagli scontri tra i progettisti...

Immagine

Comunque non vi sembra molto anni '90 questo prototipo?
quando l'ho vista mi ha ricordato subito la Nissan 200sx :surpr:

Immagine

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Inviato: 29 apr 2010 09:58
da Spiderfrek
La iso che hai postato in realtà è una Bizzarrini GT strada in versione prototipo!

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Inviato: 29 apr 2010 10:19
da giomartello
AR115.116.932 ha scritto:La iso che hai postato in realtà è una Bizzarrini GT strada in versione prototipo!
Esatto! E questa vettura era esposta alla Coppa Intereuropa a Monza lo scorso anno. Stasera posto qualche foto. ;)

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Inviato: 29 apr 2010 11:18
da Duetto91
Le vetture erano strettamente imparentate, dato che l'ing. Giotto Bizzarrini fu il progettista della Iso Grifo.....
da wikipedia: "Tra i primi committenti Ferruccio Lamborghini su ordine del quale nasce un motore di gran successo, un dodici cilindri di 3,5 litri che, ceduto alla Lamborghini, viene installato sulla Lamborghini 350 GTV.

Sempre in questi anni la vita di Bizzarrini si incrocia con quella di un altro produttore di auto dell'epoca, Renzo Rivolta, titolare della Iso Rivolta di Bresso (Mi), un'azienda che produce frigoriferi, motociclette e microvetture (la famosa Isetta), ma che vorrebbe iniziare a produrre automobili sportive.

A questo punto Rivolta, con progetto a cura di Bizzarrini, disegno di Bertone e carrozzeria realizzata dalla Sports Car di Modena, presenta al Salone di Torino del 1963 una vettura che si chiama Iso Grifo con un potente motore 8V Chevrolet capace di erogare 400 cv di potenza massima."
http://it.wikipedia.org/wiki/Giotto_Bizzarrini

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Inviato: 29 apr 2010 11:28
da Duetto91
La Iso Grifo A3C :
Immagine
La Bizzarrini 5300 GT :
Immagine
Appare evidente come le due vetture siano scaturite dalla stessa geniale mente e siano quasi identiche.

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Inviato: 29 apr 2010 11:57
da giomartello
Bravo Luca! :thumr:

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Inviato: 29 apr 2010 12:22
da Spiderfrek
Anche se la Iso Grifo in versione stradale nella prima serie apparsa sui mercati era questa:

Immagine

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Inviato: 29 apr 2010 12:24
da 2000spiderveloce79
Esattamente... Pare che Bizzarrini se ne sia andato dalla Iso per divergenze che riguardavano l'impiego della Grifo in corsa. La Iso infatti era una casa non enorme, e l'avventura di costruire queste magnifiche GT che però non incontrarono grande successo per ovvi motivi di costo e di agguerrita concorrenza (Ferrari, Maserati, Lamborghini...) la portò sul baratro... non c'erano le risorse per tutto, anche visto che la Iso mi pare si impegnò in un difficile programma di F1. Per questo Bizzarrini fece i bagagli, e decise di costruirsi la sua bella GT da solo, come poi fece con la 5300 Strada. Le evidentissime similitudini stilistiche e meccaniche tra le A3C e le 5300 GT rendono molto difficile persino stabilire l'origine di alcuni esemplari...

Re: La rinascita di un mito... non Alfa, ma comunque milanes

Inviato: 29 apr 2010 12:24
da Spiderfrek
Si noti il posteriore, cosa vi ricorda?

Immagine

:smile: :roll: