Belle peccato non vi fosse nessuna MOPAR!!!
Magari motorizzata con il mitico Chrysler Hemi!!!!
L'unico V8 Ammereghano che si allontana dalla classica architettura a valvole allineate ma dispone di camere emisferiche (come le alfa) e valvole a V la distribuzione rimane ad aste e bilanceri, si sa l'ammereghani sono dei tradizionalisti!!
Ecco un particolare dei castelli valvole di un Chrysler Hemi 331 di una Plymouth Barracuda Hemi si noti la volpata del mantenere le aste al centro e mettere due assi dei bilanceri...indi le valvole contrapposte secondo un angolo prescritto....
Questi motori, vuoi per le cubature molto abbondanti ma anche per l'architettura stessa con la giusta alimentazione e i giusti condotti, montati sulle nostre Detomaso e Iso, erano de degni rivali dei V12 di maranello e di altri blasonati motori italiani....motorazzi che nella Nascar vengono impiegati e opportunamente elaborati e scaricano migliaia di Horse Power....con una rumba da urlo!
Ecco una delle prime pubblicità dell'Hemi della Chrysler..
Qui si vede bene essendo una sezione trasversale del V 8 Hemi come era fatta la distribuzione e in questo motore a camere aqd alta turbolenza emisferiche la resa saliva tanto!!!
La prima dotata dell'Hemi fu del 1951 e fu una De soto con 160 poi 180 HP si chiamava De Soto Fire Dome Eight....poi di li il motore si arrichhi sempre di cavalleria e di pollici cubi....
Ecco il primo Hemi denominato Fire Dome V8:
E qui una delle prime Muscle della generazione Mopars...la bellissima Plymouth Fury Sport 2 Doors Sedan, dotata del mitico Hemi 351 con 300 e sblisga HP....
Nel 1962 ecco un altra mitica a motore Chrysler Hemi...la 300G Sport...con 405 HP:
E inizia l'epopea delle muscle che mi gasano la prima DODGE CHARGER DEL 1967:
Ancora Plymouth Barracuda convertible 1967 con motore 426
Plymouth Road Runner 1968:
Favolosa Dodge Charger 1968:
Altro mostro Sacro Plymouth Belvedere GTX 1968...
Alea di leggenda DODGE CHARGER R/T 400 S.E.
Ancora mitiche DODGE Challenger R/T 440 Magnum 1970:
Cattiveria Pura Plymouth HEMI-Cuda 426
E Plymouth Road Runner 1971 con motore 440 Magnum!
Che belle le Moparone!!!