Pagina 1 di 2

affidabilità vw

Inviato: 09 giu 2010 10:32
da JacoQV
questo topic di sicuro farà godere il fede aka frek aka 115.116.118.ecc.ecc :mrgreen:

un caro amico, da sempre cliente mercedes-benz (e 300td, 250.000km; e 270cdi, 200.000km; e320cdi, 230.000km; 2 x clk 270cdi, uno 120.000 e l'altro 290.000km) ha acquistato nel 2008 una vw golf 5 1.9 tdi "pumpenduse" 105cv come seconda auto.

ad oggi l'auto ha percorso circa 140.000km, e da qualche tempo non rendeva più.
portata in officina, il responso è stato secco: cammes consumate.

io na roba del genere non l'ho mai vista né sentita. neanche il meccanico, a quanto pare!
di fianco in officina c'è una lancia thesis 3.2 (aziendale iveco) con più di 300.000km, e ovviamente, nessun problema...

vi pare normale una cosa del genere?!?!?
a 150.000km un motore diesel odierno è più o meno a metà vita... in volvo siamo abituati a rientrare abitualmente macchine con 250.000km, ed a considerarle ancora affidabili, per la parte meccanica...

mah!

Re: affidabilità vw

Inviato: 09 giu 2010 11:16
da phyton
A volte capita (sottostima carichi/usura in fase di progettazione)...
Anche ai migliori, se non ricordo male anche i primi V6 Alfa monoalbero mangiavano le cammes.

Re: affidabilità vw

Inviato: 09 giu 2010 12:38
da giomartello
A volte capita. Le Fiat Brava 1.4 12V avevano questo difetto.

Re: affidabilità vw

Inviato: 09 giu 2010 13:23
da duetto156
JacoQV ha scritto:questo topic di sicuro farà godere il fede aka frek aka 115.116.118.ecc.ecc :mrgreen:

un caro amico, da sempre cliente mercedes-benz (e 300td, 250.000km; e 270cdi, 200.000km; e320cdi, 230.000km; 2 x clk 270cdi, uno 120.000 e l'altro 290.000km) ha acquistato nel 2008 una vw golf 5 1.9 tdi "pumpenduse" 105cv come seconda auto.

ad oggi l'auto ha percorso circa 140.000km, e da qualche tempo non rendeva più.
portata in officina, il responso è stato secco: cammes consumate.

io na roba del genere non l'ho mai vista né sentita. neanche il meccanico, a quanto pare!
di fianco in officina c'è una lancia thesis 3.2 (aziendale iveco) con più di 300.000km, e ovviamente, nessun problema...

vi pare normale una cosa del genere?!?!?
a 150.000km un motore diesel odierno è più o meno a metà vita... in volvo siamo abituati a rientrare abitualmente macchine con 250.000km, ed a considerarle ancora affidabili, per la parte meccanica...

mah!
Va ancora molto bene quella thesis.. L`altra che la precedeva é stata ceduta a 400.000km. Mentre l'ultima lancia kappa di servizio é arrivata a 580.000

Re: affidabilità vw

Inviato: 09 giu 2010 13:26
da mali_74
duetto156 ha scritto: Va ancora molto bene quella thesis.. L`altra che la precedeva é stata ceduta a 400.000km. Mentre l'ultima lancia kappa di servizio é arrivata a 580.000
:o :o :o :o :shock: :shock: :shock: :shock: :o :o :o :o

Re: affidabilità vw

Inviato: 09 giu 2010 13:45
da JacoQV
ragazzi i motori se son fatti bene, specialmente i diesel, arrivano a percorrenze elevatissime!

difetti come questi sono indice di scarsa qualità nei materiali, perché le case sono tutte prese a risparmiare il più possibile per guadagnare di più.

Re: affidabilità vw

Inviato: 09 giu 2010 15:17
da duetto156
JacoQV ha scritto:ragazzi i motori se son fatti bene, specialmente i diesel, arrivano a percorrenze elevatissime!

difetti come questi sono indice di scarsa qualità nei materiali, perché le case sono tutte prese a risparmiare il più possibile per guadagnare di più.
tutte benzina , quelle elencate.

Re: affidabilità vw

Inviato: 09 giu 2010 15:23
da Batalf
duetto156 ha scritto:Va ancora molto bene quella thesis.. L`altra che la precedeva é stata ceduta a 400.000km. Mentre l'ultima lancia kappa di servizio é arrivata a 580.000
alla faccia delle percorrenze ! Considerando poi che sono aziendali

Re: affidabilità vw

Inviato: 09 giu 2010 15:29
da duetto156
Batalf ha scritto:
duetto156 ha scritto:Va ancora molto bene quella thesis.. L`altra che la precedeva é stata ceduta a 400.000km. Mentre l'ultima lancia kappa di servizio é arrivata a 580.000
alla faccia delle percorrenze ! Considerando poi che sono aziendali
Si ma queste sono utilizzate per lo più da un'unica persona..

Re: affidabilità vw

Inviato: 09 giu 2010 15:42
da Spiderfrek
Si ma quando parlate di Kappa, Thesis, parlate di macchine...se invece affrontate l'argomento VW, parlate di roba come questa:

Immagine

Re: affidabilità vw

Inviato: 09 giu 2010 15:42
da Batalf
vabbè saranno usate da una unica persona ma sono comunque percorrenze di tutto rispetto :ugeek: :thuml:

Re: affidabilità vw

Inviato: 09 giu 2010 15:55
da duetto156
Batalf ha scritto:vabbè saranno usate da una unica persona ma sono comunque percorrenze di tutto rispetto :ugeek: :thuml:
Assolutamente.. qualità dei motori made in Italy....

Re: affidabilità vw

Inviato: 09 giu 2010 15:58
da JacoQV
hahaha però della new croma 2,4 sfondata a suon di sgommate non ne parli eh :lol: :lol: :lol: :lol: (scherzo) :thuml:

Re: affidabilità vw

Inviato: 09 giu 2010 16:03
da duetto156
JacoQV ha scritto:hahaha però della new croma 2,4 sfondata a suon di sgommate non ne parli eh :lol: :lol: :lol: :lol: (scherzo) :thuml:
:color: :color: ..... povera.....

Re: affidabilità vw

Inviato: 09 giu 2010 17:09
da qverde
mali_74 ha scritto:
duetto156 ha scritto: Va ancora molto bene quella thesis.. L`altra che la precedeva é stata ceduta a 400.000km. Mentre l'ultima lancia kappa di servizio é arrivata a 580.000
:o :o :o :o :shock: :shock: :shock: :shock: :o :o :o :o
Consideriamo che tutte le vetture elencate sono delle FIAT, da molti considerate poco affidabili ;) La verità è che sepcialmente in Italia la gente non si fida delle percorrenze elevate e rottama le vetture ben prima del loro naturale fine vita, complice anche una campagna rottamazione selvaggia.

Re: affidabilità vw

Inviato: 09 giu 2010 17:57
da giomartello
La differenza la fa l'uso autostradale. 50000km in città corrispondono circa a 200000km fatti in autostrada.
Nell'uso cittadino moltissimi organi quali frizione, cambio, sospensioni, motorino avviamento, ammortizzatori e moltissimi altri sono sollecitatissimi.
In autostrada l'auto viaggia a regimi costanti e ideali.

Re: affidabilità vw

Inviato: 09 giu 2010 19:13
da 2000spiderveloce79
Quotone a Giò, è verissimo... ricorderete certamente la pubblicità della Castrol, che diceva che una grossa percentuale dell'usura del motore avviene nei primi minuti di funzionamento... ora, accendere una macchina 2 volte al giorno e farci 10 km, oppure accenderla sempre 2 volte e farcene 1000, a livello di usura non è certamente la stessa cosa, ma alla fine la differenza è minore di quella che si possa immaginare...
Di sicuro vi farò ridere parlando dell'Agila di mia madre, però quella macchina ha meno di 50000 km e quasi 9 anni, usata quasi tutti i giorni 9 mesi all'anno per portare me e mio fratello a scuola (non saranno più di 10 km al giorno, e d'estate quella macchina in pratica non si muove, se non per fare uscire il Duetto o l'Alfetta) e meccanicamente, poverina, sembra abbia il triplo dei km sul groppone...

Re: affidabilità vw

Inviato: 09 giu 2010 20:52
da zampirone
Infatti, le percorrenze elevate su motori di grossa cilindrata usati per rappresentanza, quindi con lunghi tratti autostradali, non affaticano la meccanica.

Mi ricordo che avevo sostituito la opel omega con meno di 2 anni e circa 200.000 km, la bmw 530d con circa 180.000 km, sempre poco prima dei due anni, e le ho viste in giro per tanto tempo!!!

Re: affidabilità vw

Inviato: 09 giu 2010 21:38
da TOPOSSO
giomartello ha scritto:La differenza la fa l'uso autostradale. 50000km in città corrispondono circa a 200000km fatti in autostrada.
Nell'uso cittadino moltissimi organi quali frizione, cambio, sospensioni, motorino avviamento, ammortizzatori e moltissimi altri sono sollecitatissimi.
In autostrada l'auto viaggia a regimi costanti e ideali.
Azz che bella notizia che mi dai Gio, allora facendo il maggior numero di Km in autostrada la mia pertre mi durera' ancora parecchio!! :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:

Re: affidabilità vw

Inviato: 09 giu 2010 22:45
da phyton
Non hai capito, il Giò parlava di AUTOMOBILI!!!! 8-)