Pagina 1 di 2
collettori aspirazione in plastica
Inviato: 09 lug 2010 09:14
da nivola
Stamattina dal meccanico ho visto un motore smontato ed a fianco il relativo collettore di aspirazione di plastica !
Dove andremo a finire ? Ai motori di cartone che dopo 30-40.000 km. sono da buttare ??
Re: collettori aspirazione in plastica
Inviato: 09 lug 2010 09:16
da Spiderfrek
Anche i coperchi punterie oramai li fanno in plastica, la mia prima 156 con il motore 4L 1910 JTD 106CV OHC aveva il coperchio valvle in alluminio, questa con il motore 4L 1910 JTD 116CV OHC ha il coperchio valvole in plastica...

Re: collettori aspirazione in plastica
Inviato: 09 lug 2010 09:25
da JacoQV
i jts 'gm' hanno sempre avuto i collettori di aspirazione in plastica...
e se guardi lo speciale sul maggiolino di automobilismo d'epoca, il maggiolino aveva i convogliatori di cartone...
nivola siamo abituati bene con i motori ALFA ROMEO, che non erano fatti per costare poco ma per performare tanto, tutti dal più "piccolo" boxer milledue dell'alfasud al più "grande" v6 della tua s.z.!
Re: collettori aspirazione in plastica
Inviato: 09 lug 2010 09:28
da Spiderfrek
Oggi quasi tutti i motori hanno i gruppi aspirazione in plastica!
Re: collettori aspirazione in plastica
Inviato: 09 lug 2010 09:33
da nivola
che delusione....
Re: collettori aspirazione in plastica
Inviato: 09 lug 2010 09:34
da Spiderfrek
Bada che non significa niente anzi sono più leggeri e in molti casi permettono forme molto più particolari che danno geometrie interessanti! Non è detto che non siano meglio!
Re: collettori aspirazione in plastica
Inviato: 09 lug 2010 09:35
da sergio105
AR115.116.932 ha scritto:Bada che non significa niente anzi sono più leggeri e in molti casi permettono forme molto più particolari che danno geometrie interessanti! Non è detto che non siano meglio!
Quoto

Re: collettori aspirazione in plastica
Inviato: 09 lug 2010 09:40
da JacoQV
AR115.116.932 ha scritto:Oggi quasi tutti i motori hanno i gruppi aspirazione in plastica!
vero!
qui l'unità b6324 6 cilindri in linea, 3,2 litri che montiamo sulle v70, s80, xc70 e xc90
qui invece l'unità b6304t 6 cilindri in linea, 3 litri turbo twin-scroll
si vedono bene i collettori in plastica, sebbene il b6304t abbia un sistema più complesso di aspirazione:

Re: collettori aspirazione in plastica
Inviato: 09 lug 2010 10:04
da sergio105
Mentre "quotavo" la postata del Fede sull'utilizzo della plastica nella costruzione dei collettori non intendevo lasciare libero spazio alla pubblicazione di foto scandalose tipo queste sopra!!!!!!
Con tutte le belle meccaniche moderne in circolazione mi posti questi motori marini adatti ad un Daily o roba del genere?
Ma guarda qui!!!! E scusate se è roba crucca, ma l'obiettività è sempre una virtù......
Re: collettori aspirazione in plastica
Inviato: 09 lug 2010 10:06
da Spiderfrek
Eh questo V8 è un bell'oggettino!
Re: collettori aspirazione in plastica
Inviato: 09 lug 2010 10:08
da Spiderfrek
Questo 6V da 3.2 Litri DOHC li ha in alluminio però!

Re: collettori aspirazione in plastica
Inviato: 09 lug 2010 10:09
da sergio105
AR115.116.932 ha scritto:Questo 6V da 3.2 Litri DOHC li ha in alluminio però!

Non vedo la foto

Re: collettori aspirazione in plastica
Inviato: 09 lug 2010 10:15
da Spiderfrek
Lo so che non la vedi, comunque è un 6 cilindri che non gira male, io l'ho provato e ti dico che non gira niente male!!!!
Anche se anche questo bellissimo V6 OHC li aveva in alluminio i collettori:

Re: collettori aspirazione in plastica
Inviato: 09 lug 2010 10:25
da Yoda
Premesso che credo tutti i costruttori attuali abbiano collettori in plastica, BMW compresa... forse fa eccezione Ferrari, ma Maserati e 8C li hanno in plastica... la plastica è molto utile quando hai l'aspirazione a geometria variabile perché ti permette di avere le forme che meglio preferisci mantenendo il tutto molto leggero.
Riguardo al glorioso V6 Busso i suoi collettori in alluminio, molto scenografici, erano tanto belli quanto poco efficienti! Chiedete info a chi cerca di elaborare il Busso e vi dirà che quei collettori (fluidodinamicamente parlando) non sono il massimo

Re: collettori aspirazione in plastica
Inviato: 09 lug 2010 10:28
da Spiderfrek
NOn erano in alluminio Fabio, ma in acciaio inox! Comunque solo nei trasversali li facevano così per motivi di alloggiamento, mentre nei busso longitudinali li facevano diversi!
Re: collettori aspirazione in plastica
Inviato: 09 lug 2010 10:31
da sergio105
E siamo tutti d'accordo. Ma rapportando ogni cosa al proprio periodo direi che il Busso poteva insegnare molto a molti

difatti la sua longevità lo ha dimostrato alla fine......
Re: collettori aspirazione in plastica
Inviato: 09 lug 2010 10:36
da Yoda
AR115.116.932 ha scritto:NOn erano in alluminio Fabio, ma in acciaio inox! Comunque solo nei trasversali li facevano così per motivi di alloggiamento, mentre nei busso longitudinali li facevano diversi!
Ah, però!
Non ho mai smontato né lucidato un Busso
Comunque in quel caso vinse l'estetica contro l'efficenza... vi immaginate se nell'ultima versione, quella dei GTA, avessero messo dei collettori diversi? Sarebbe stato il finimondo

Re: collettori aspirazione in plastica
Inviato: 09 lug 2010 10:38
da Spiderfrek
Questo magnifico esemplare di motore 6L 12.250 Litri a ciclo diese con Albero nel basamento e aste e bilanceri, di un 690 N1 ha il collettore in alluminio...è bellissimo questo!!!

Re: collettori aspirazione in plastica
Inviato: 09 lug 2010 10:42
da Spiderfrek
Invece questo stipendo esemplare di motore 2L aste e bilanceri da 0,59 litri air cooled, il collettore di aspirazione non ce l'ha in quanto fuso nello stampo della testata:

Re: collettori aspirazione in plastica
Inviato: 09 lug 2010 10:50
da Spiderfrek