Batalf ha scritto:Giovanni a riguardo dei prezzi cosa ci puoi dire ?
È sempre il discorso della domanda e dell'offerta. E della propensione di una persona a spendere una certa cifra
pur di avere un determinato oggetto nella sua configurazione originale.
Ad esempio del "Fusi" esistono anche copie da consultare al pc; ma evidentemente non è la stessa cosa.
Il piacere di possedere e poter sfogliare (con attenzione) un libro, per noi alfisti prezioso, non ha prezzo.
Poi subentra il discorso del collezionista, che si dedica ad una determinata tematica, non per tutti uguale, e che segue talvolta il criterio di possedere anche differenti edizioni di uno stesso libro per completare la sua raccolta.
Possiedo quasi tutti i libri pubblicati relativi all'Alfa Romeo e negli ultimi anni, oltre a cercare i volumi mancanti, mi sono dedicato alla ricerca delle differenti edizioni relative ad uno stesso libro.
Pertanto, molte volte, il prezzo è giustificato proprio dai motivi sopra esposti.
Il Fusi è un libro di riferimento, abbastanza raro e che è diventato quasi un oggetto di culto (e ancora oggi uno dei libri più attendibili, con buona pace di certi personaggi). I prezzi da te indicati, a mio modo di vedere, ripecchiamo dunque il mercato, anche se non si può escludere di arrivare al posto giusto ed al momento giusto e fare un affare, pagandolo di meno.
Il libro "Alleggerita" rimane, a mio modesto giudizio, uno tra i migliori libri che siano stati dedicati all'analisi di un determinato modello di vettura. Appena uscito corsi a prenderne una copia (a Monza) e rimasi affascinato da quella pubblicazione.
Evidenzierei il fatto che quando il libro venne pubblicato, internet era ancora agli albori e non era così facile come oggi creare una rete di conoscenze internazionale per discutere di GTA per approfondire determinate problematiche e vedere foto particolari di vetture sconosciute.
Ritornando al prezzo, sicuramente sono soldi. Ma se un collezionista cerca una copia in ordine, non rovinata e completa dell'imballaggio orignale e dei suoi allegati (costituiti da alcuni blue prints e duplicato del libretto uso e manutenzione) credo sia disposto ben volentieri a pagare il prezzo da te indicato.
Spero di aver riposto alla tua domanda argomentando il mio punto di vista.