Piccolo aggiornamento…
Finalmente - e spero in maniera definitiva - siamo riusciti a sincronizzare, al banco, i quattro corpi dei due carburatori Dellorto 36 DRLA che abbiamo intenzione di montare sulla nostra Alfasud TI Quadrifoglio Verde al posto degli attuali Weber IDF 36.
Allegato:
B666B82D-EA40-40CE-AAD2-E6A092B9EF0B.jpeg
Problema riscontrato su entrambi i carburatori: dopo 20 pompate (come prescritto dal manuale di officina Alfa e Dellorto), la quantità di carburante “pompata” nei due corpi non coincideva. Confesso che non riuscivo a capire il motivo, visto che apparentemente era tutto perfetto. Carburatori revisionati con grande attenzione, sostituendo guarnizioni, membrane della pompa di ripresa (trovate originali in busta Afa Romeo) e aver pulito tutti i pezzi - corpi compresi - con una lavatrice a ultrasuoni. Le abbiamo provate davvero tutte, smontando e rimontando non so più quante volte, fino a quando ci siamo accorti che le sfere della pompa di ripresa (acquistate nuove, ma di recente produzione e non originali) rimanevano incastrate nel loro condotto. Confrontando il diametro con le originali che avevamo sostituito, ci siamo accorti che esisteva una differenza: le non originali avevano un diametro maggiore, pochi micron, ma sufficienti a creare il problema. Rimontate le sfere originali, dopo le classiche 20 pompate, la quantità di carburante su entrambi i corpi è tornata omogenea e perfettamente in linea con quanto raccomandato nei manuali di officina. Ora finalmente i Dellorto 36 DRLA sono pronti per essere montati sul nostro boxer. Lo faremo appena possibile. Vi terremo informati…
Con grande gioia leggo il tuo messaggio... come tu sai, io l'anno scorso ho montato i Dellorto 40 DRLA... e ti dico che sono contentissimo... regolati a dovere con maestria, non lascia alcun dubbio sulla qualità e precisione dei Dellorto... tienici aggiornati...