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MessaggioInviato: 21/11/2010, 14:33 
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Alfista TI
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Vi chiedo un consiglio in merito a questa Giulietta: d'interni e di carrozzeria sembra perfetta ma è il motore quello che mi preoccupa.
Infatti è fermo da qualche anno ed è probabile che benzina e olio motore non siano stati tolti: che tipo di danni ci potrebbero essere?

Un'altro dubbio fiscale: (non è iscritta ASI) e se non avesse pagato gli ultimi bolli dovrei pagare gli stessi raddoppiati o ci sono solo gli interessi?


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MessaggioInviato: 21/11/2010, 21:39 
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Grossi problemi li impari solo mettendola in strada, la marmitta di certo è andata, i freni di certo li dovrai rivedere cambiando gli oli e verificando che non siano bloccati, il motore normalmente non da grossi problemi, se non di cambiare i liquidi in toto, sperare che il paraflu non abbia corroso in in giro per elettrolisi, di certo aspettati delle perdite di olio in giro, normali su queste auto ferme da molto...per l'iscrizione ASI conviene farla subito, per quanto riguarda i bolli, il punto fermo è che il proprietario attuale li deve pagare lui, quindi si deve virificare che l'auto non sia stata radiata d'ufficio, la stessa può essere rimessa in strada senza il cambio di targhe, ma sono problemi del venditore, chi vende deve vendere roba in regola fiscalmente.

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MessaggioInviato: 21/11/2010, 23:58 
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Spiderfrek ha scritto:
Grossi problemi li impari solo mettendola in strada, la marmitta di certo è andata, i freni di certo li dovrai rivedere cambiando gli oli e verificando che non siano bloccati, il motore normalmente non da grossi problemi, se non di cambiare i liquidi in toto, sperare che il paraflu non abbia corroso in in giro per elettrolisi, di certo aspettati delle perdite di olio in giro, normali su queste auto ferme da molto...per l'iscrizione ASI conviene farla subito, per quanto riguarda i bolli, il punto fermo è che il proprietario attuale li deve pagare lui, quindi si deve virificare che l'auto non sia stata radiata d'ufficio, la stessa può essere rimessa in strada senza il cambio di targhe, ma sono problemi del venditore, chi vende deve vendere roba in regola fiscalmente.


Grazie hai confermato molte delle idee che mi ero fatto; quindi sicuramente andati:
- freni
- gomme
- marmitta
- liquidi motore
-...ditemi voi

Ho appena controllato sul sito dell'agenzia delle entrate e quella targa risulta ancora perciò non è stata radiata d'ufficio e questo è un suo punto a favore...


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MessaggioInviato: 22/11/2010, 0:41 
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Io per stare sicuro farei, comunque, una visura al PRA che Ti permette anche di verificare che non sia gravata da un fermo amministrativo. Da notare che essendo una post 82 appartiene a quelle versioni più protette dalla ruggine; oltre a quanto detto io metterei in conto le pompe di freni e frizione. Bel colore, ma è metallizzato? Come si chiama?


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MessaggioInviato: 22/11/2010, 8:35 
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Comunque la macchina andrebbe provata bene prima dell'acquisto, le sorprese non mancano mai su auto vecchie e ferme da molto!

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MessaggioInviato: 22/11/2010, 9:25 
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Non conosco in modo particolare la Giulietta e quindi non so consigliarti su specifici verifiche da farsi su quel modello. Comunque, in linea di massima, su qualsiasi auto da acquistare, in particolare se ferma da tempo, io vorrei sapere dove è stata ferma, (se all'aperto è un casino, aspettati problemi di carrozzeria, ma anche nelle guarnizioni, infiltrazion acqua, parte elettricca, ecc.). Certamente ci saranno problemi di tenuta nei vari circuiti, (olio motore, olio cambio, olio differenziale, liquido raffreddamento, olio freni e frizione), dovuti alle guarnizioni secche ed agli OR andati. Pompa madre probabilmente da rivedere, pinze freni da controllare, tubazioni in generale da verificare, (carburante e freni). Pneumatici da cambiare, convergenza da controllare, ammortizzatori & molle da verificare, carburazione da fare, pastiglie freni probabilmente da sostituire, così come filtri e liquidi, (quest'ultimi facendo molta attenzione a quelli che si tolgono - ade esempio per verificare l'eventuale presenza di acqua nell'olio motore, o per vedere eventuali limature metalliche in quello del differenziale ed in quello del cambio). Neppure i supporti sono esenti da probabile sostituzione, (supporti motore & cambio, supporti albero trasmissione, ecc.). Qualche guaietto elettrico va messo certamente in preventivo...
E tutto questo se l'auto va in moto e guidandola è ok. Figurati se emergono problemi.....
Nella mia personale esperienza va messo in conto una spesa di non meno di 5.000 euro nei primi 2-3 anni di utilizzo dell'auto, dovuta ai vari problemi che via via emergono. Poi negli anni successivi si vive di rendita, (una volta sistemato nel tempo tutto, prima che ci siano nuovamente problemi passa del tempo, in base al tipo di utilizzo dell'auto).


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MessaggioInviato: 22/11/2010, 17:34 
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Allora vi racconto la sua storia: l'auto è la classica vettura del nonno usata pochissimo (poco più di 80.000 km) con gli interni supercoperti; un paio d'anni fa il nonno chiama un'impresa edile per ristrutturare la sua casa e in cambio di un buon sconto la cede all'impresario, anche perchè tanto voleva passare immediatamente a una 164.
L'impresario (che ora la vende per dedicarsi al restauro di un'altra vettura :?: :?: :?: ) l'ha depositata nel garage del foto in provincia di Verona senza mai toccarla (nonostante prima di fermarla, le abbia fatto un bel tagliando).

bianco ha scritto:
Io per stare sicuro farei, comunque, una visura al PRA che Ti permette anche di verificare che non sia gravata da un fermo amministrativo. Da notare che essendo una post 82 appartiene a quelle versioni più protette dalla ruggine; oltre a quanto detto io metterei in conto le pompe di freni e frizione. Bel colore, ma è metallizzato? Come si chiama?


Il colore dovrebbe essere "Luci del Bosco metalizzato": non escludo che la vernice sia stata ritoccata da quest'ultimo proprietario.

nivola ha scritto:
Non conosco in modo particolare la Giulietta e quindi non so consigliarti su specifici verifiche da farsi su quel modello. Comunque, in linea di massima, su qualsiasi auto da acquistare, in particolare se ferma da tempo, io vorrei sapere dove è stata ferma, (se all'aperto è un casino, aspettati problemi di carrozzeria, ma anche nelle guarnizioni, infiltrazion acqua, parte elettricca, ecc.). Certamente ci saranno problemi di tenuta nei vari circuiti, (olio motore, olio cambio, olio differenziale, liquido raffreddamento, olio freni e frizione), dovuti alle guarnizioni secche ed agli OR andati. Pompa madre probabilmente da rivedere, pinze freni da controllare, tubazioni in generale da verificare, (carburante e freni). Pneumatici da cambiare, convergenza da controllare, ammortizzatori & molle da verificare, carburazione da fare, pastiglie freni probabilmente da sostituire, così come filtri e liquidi, (quest'ultimi facendo molta attenzione a quelli che si tolgono - ade esempio per verificare l'eventuale presenza di acqua nell'olio motore, o per vedere eventuali limature metalliche in quello del differenziale ed in quello del cambio). Neppure i supporti sono esenti da probabile sostituzione, (supporti motore & cambio, supporti albero trasmissione, ecc.). Qualche guaietto elettrico va messo certamente in preventivo...
E tutto questo se l'auto va in moto e guidandola è ok. Figurati se emergono problemi.....
Nella mia personale esperienza va messo in conto una spesa di non meno di 5.000 euro nei primi 2-3 anni di utilizzo dell'auto, dovuta ai vari problemi che via via emergono. Poi negli anni successivi si vive di rendita, (una volta sistemato nel tempo tutto, prima che ci siano nuovamente problemi passa del tempo, in base al tipo di utilizzo dell'auto).


Ecco dopo questa premessa ho abbandonato completamente l'idea di prenderla: a fronte di 7mila euro di spesa se ne trovano molte altre in ottime condizioni e a prezzi molto più abbordabili...


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giomartello ha scritto:
Una domanda: quanto vuole il proprietario?


2000 compreso il passaggio (non ASI)


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Beh non è carissima!

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Esteta ha scritto:
giomartello ha scritto:
Una domanda: quanto vuole il proprietario?


2000 compreso il passaggio (non ASI)


Digli, se ne hai l'occasione, che per 800 la prendo io. E 200 per il tuo sbattimento.

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giomartello ha scritto:
per 800 la prendo io.


Ecco, il prezzo offerto da Giò mi sembra equo.

2000 Euri è roba da pazzi, nel caso, se permettete, e poi anche un professionista della meccanica come Giorgio dovrà comunque sbattersi mica poco per rimetterla in sesto!


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A me non risponde: fagli una telefonate :arrow: http://www.subito.it/auto/giulietta-verona-18177573.htm

C'è anche un motore adatto (AR01600) nel caso non funzioni :arrow: http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-gi ... 773005.htm


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Grazie, anche se così perdi la tua "provvigione". :D
Il motore, eventualmente, ce l'ho già. ;)

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giomartello ha scritto:
Grazie, anche se così perdi la tua "provvigione". :D
Il motore, eventualmente, ce l'ho già. ;)


Ma scherzi? quale provvigione? odio quelli che speculano su queste cose :puker: :puker:


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