Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 15/06/2021, 14:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/08/2010, 13:41 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2009, 14:20
Messaggi: 1595
Località: Torino (Italia)
La Giulietta è considerata la figlia minore dell'Alfetta, di cui condivide la meccanica. I ricambi di motore, cambio, sterzo, sospensioni, ecc... (a parte la carrozzeria e gli interni) sono identici, oppure presentano differenze? Lo chiedo perchè i ricambi Alfetta sono difficili da reperire, ma quelli Giulietta sembrano praticamente introvabili.

_________________
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/08/2010, 14:18 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
La meccanica, eccesion fatta per la 1300 è identica, cambia lo scarico...ma il resto è lo stesso!

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/11/2010, 22:40 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 11/04/2010, 21:00
Messaggi: 2714
Ri-uppo il topic
chissà che non venga fuori qualcosa di nuovo :thuml:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/11/2010, 23:21 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
Cosa di nuovo? Il Frek ha già risposto: è identica!!

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/01/2011, 18:38 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 11/04/2010, 21:00
Messaggi: 2714
Per non sporcare in giro posto qui:
Come mai manca il classico "tubo" che passa sopra il motore, quello che si collega al filtro dell'aria? come si chiama precisamente?
Il motore gira ugualmente bene o andrebbe montato immediatamente?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/01/2011, 23:23 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior

Iscritto il: 10/02/2010, 17:04
Messaggi: 823
Località: cagliari
Quel tubo manca perché è stato tolto- il motore come dici tu "gira lo stesso".Se guardi con attenzione, noterai che quel tubo si collega ad una piastra posta sopra il collettore di scarico. In pratica quandosi avvia un qualsiasi processo di combustione ,si brucia una miscela di aria e combustibile. La miscela per accendersi deve raggiungere la temperatura di accensione. Se riscaldi il comburente(l'aria)otterrai una resa migliore della combustione in quanto devi scaldare meno la miscela . Specialmente nel periodo invernale con l'aria fredda si apprezza l'utilità. Serve a questo ;)

_________________
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/01/2011, 15:01 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 11/04/2010, 21:00
Messaggi: 2714
giuse55 ha scritto:
Quel tubo manca perché è stato tolto- il motore come dici tu "gira lo stesso".Se guardi con attenzione, noterai che quel tubo si collega ad una piastra posta sopra il collettore di scarico. In pratica quandosi avvia un qualsiasi processo di combustione ,si brucia una miscela di aria e combustibile. La miscela per accendersi deve raggiungere la temperatura di accensione. Se riscaldi il comburente(l'aria)otterrai una resa migliore della combustione in quanto devi scaldare meno la miscela . Specialmente nel periodo invernale con l'aria fredda si apprezza l'utilità. Serve a questo ;)


Ok ma adesso con fa adesso a convogliare l'aria verso la piastra?
e come fa a riscaldare l'aria? con il calore prodotto dal motore?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/01/2011, 21:26 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
La userà solo in estate.

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/01/2011, 22:53 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2009, 13:56
Messaggi: 1568
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
Basta rifare la carburazione a inizio inverno e a inizio primavera, e funziona perfettamente comunque.
In ogni caso se non sbaglio quel tubo tende a rompersi facilmente e non è di facile reperimento.

_________________
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/01/2011, 8:49 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
2000spiderveloce79 ha scritto:
Basta rifare la carburazione a inizio inverno e a inizio primavera, e funziona perfettamente comunque.
In ogni caso se non sbaglio quel tubo tende a rompersi facilmente e non è di facile reperimento.


Il tubo si trova dai tedeschi.
Non è facile risolvere il problema con la sola carburazione; quando fa molto freddo, se si fa un lungo viaggio in autostrada, è probabile che l'auto renda sempre meno.

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/01/2011, 11:45 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2009, 14:20
Messaggi: 1595
Località: Torino (Italia)
2000spiderveloce79 ha scritto:
Basta rifare la carburazione a inizio inverno e a inizio primavera, e funziona perfettamente comunque.
In ogni caso se non sbaglio quel tubo tende a rompersi facilmente e non è di facile reperimento.

C'è da dire che non è proprio necessario che sia a tenuta stagna, se anche fosse fessurato o riparato in modo approssimativo, è sempre meglio che non averlo.

_________________
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/01/2011, 13:52 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2009, 13:56
Messaggi: 1568
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
qverde ha scritto:
2000spiderveloce79 ha scritto:
Basta rifare la carburazione a inizio inverno e a inizio primavera, e funziona perfettamente comunque.
In ogni caso se non sbaglio quel tubo tende a rompersi facilmente e non è di facile reperimento.

C'è da dire che non è proprio necessario che sia a tenuta stagna, se anche fosse fessurato o riparato in modo approssimativo, è sempre meglio che non averlo.


Da un punto di vista puramente teorico può anche essere fessurato (anche perchè in genere quei tubi sono molto laschi sui loro attacchi, o comunque non stagni in quelle zone): la valvola termostatica (interna al plenum di aspirazione) che regola l'afflusso di aria calda da quel condotto dovrebbe entro un certo limite sopperire al problema con una maggiore apertura a parità di temperatura dell'aria di aspirazione. Rimane il fatto che dal punto di vista estetico un tubo fessurato o rotto può non essere bello da vedersi.

A freddo la maggiore densità dell'aria porta a una staratura della carburazione sia nei motori a iniezione meccanica (che non possiedono una regolazione della carburazione in rapporto alla temperatura dell'aria di alimentazione) sia nei motori a carburatori (dove il carburatore offre una carburazione sensibile alla portata volumica d'aria, e non alla portata in massa). La bassa temperatura inoltre aumenta la quantità di depositi di benzina incombusta sui condotti, rendendone più difficile la completa vaporizzazione. E' questo il motivo per cui gli ultimi motori a carburatori avevano i collettori riscaldati. Va però ricordato che l'aumento di temperatura della carica in aspirazione ne diminuisce la densità totale, facendo decadere il coefficiente di riempimento (e quindi la potenza) del motore.

_________________
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/01/2011, 14:56 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
Fantastico Luca!

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/01/2011, 16:07 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2009, 14:20
Messaggi: 1595
Località: Torino (Italia)
2000spiderveloce79 ha scritto:
Va però ricordato che l'aumento di temperatura della carica in aspirazione ne diminuisce la densità totale, facendo decadere il coefficiente di riempimento (e quindi la potenza) del motore.

Ed infatti se si montano i tromboncini di aspirazione, perchè interessa avere solo maggior portata d'aria e quindi maggiori prestazioni, non ci si preoccupa di preriscaldare l'aria. Grazie per i chiarimenti, Luca! :thuml:

_________________
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/07/2012, 10:30 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2009, 1:38
Messaggi: 2305
giomartello ha scritto:
2000spiderveloce79 ha scritto:
Basta rifare la carburazione a inizio inverno e a inizio primavera, e funziona perfettamente comunque.
In ogni caso se non sbaglio quel tubo tende a rompersi facilmente e non è di facile reperimento.


Il tubo si trova dai tedeschi.
Non è facile risolvere il problema con la sola carburazione; quando fa molto freddo, se si fa un lungo viaggio in autostrada, è probabile che l'auto renda sempre meno.



Quel tubo, sulla mia 75, è durissimo.

Ne metterò in preventivo l'acquisto. Grazie della info Gió.

_________________
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010