Eccomi qui finalmente ho trovato il tempo di mettermi al pc e aprire questo tanto attesto topic. Premetto subito che questa 90 non è mia ma è di un amico e devo solo "restaurarla"
parolone grosso, diciamo meglio sistemarla... non dobbiamo farla nuova in condizioni da vetrina ma renderla almeno presentabile ai raduni. Ma passiamo un po meglio ai dettagli.
Immatricolata precisamente nel 03-04-1985 venne usata normalmente e rivenduta poi il 27-01-1988. Da quella data questa 90 passò definitivamente oltreValganna. iniziando dopo cosi pochi anni una nuova vita nel paese di Luino. Usata per ben 17 anni, venne poi considerata macchina vecchia e quindi al rischio di rottamazione la compro precisamente il 29-08-2005 Giovanni.
Al tempo del 2005 ancora io e la 90 non ci conoscevamo non so in che condizioni era ma purtroppo usata regolarmente NON PER QUELLO CHE MERITAVA è stata sfruttata, maltrattata e spesse spesse volte pure trascurata.
Giovanni, muratore da anni la usò per andare a lavorare e non solo. Sacchi di cemento, flessibili e cazzuole e tutto quello che un bravo muratore porta con se per lavorare, Tutto nel baule e sui sedili dietro!
Un umido giorno con un sole pallido nascosto mi trovavo esattamente a Cucco (Luino VA) in giro con la mia 33 e con un amico anche lui alfista, notiamo questa apparentemente bellissima 90 parcheggiata. Il mio istinto... beh mi conoscete una bella scalata quinta terza e un bel freno a mano...
Conosciuto in cantiere il proprietario dopo un po ci mostra questa 90. Beh ragazzi targhe nere, di quel colore, vi confido che gli ho fatto un offerta. Era bella quando la vidi la prima volta eh! Aveva solo una freccia spaccata ma pure gli interni un solo strappetto sul sedile guida. Ancora adesso mi mangio le mani per non averla presa, era ancora perfettamente salvabile. Per lunghissimi mesi ci siamo persi di vista, veramente per molto tempo, finchè un sabato suonò il telefono: "Pronto so Giovanni co l'arfa 90 duemila ignezzione! che te la vieni a prendere che la vendo???" io rispondo "ok domenica sono li." Armato di un amico andiamo a vederla. Dai 2 o 3000 euro inizaili eravamo scesi a 1000 euro. Pensai subito ecco chissà in che condizioni è... Infatti così fu!!! appena la vidi, tutta sporca, i fanali spaccati, gli interni come li vedete dopo qui sotto in foto, dopo tanto tanto parlare... Gli dissi "Beh senti non me la sento ci sentiamo ciao...." Alla fine mentre me ne andavo mi urlò dietro: "dai dai trovami una macchina per lavorare e io te la regalo!!!!" l'idea era ghiotta ma comunque 1000 euro per una macchina da dargli li dovevo tirare fuori. Per un altro anno circa non ci siamo piu sentiti finche un giorno....
-Pronto??
-So giovanni con l'alfa 90, senti io la devo demolire o te la vieni a pigghiare o io la presso...
rispondo un aria urlante e assassina:
-Sta fermo vengo giu domattina e ne parliamo...
Cosi fu... Mattino seguente mi presentai oltrevalganna, ci incamminiamo verso il parcheggio, ancora non la vedevo... Il mio primo sguardo sulla 90 vi giuro mi sono venuti i brividi sulle spalle, era la parcheggiata in salita storta con la ruota posteriore sinistra contro il marciapiede perchè non teneva ne freno a mano ne la prima marcia.. Il finestrino abbassato, le freccie spaccate, il muso incidentato, il colore era indefinito un misto calcina-grigio porcheria, un marcio sui passaruota che la metà bastava, condensa dentro sui vetri e ancora non mi ero avvicinato e gia sentivo odore di fumo di sigaretta putrefatto.
gli dissi: "Giovà è da buttare cosa mi porto a casa..." lui tutto mezzo sbalordito: "nono non dire cosi la meccanica è buona è gommata è revisionata..." gli rispondo "Io la faccio per pezzi anche se qui di buono c'è ben poco, è peccato cristo è targhe nere..."
Dopo molto parlare, mi confessa: "Eh Luca ti dico, mi dispiace pure a me buttarla via è un ricordo sta macchina, è la mia macchina dei ricordi..." Non vi dico le madonne che sono partite dalla mia bocca perchè se è la tua macchina dei ricordi cosa cavolo l'hai conciata cosi per fare! Lui con aria sconcertata e un po interrogativa mi risponde "eh l'ho usata per lavorare!" eh io in stile lavavetri del autogril di Ametrano: Eh si vede, si vede... si vede. Alla fine... "-Senti portatela via. la sistemiamo."
La sera prestabilita alle ore 21.13 gli suonai il campanello. Lui tutto contento neppure senza chiedere chi fosse mi aprì la porta con un sorriso che ancora oggi cel ho in mente, gia con le chiavi in mano!
Giaceva sbattuta in cortile con i vetri mezzi aperti, quella leggera brina tipica di questo periodo... "C'è n'è benzina Giova??" "eehh vai tranquillo ciò fatto ieri 12 EURI, fino a varese ci arrivi te lo garantisco, veddrai ccheppoi la spia se spegne" sisi!
La metto in moto dopo un quarto d'ora di motorino d'avviamento attaccato senza mollare mai e parte a 3... "vai tranquillo poi se scalda e gira bene per tutta la giornata"
Vabè non commento piu ho perso le forze. Esco esauto dal cancello (non avevo ancora mangiato da mezzogiorno) e mi incammino verso Luino. E' vero infatti neanche arrivo a Luino e comincia andare a 4. Prima rotonda di Luino WWWrroooommm traverso... "cazz però mo gira bene!!!!" esclamo urlando con tutta la gente che mi guardava terrorizzata. Centro di Luino, Grantola... prima salita wrrroooghghghg..... vroooo!! "ecco finita la benza... mo gli faccio vedere io chi comanda" tutti i tornanti a sinistra e io volante perennemente a destra. il mio amico dietro che stava a distanza per il fumo non so se fumo di gomme o di olio motore... un po tutti e due! Arrivo finalmente a Marchirolo e parcheggio. Mangiato e scherzato alla una di notte mi incammino a sole posizioni accese... neppure arrivo al benziaio... Lo immaginate wwroooooooooo..... Spenta a 100 metri arrivo alla pompa per inerzia di spirito santo. Scendo schifato dal odore della macchina e esclamo. Per fortuna mel aveva garantito. mi aveva garantito a 30 al ora o a sgommare su per grantola? boh faccio un po di benzina e mi dirigo verso casa. Asciugamano sul sedile per lo schifo che provavo a stare seduto dentro li... Mai successo che in valganna andavo piano. Beh quella sera a max 60 al ora sono andato. Arrivato a casa nella nebbia al una e mezza di notte, la 90 tutta bagnata, io vestito multistrato mi sono sentito troppo rapinatore degli anni 80... Arrivato sotto casa non potevo che arrivare di traverso e i vicini a scrutare dietro le tapparelle. Una foto scappò, una bella respirata al aria aperta a pieni polmoni perchè fino a ora avevo respirato un odore che ve lo raccomando. Andai a dormire. Lunedi o martedi mi sono gia messo dietro a lavorare smontati gli interni il tappeto preformato, parte del cruscotto... non vi dico quanta polvere ho respirato e quanta cenere c'era in giro pure SOTTO il cruscotto, vi rendete conto? pure sotto, ma a valanga eh mica un pezzettino.
Dai Finita la storia passo con le foto dicendo solo che di buono non c'è veramente nulla. il cruscotto si ferma con l'umidità. ha 211mila km e ne sono stimati un 250-270 mila. L'unica cosa sana e che funziona è l'ECONOMETRO ! funziona alla perfezione anche con la freccia rossa che si accende quando deve accendersi...
Ore 01.34 io e la 90 arrivati a casa...
il marciooo
la bestemmia delle bestemmie notate il fascione sottoparaurti esclusività della 90 è mancante e perso chissà dove in quale strada boschiva
LA CENERE è OVUNQUE
notare i sedili come sono perfetti non scuciti e sopratutto puliti
altra cenere
_________________
Alfa Romeo 33 1.3 IE 4X4 Sport Wagon 1993
Alfa Romeo 33 1.5 TI 1987
Alfa Romeo 90 2.5 V6 Quadrifoglio Oro 1985
Fiesta 1.1 1982