Pasquale ha scritto:
L'Alfa 6 USA e' un'oggetto raro, sembra ne siano stati prodotti 6/7 esemplari in vista di un'esportazione in seguito mai avvenuta:
Questa famosa foto di 4Ruote è una delle pochissime (se non quasi l'unica) immagini dell'epoca dove compare una Alfa 6 in allestimento per gli USA. Se non ricordo male il giornalista, nella didascalia, ne parla erroneamente come se si trattasse di una foto in anteprima della Alfa 6 seconda serie.
Infatti si tratta di un numero della rivista datato (sempre se non mi sbaglio) 1982.
L'Alfa Romeo voleva effettivamente esportare anche la Sei in America e ne aveva allestito circa una decina di esemplari (sembrerebbe 7/8, come dici tu giustamente) necessari per procedere ai severi test di omologazione.
Test che la vettura superò in maniera brillante, ma, nonostante questo, Alfa Romeo decise (a mio modo di vedere inspiegabilmente) di non commercializzare la vettura su quel mercato.
La versione USA era dotata del V6 a iniezione, paraurti di analogo disegno ma più robusti e verniciati in nero, side markers, differente tappo benzina, profili protettivi sulle fiancate e altri dettagli tipici delle Alfa Romeo esportate in America in quegli anni.
Avevo fatto alcune ricerche in merito, contattando appassionati e addetti ai lavori americani per cercare di capire di più. Queste persone mi confermarono che il modello 119 venne effettivamente omologato ma mai commercializzato (con loro grande dispiacere). Tre esemplari sopravvissero dopo la sessione di test per l'omologazione (uno rosso veneziano, uno blu pervinca met. ed uno blu olandese) e vennero immatricolati a nome dell'importatore. Una venne danneggiata e successivamente demolita, di un'altra si persero le tracce e l'ultima è quella del link da te segnalato.
Pochi anni fa ne era poi comparsa una in vendita su Ebay.com, ma non era una Sei versione USA bensì una versione europea importata in Canada e modificata con side markers, profili protettivi sulle fiancate e strumentazione in miglia.