Questo non lo sa' nemmeno Serg

Rispondi
Carlo
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Questo non lo sa' nemmeno Serg

Messaggio da Carlo »

Le prime Giulia vennero prodotte a trazione anteriore!!!! :shock: :shock:
Ebbene si, ho un testimone oculare che lo conferma :surpr: :surpr:
Dall'inizio
Ieri pomeriggio sono andato a lavare, rigorosamente a mano, il Giuiello che ho ritirato da Gio' (Gio' quello che mi hai detto l'altra sera lo ricordero' per anni, sei davvero un uomo d'altri tempi, grazie davvero!).
Stavo asciugando l'auto e si avvicina un tipo con una tuta da meccanico che riconosce il modello, mi fa' un sacco di complimenti e poi comincia con il questa si che e' un alfa, non quelle di oggi etc etc (e fin qui tutto ok) e poi spara che che lui ha visto le prime giulia prodottte ed erano a trazione anteriore!! :bounce: :bounce:
Dopo quasi due anni di CAM, ho osato ribattere, niente da fare, lui le ha viste!!!
Non contento mi ha spiegato che poi l'alfa decise di passare alla trazione posteriore per la produzione in grande serie, ma accanto' solo l'idea che poi riemerse con l'alfasud e l'arna (l'altro scoop sull'arna che mi ha detto lo tengo per un altro post :lol: ).
Ora delle due una, ho io ho buttato diverse centinaia di € in libri sull'alfa senza mai essermi accorto della giulia a trazione anteriore, o lui era gia' :drunk: al secondo giro di birrini...
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986

"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
fausto
Alfista TI
Alfista TI

Re: Questo non lo sa' nemmeno Serg

Messaggio da fausto »

In realta' il prototipo presente al Museo di Arese, quello blu chiaro che sembra una cattiva copia della Giulia berlina in realta' era in effetti a trazione anteriore. Anche lo studio fatto in Alfa per la futura 164 era in ottica trazione anteriore.
Giuliasprintgta
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da Giuliasprintgta »

Esatto, volevo riferismi anch'io al prototipo 103. Con questo progetto (precedende alla presentazione sul mercato della Giulia) l'Alfa Romeo voleva andare a fare concorrenza nel settore propriamente di competenza fiat (la quale non gradì la cosa).
Di questa idea rimase infatti solo il prototipo che possiamo ammirare (quando è aperto....) al Museo.
Ad onor del vero va ricordato che Busso era favorevole alla trazione anteriore su una certa tipologia di vetture e la 103 ne è una dimostrazione. Anche in tempi più recenti c'era stata l'idea di utilizzare la trazione anteriore anche per vetture di categoria superiore all'Alfasud / Alfa 33.

Ad ogni modo non penso proprio che quella persona abbia potuto vedere tante "Giulia" a trazione anteriore, a meno che non si trovasse in una condizione, diciamo, alterata.

Immagine
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte
Carlo
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da Carlo »

Fausto e Giovanni grazie, non ricordavo questo modello e ignoravo questi studi fatti.
Quindi, probabile che le Giulia a trazione anteriore il tipo le abbia viste sul fondo del boccale di birra, pero' e' vero che una piccola simil gilulia a trazione anteriore venne pensata.
Appena riapre il museo, immagino a giorni, andro' a vederla.
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
BMW K75 del 1986

fausto
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da fausto »

Sul fondo del boccale di birra l'ha vista integrale la Giulia e con le ruote gemelle posteriori. :lol:
Carlo
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da Carlo »

fausto ha scritto:Sul fondo del boccale di birra l'ha vista integrale la Giulia e con le ruote gemelle posteriori. :lol:
Ammazzalo che boccale di birra che avete dalle tue parti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
BMW K75 del 1986

giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da giomartello »

Qualche mese è uscito su Epocauto un bel servizio proprio sulla 103, nel quale tra l'altro si parlava delle soluzione tecniche, alcune davvero sopraffine, adottate su questo prototipo; cerco l'articolo in questione e posto sul Forum.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Carlo
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da Carlo »

giomartello ha scritto:Qualche mese è uscito su Epocauto un bel servizio proprio sulla 103, nel quale tra l'altro si parlava delle soluzione tecniche, alcune davvero sopraffine, adottate su questo prototipo; cerco l'articolo in questione e posto sul Forum.
Epocauto non lo prendo con regolarita', ma mi sbaglio.
Posta posta che cosi imparo "aggratis" :thuml: :thuml:
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
BMW K75 del 1986

mariano
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da mariano »

a me sta storia mi sa di cazxxxx! bisogna dire al quel tipo di cambiare SPACCIATORE perche' evidentemente la roba che ha assunto doveva essere tagliate molto male!!!
anche se effettivamente anch'io ricordo quando sono andato al museo di arese quella strana auto dalle vaghe sembianze di una giulia in miniatura di colore celestino,poi su un articolo di ruoteclassiche c'era spiegato che quel prototipo era stato fatto per rivaleggiare con auto tipo fiat 128 ma poi non se ne fece piu' nulla.
Ma ritengo che da li' a dire che la GIULIA fosse stata costruita a trazione anteriore ce ne passa! se poi il tipo fumato o strafatto di birra mi porta qualche foto autenticata dall' ALFA stessa posso prendere in considerazione che all' ALFA anche loro quel giorno si erano bevuti il gasolio ma che si sono subito ripresi e hanno fatto quella che noi tutti conosciamo come una delle piu' belle ALFA di tutti i tempi
mariano
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da mariano »

fausto ha scritto:Sul fondo del boccale di birra l'ha vista integrale la Giulia e con le ruote gemelle posteriori. :lol:
o forse l'ha vista con i cingoli e un elica al posto della marmitta! :D
Rispondi