Costa Crociere
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24431
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Costa Crociere
non posso che darti ragione Carlo anche se, come non fanno alcune trasmissioni tv, attenderei la conclusione delle indagini prima di parlare di colpe di questo o di quello. Sono convinto che quel capitano sia in parte un pò vittima di alcuni fattori che non sto qui ad elencare.
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
- macmariomario
- Alfista Junior
- Messaggi: 983
- Iscritto il: 05 mag 2010 10:41
- Località: Treviglio BG
Re: Costa Crociere
Ragazzi, quando sei in un posto di comando, hai della discrezionalità che se male impiegata ti si ritorce tutta contro.
Il comandante è dio sulla sua imbarcazione e dopo una cosa così, non ci sono scuse che tengano, peggiorate dal suo comportamento nel momento della massima emergenza e dove lui doveva dimostrare il suo valore.
Lo ha dimostrato di che pasta è fatto!!!!!
Nella famosa telefonata si sentono 2 uomini o meglio 1 uomo e un "fantozzi/fracchia " per non dire il termine giusto.
Se l'ordine di passare con una nave del genere vicino alla scogliera gli foss'anche stato dato dall'armatore ( dubito ) era nelle sue facoltà rifutarlo con mille motivazioni.
Detto ciò, non capisco come si faccia a lenire le colpe di sto' personaggio, sempre che poi la verità non si nasconda fra le coscie della moldava
Il comandante è dio sulla sua imbarcazione e dopo una cosa così, non ci sono scuse che tengano, peggiorate dal suo comportamento nel momento della massima emergenza e dove lui doveva dimostrare il suo valore.
Lo ha dimostrato di che pasta è fatto!!!!!
Nella famosa telefonata si sentono 2 uomini o meglio 1 uomo e un "fantozzi/fracchia " per non dire il termine giusto.
Se l'ordine di passare con una nave del genere vicino alla scogliera gli foss'anche stato dato dall'armatore ( dubito ) era nelle sue facoltà rifutarlo con mille motivazioni.
Detto ciò, non capisco come si faccia a lenire le colpe di sto' personaggio, sempre che poi la verità non si nasconda fra le coscie della moldava

Si vis pacem, para bellum

Ferrea mole ferreo cuore 132a divisione carri Ariete Tauriano

Ferrea mole ferreo cuore 132a divisione carri Ariete Tauriano
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24431
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Costa Crociere
Non si tratta di diminuire le colpe di Schettino ma di ripartirle, o meglio, sono convinto che Costa Crociere sapesse benissimo cio' che accadeva durante le crociere e cioe' della pratica dell' inchino, eppure finora nessuna nave aveva ricevuto, da parte della compagnia proprietaria, il divieto di praticarli. Il capitano lavorava da 10 anni per questa compagnia, la domanda che mi sorge spontanea e' come sia possibile che nessuno si fosse accorto fino a quel momento con che razza di persona si aveva a che fare. Ora è facile per Costa denunciare e dissociarsi dal capitano ma, in fin dei conti, anche loro hanno una parte di responsabilità avendolo assunto e dato il comando ad un inetto simile.
Come sempre questa è solo la mia modesta opinione.
Come sempre questa è solo la mia modesta opinione.

Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
- Carlo
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 7708
- Iscritto il: 03 mag 2010 22:38
- Località: Lugano
Re: Costa Crociere
Quoto e aggiungo che anche la cdp sa' benissimo il punto nave e la rotta che viene seguita e che rimane sugli schermi.Batalf ha scritto:Non si tratta di diminuire le colpe di Schettino ma di ripartirle, o meglio, sono convinto che Costa Crociere sapesse benissimo cio' che accadeva durante le crociere e cioe' della pratica dell' inchino, eppure finora nessuna nave aveva ricevuto, da parte della compagnia proprietaria, il divieto di praticarli. Il capitano lavorava da 10 anni per questa compagnia, la domanda che mi sorge spontanea e' come sia possibile che nessuno si fosse accorto fino a quel momento con che razza di persona si aveva a che fare. Ora è facile per Costa denunciare e dissociarsi dal capitano ma, in fin dei conti, anche loro hanno una parte di responsabilità avendolo assunto e dato il comando ad un inetto simile.
Come sempre questa è solo la mia modesta opinione.
Cosa aspettavano a evitare certi passaggi?
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986
"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986
"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
- Catalano
- Alfista TI
- Messaggi: 1419
- Iscritto il: 09 dic 2009 18:50
- Località: 6928 Manno
Re: Costa Crociere
quello che penso anchioCarlo ha scritto:Quoto e aggiungo che anche la cdp sa' benissimo il punto nave e la rotta che viene seguita e che rimane sugli schermi.Batalf ha scritto:Non si tratta di diminuire le colpe di Schettino ma di ripartirle, o meglio, sono convinto che Costa Crociere sapesse benissimo cio' che accadeva durante le crociere e cioe' della pratica dell' inchino, eppure finora nessuna nave aveva ricevuto, da parte della compagnia proprietaria, il divieto di praticarli. Il capitano lavorava da 10 anni per questa compagnia, la domanda che mi sorge spontanea e' come sia possibile che nessuno si fosse accorto fino a quel momento con che razza di persona si aveva a che fare. Ora è facile per Costa denunciare e dissociarsi dal capitano ma, in fin dei conti, anche loro hanno una parte di responsabilità avendolo assunto e dato il comando ad un inetto simile.
Come sempre questa è solo la mia modesta opinione.
Cosa aspettavano a evitare certi passaggi?

“Fare il pilota vuol dire prendere esattamente una curva a 240 km all’ora. A 239 hai perso la corsa. A 241 hai perso la macchina.” Jean-Luis Trintignant:
-
- Alfista Junior
- Messaggi: 800
- Iscritto il: 28 feb 2010 09:16
Re: Costa Crociere
Quoto entrambi, e aggiungo che per Costa è molto ma molto conveniente (da un punto di vista commerciale) far passare il comandante come la causa di tutte le sciagure, chiamandosi fuori!Carlo ha scritto:Quoto e aggiungo che anche la cdp sa' benissimo il punto nave e la rotta che viene seguita e che rimane sugli schermi.Batalf ha scritto:Non si tratta di diminuire le colpe di Schettino ma di ripartirle, o meglio, sono convinto che Costa Crociere sapesse benissimo cio' che accadeva durante le crociere e cioe' della pratica dell' inchino, eppure finora nessuna nave aveva ricevuto, da parte della compagnia proprietaria, il divieto di praticarli. Il capitano lavorava da 10 anni per questa compagnia, la domanda che mi sorge spontanea e' come sia possibile che nessuno si fosse accorto fino a quel momento con che razza di persona si aveva a che fare. Ora è facile per Costa denunciare e dissociarsi dal capitano ma, in fin dei conti, anche loro hanno una parte di responsabilità avendolo assunto e dato il comando ad un inetto simile.
Come sempre questa è solo la mia modesta opinione.
Cosa aspettavano a evitare certi passaggi?
E valga il vero... Schettino (incapace, ignorante, etc. etc.etc.) annega nell'infamia, e la Costa si ammanta di santità incolpevole, ma per favore!
- Carlo
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 7708
- Iscritto il: 03 mag 2010 22:38
- Località: Lugano
Re: Costa Crociere
Tratto da Internet
1SE SCHETTINO IMPALLINA LA AC-COSTA CROCIERE, LA PROCURA ORA INDAGA ANCHE SULLA CAPITANERIA DI LIVORNO: L’“EROE” DE FALCO E’ STATO SANTIFICATO TROPPO PRESTO? - 2- PASSATA LA SBORNIA DELLE TELEFONATE (“TORNA A BORDO, caxxo!”) CHE HANNO SPUTTANATO SCHETTINO, EMERGONO ALCUNI INTERROGATIVI. PERCHÉ LA CAPITANERIA DI LIVORNO NON SI È ACCORTA DI NULLA? PERCHÉ ALLE 22, UN QUARTO D’ORA DOPO IL DISASTRO, IL SISTEMA DI CONTROLLO AIS SEGNALAVA “TRAFFICO MARITTIMO REGOLARE”? PERCHÉ È SERVITA LA TELEFONATA DI UN BRIGADIERE DI PRATO PER SVEGLIARE LIVORNO? - 3- FORSE ANCHE LE TELEFONATE SCHETTINO-DE FALCO POTREBBERO ESSERE LETTE IN MODO DIVERSO: LE CONVERSAZIONI AVVENGONO DUE E TRE ORE DOPO L’IMPATTO, QUANDO L’EVACUAZIONE ERA GIÀ AMPIAMENTE IN CORSO. DE FALCO VOLEVA VERAMENTE SCHETTINO DI NUOVO A BORDO O LE TELEFONATE, REGISTRATE APPOSITAMENTE, AVEVANO ALTRI OBIETTIVI? - 4- DI CERTO LA DIFFUSIONE URBI ET ORBI DI QUEGLI AUDIO UN EFFETTO L’HA AVUTO: CONCENTRARE PER UNA SETTIMANA TUTTA LA COLPA SOLO SUL “CODARDO” SCHETTINO… - 5- COSA C’È NEL COMPUTER CHE SCHETTINO CHE CONSEGNÒ IN HOTEL A UN AVVOCATO? -
1SE SCHETTINO IMPALLINA LA AC-COSTA CROCIERE, LA PROCURA ORA INDAGA ANCHE SULLA CAPITANERIA DI LIVORNO: L’“EROE” DE FALCO E’ STATO SANTIFICATO TROPPO PRESTO? - 2- PASSATA LA SBORNIA DELLE TELEFONATE (“TORNA A BORDO, caxxo!”) CHE HANNO SPUTTANATO SCHETTINO, EMERGONO ALCUNI INTERROGATIVI. PERCHÉ LA CAPITANERIA DI LIVORNO NON SI È ACCORTA DI NULLA? PERCHÉ ALLE 22, UN QUARTO D’ORA DOPO IL DISASTRO, IL SISTEMA DI CONTROLLO AIS SEGNALAVA “TRAFFICO MARITTIMO REGOLARE”? PERCHÉ È SERVITA LA TELEFONATA DI UN BRIGADIERE DI PRATO PER SVEGLIARE LIVORNO? - 3- FORSE ANCHE LE TELEFONATE SCHETTINO-DE FALCO POTREBBERO ESSERE LETTE IN MODO DIVERSO: LE CONVERSAZIONI AVVENGONO DUE E TRE ORE DOPO L’IMPATTO, QUANDO L’EVACUAZIONE ERA GIÀ AMPIAMENTE IN CORSO. DE FALCO VOLEVA VERAMENTE SCHETTINO DI NUOVO A BORDO O LE TELEFONATE, REGISTRATE APPOSITAMENTE, AVEVANO ALTRI OBIETTIVI? - 4- DI CERTO LA DIFFUSIONE URBI ET ORBI DI QUEGLI AUDIO UN EFFETTO L’HA AVUTO: CONCENTRARE PER UNA SETTIMANA TUTTA LA COLPA SOLO SUL “CODARDO” SCHETTINO… - 5- COSA C’È NEL COMPUTER CHE SCHETTINO CHE CONSEGNÒ IN HOTEL A UN AVVOCATO? -
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986
"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986
"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
-
- Alfista Junior
- Messaggi: 862
- Iscritto il: 02 ott 2010 01:20
Re: Costa Crociere
Io comunque non ho ancora capito a che distanza dalla costa è avvenuto il primo impatto, se dopo di questo la nave ha continuato a viaggiare puntando verso il porto, e quanto dopo il primo impatto è cominciata l'evacuazione della nave. E il capitano era in plancia o stava trombando?
L'inchino sarà anche una consuetudine, ma si farà presumo solo in posti dove ci sono le condizioni per farlo, non certo di notte e con fondale basso e roccioso. Tra l'altro se in quella zona c'era un sub in immersione, o una piccola bacrchetta di pescatori, o magari se fosse successo di giorno se c'era della gente che nutava, che scuse tiravano fuori??? Insomma una nave di quelle dimensioni non dovrebbe proprio avvicinarsi oltre una certa distanza dalla costa. E' come cercare di far passare un autobus due piani nelle viuzze del centro storico, a 50 all'ora costanti: è evidente che prima o poi succede il disastro.
P.S. se la gente stava cenando o era a letto, per chi farlo l'inchino?
E poi... nessuno degli ufficiali sapeva dove stavano? Nessuno ha protestato o ha fatto notare il fondale basso? Idem la capitaneria: dormivano?
L'inchino sarà anche una consuetudine, ma si farà presumo solo in posti dove ci sono le condizioni per farlo, non certo di notte e con fondale basso e roccioso. Tra l'altro se in quella zona c'era un sub in immersione, o una piccola bacrchetta di pescatori, o magari se fosse successo di giorno se c'era della gente che nutava, che scuse tiravano fuori??? Insomma una nave di quelle dimensioni non dovrebbe proprio avvicinarsi oltre una certa distanza dalla costa. E' come cercare di far passare un autobus due piani nelle viuzze del centro storico, a 50 all'ora costanti: è evidente che prima o poi succede il disastro.
P.S. se la gente stava cenando o era a letto, per chi farlo l'inchino?
E poi... nessuno degli ufficiali sapeva dove stavano? Nessuno ha protestato o ha fatto notare il fondale basso? Idem la capitaneria: dormivano?
- ANDREASPRINT
- Aspirante Alfista
- Messaggi: 259
- Iscritto il: 26 ott 2009 12:54
- Località: CATANIA
Re: Costa Crociere
E che ne dite di quel testimone che vide un sotto ufficiale in divisa e poco dopo l'urto contro lo scoglio era senza divisa in borghese , con una borsa piena di mazzette di soldi, pare abbia sbuotato la cassaforte, erano in tre a portare quello zaino. C'e' stato il rubba rubba anche tra il personale di bordo. Che vergogna. Loro dovevano rimanere in divisa per farsi riconoscere e dare delle dritte per l'evaquazione. 

Alfa GTV 1750 del 1969
A.R. SPIDER Q.V. del 1989
ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA ASN del 1991
A.R. SPIDER Q.V. del 1989
ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA ASN del 1991
- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Costa Crociere
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Costa Crociere
http://www.youtube.com/watch?v=Om0GzigXEG4
http://www.youtube.com/watch?v=HDM_1TGJ ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=ruoub3OK ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=HDM_1TGJ ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=ruoub3OK ... re=related
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- Carlo
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 7708
- Iscritto il: 03 mag 2010 22:38
- Località: Lugano
Re: Costa Crociere
Assolutamente geniali!!
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986
"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986
"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)