ciao a tutti
problema con contagiri e contachilometri.
il contagiri non va la lancetta è bloccata su 2000 giri.
il contachilometri(per intenderci la lancetta ) va ma non gira il parziale?
Cosa potrebbe essere?
I contatti sono puliti niente ossido.
Dove si trova il pick-up segnale?
Grazie
P.S.
Dovrei rimediare dei lamierati carrozzeria dove mi consigliate di cercare?
contagiri contchilometri
- bmk
- Alfista Junior
Re: contagiri contchilometri
Qual'é il mezzo in questione?giacobbe ha scritto:ciao a tutti
problema con contagiri e contachilometri.
il contagiri non va la lancetta è bloccata su 2000 giri.
il contachilometri(per intenderci la lancetta ) va ma non gira il parziale?
Cosa potrebbe essere?
I contatti sono puliti niente ossido.
Dove si trova il pick-up segnale?
Grazie
P.S.
Dovrei rimediare dei lamierati carrozzeria dove mi consigliate di cercare?
-
- Aspirante Alfista
scusa hai ragione:
Macchina con problemi contagiri e contachilometri:
alfetta GTV 2000cc 1981
http://imageshack.us/photo/my-images/690/dsc01369l.jpg/
Macchina con problemi contagiri e contachilometri:
alfetta GTV 2000cc 1981
http://imageshack.us/photo/my-images/690/dsc01369l.jpg/
-
- Alfista TI
Premettendo che il mio grado di conoscenza del GTV è relativamente scarso, prima di tutto io smonterei gli strumenti, pulirei gli ingranaggi, verificherei che tutto sia in ordine, (ad esempio che qualche ingranaggio non sia disassato), e darei un'ingrassatina con grasso spray. Ovviamente controllerei bene anche le spinette di connessione...
Se non cambia nulla, allora va distinto. Il problema del contagiri è una cosa, in contachilometri è un'altra....
Contagiri: se non ricevesse alcun input, (ad esempio perchè il sensore è rotto o il filo è interrotto), dovrebbe stare a zero, salvo che sia bloccato, (vedi quanto già detto prima in merito allo smontaggio, pulizia e verifica dello strumento). Controllerei comunque la connessione sino al sensore.
Contachilometri: il fatto che il tachimetro funzione mi fa pensare che il cavo che va al cambio sia in ordine. Sulla tua auto non so se ci sia già il generatore d'impulsi o meno, forse no. Se non c'è, se funziona il tachimetro deve andare anche il contachilometri, sia parziale che totale, (a proposito, dici che non va il parziale, ma il totale funziona ?), quindi anche in questo caso il primo pensiero che mi viene è che qualche ingranaggio o rinvio si sia mosso e sia disassato, (non trasmetta il moto).
P.S.: se il quadro strumenti è sotto fusibile, come prima cosa controlla il relativo fusibile......
Se non cambia nulla, allora va distinto. Il problema del contagiri è una cosa, in contachilometri è un'altra....
Contagiri: se non ricevesse alcun input, (ad esempio perchè il sensore è rotto o il filo è interrotto), dovrebbe stare a zero, salvo che sia bloccato, (vedi quanto già detto prima in merito allo smontaggio, pulizia e verifica dello strumento). Controllerei comunque la connessione sino al sensore.
Contachilometri: il fatto che il tachimetro funzione mi fa pensare che il cavo che va al cambio sia in ordine. Sulla tua auto non so se ci sia già il generatore d'impulsi o meno, forse no. Se non c'è, se funziona il tachimetro deve andare anche il contachilometri, sia parziale che totale, (a proposito, dici che non va il parziale, ma il totale funziona ?), quindi anche in questo caso il primo pensiero che mi viene è che qualche ingranaggio o rinvio si sia mosso e sia disassato, (non trasmetta il moto).
P.S.: se il quadro strumenti è sotto fusibile, come prima cosa controlla il relativo fusibile......
-
- Aspirante Alfista
Grazie Nivola
fusibili controllati tutti ok
contagiri:
sai come posso vedere se arriva segnale allo strumento contgiri?
così posso individuare da subito se il problema è il sensore oppure lo strumento.
ContaKm:
non funziona ne parziale ne totale.
grazie
contagiri:
così posso individuare da subito se il problema è il sensore oppure lo strumento.
ContaKm:
grazie
-
- Alfista TI
Come ti dicevo purtroppo del GTV so poco, e quindi spero che altri possano esser più precisi.giacobbe ha scritto:Grazie Nivola
contagiri:
ContaKm:
grazie
Impulsi dal contagiri: se sono elettrici, in teoria con un tester puoi capire se arriva qualcosa.
Contachilometri: non va nulla ma il tachimetro funziona, giusto ? Se non andasse neppure il tachimetro, penseri subito al cavo interrotto. Ma se quello va il cavo è a posto. Come già detto, mi vien da pensare a problemi agli ingranaggini dello strumento, (magari anche solo ad una banalità, tipo un ingranaggio disassato o un alberino di trasmissione spostato che non trasmetta più il moto). Va smontato lo strumento per verificarlo.
-
- Aspirante Alfista
saperesti dirmi a quali pin del connettore collegare il tester per verificare lo strumento.
il tachimetro va(segna la velocità) non girano i numerini del Totale e parziale.
secondo me hai ragione dovrebbe essere qualcosa di meccanico(ingranggio-albero...)
infatti la lancetta contagiri è bloccata a 2000giri/min
spero di trovare del tempo una di queste sera per aprire lo strumento.
vi terò informati
ciao
grazie
il tachimetro va(segna la velocità) non girano i numerini del Totale e parziale.
secondo me hai ragione dovrebbe essere qualcosa di meccanico(ingranggio-albero...)
infatti la lancetta contagiri è bloccata a 2000giri/min
spero di trovare del tempo una di queste sera per aprire lo strumento.
vi terò informati
ciao
grazie