Consiglio

macmariomario
Alfista Junior
Alfista Junior

Consiglio

Messaggio da macmariomario »

In caso di vendita di un'auto fra privati, è necessario fare un contrattino scritto?
Per il pagamento, sia contante che [url]assegno circolare[/url], una volta verificato in banca ( la mia ) posso stare tranquillo che l'assegno è coperto? :scratch: :scratch:
Si vis pacem, para bellum

Immagine
Ferrea mole ferreo cuore 132a divisione carri Ariete Tauriano
ghid
Alfista TI
Alfista TI

Re: Consiglio

Messaggio da ghid »

Il "contrattino" non è necessario, se c'è un pagamento tracciavi le e l'atto del passaggio di proprietà direi che diventa semplicemente una "cosa in più".

Con l'assegno circolare vai tranquillo, la banca garantisce l'importo ;)
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
Carlo
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da Carlo »

ghid ha scritto:Il "contrattino" non è necessario, se c'è un pagamento tracciavi le e l'atto del passaggio di proprietà direi che diventa semplicemente una "cosa in più".

Con l'assegno circolare vai tranquillo, la banca garantisce l'importo ;)
Davvero il circolare da una sicurezza al 99%?
Mi dissero che anche con quello non si possa stare tranquillo ma non sono un esperto.
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986

"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
ghid
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ghid »

Beh, credo che l'unico rischio sia il rischio da contraffazione, direi molto difficile...

Con l'assegno circolare la banca , in teoria , prima preleva la somma dal conto e poi emette l'assegno...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

tutto vero, l'unico problema è la contraffazione o il blocco dell'assegno. La non copertura in questo caso non è possibile.
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
macmariomario
Alfista Junior
Alfista Junior

Facendolo controllare tramite la mia banca , dovrei essere tranquillo sull'emisssione...........

Immagine
ghid
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ghid »

telefoni alla banca che l'ha emesso, così sei ancora più tranquillo.

O fai chiamar la tua banca :thumr:

mariano
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da mariano »

io posso dire che ad oggi l'unico pagamento sicuro e' contanti con la macchinetta autentica soldi vicino!!!!
anche con l'assegno circolare io so' che persone hanno preso cantonate, perche' se e' vero che la banca per emetterlo deve avere la disponibilita' sul conto, ad un mio conoscente dopo aver venduto l'auto e preso l'assegno e portato in banca dopo 3 giorni gli hanno detto che era fasullo!! :evil: :evil:
ghid
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ghid »

il contante è il metodo di pagamento meno sicuro!!!

mariano
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da mariano »

perche' scusa fatti contare i soldi davanti e li controlli con un money test e vedi che si va sicuro, con tutti sti assegni falsi che girano, o ti fai fare un bonifico sul tuo conto!
ghid
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ghid »

Appunto, un bonifico.

È più sicuro e ti da più garanzie.

Money test? Si, vero. Ma quelli seri, quanto costano?

mariano
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da mariano »

io ne ho uno in negozio e mi e' costato sui 100 euro, il bonifico si e' sicuro ma chi ti paga tutta l'auto prima di ritirarla perche' pima che arrivi se non sbaglio ci vogliono 3 giorni lavorativi!!! correggetemi se mi sbaglio!
macmariomario
Alfista Junior
Alfista Junior

Raga in italia non è più ammesso il contante oltre una certa cifra.
L'unica possibilità ( anche l'impiegata di banca intesa ) per essere certi è il circolare che poi loro possono subito controllare.
Sperem :evil:

Immagine
spider1315
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da spider1315 »

Non è che non sia più ammesso, è che oltre una certa cifra parte un "controllo". Ovvio che se dichiari di vendere a 100 euro un'auto e poi ne versi 25000 lo stesso giorno, allora scatta un ipotesi di reato (riciclaggio, nero, ecc.). Ma è così anche con la compravendita di case. Bisogna comunque che uno dei due sia sotto indagine, altrimenti è impossibile che ti becchino.
Il "contrattino" è meglio sempre farlo per chi compra a sua tutela, e bisognerebbe avere un "modello" di contrattino tipo per le auto.
Per chi vende meglio prima esser sicuri di avere i soldi in mano, e poi fare il passaggio di proprietà. Occhio a quelli che comprano dall'estero: i bonifici esteri di certi stati africani ci stanno due mesi prima di essere verificati, per cui meglio chiedere bene alla banca (e poi scusate, che caxxo se ne fanno di una giulia super in Costa D'avorio? basta un po' di buon senso...): già capitato di qualcuno che si è visto bonificare due volte l'importo "per errore", poi tu in buona fede dopo i tre giorni classici gli restituisci il di più, e dopo due mesi dalla banca ti dicono che il primo bonifico era nullo... loro non rischiano nulla: addirittura ti mandano i loro estremi con tanto di foto della carta d'identità (di un ignaro signore), della loro banca, ecc. Le banche secondo me in molti casi sono conniventi.

Se devi vendere: ti fai fare un assegno circolare, vai nella tua banca, lo versi; se tutto è in regola fai il passaggio, in agenzia di fiducia o personalmente. Il rischio del circolare è se te lo fregano, per cui è rischio per il compratore. Il falso lo vedono in banca: se lo accettano poi sono cavoli loro (contestualmente lo annullano come con gli assegni).
Se il compratore accetta di farti il bonifico allora devi aspettare i 3 gg lavorativi prima di dare la macchina: è tutto rischio del compratore (che deve esplicitare bene la causale) ma almeno c'è una prova telematica dell'avvenuta compravendita, mentre con l'assegno circolare no.
Pagare moneta, vedere cammello :ugeek:

P.S. magari in contanti si potrebbe chiedere ad un commerciante amico se ti fa fare la prova delle banconote... almeno io farei così.
denis
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da denis »

Come siamo ridotti male.Fiducia nel sistema zero e delle persone zero meno.Sono anche io dell'idea di un ass. circolare poi verificato in banca :thumr:
lele
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da lele »

denis ha scritto:Come siamo ridotti male.Fiducia nel sistema zero e delle persone zero meno.Sono anche io dell'idea di un ass. circolare poi verificato in banca :thumr:
quoto........ :(
ALFAMANIACO N° 22

1980: Alfa Romeo Spider 2.0 128 cv
2011: Alfa Romeo 159 sw 2.0 136 cv jtdm
ghid
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ghid »

No no, il contante non è vietato!!

Il governo sta facendo una campagna fra l'ingannevole (con la giustificazione del riciclaggio) e l'anticostituzionale ponendo un limite all'utilizzo di uno dei mezzi di pagamento. Non esiste un limite, posso comprare anche una Ferrari in contante, semplicemente...fan terrorismo ragazzi!

ghid
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ghid »

spider1315 ha scritto: Pagare moneta, vedere cammello :ugeek:

Come si dice a Padova "me so sbregà" :lol: :lol: :lol:

macmariomario
Alfista Junior
Alfista Junior

denis ha scritto:Come siamo ridotti male.Fiducia nel sistema zero e delle persone zero meno.Sono anche io dell'idea di un ass. circolare poi verificato in banca :thumr:

Stamattina ricevuto assegno circolare, verificato tramite mia banca alla banca emittente di Bergamo ( il compratore è tedesco ma abita in italia ed è un gran collezzionista di auto ha anche una Renault del 18 con ruote in legno :P ) dopo l'ok della banca versato sul mio conto e poi in comune per il passaggio.

Venerdì dovrei vedere l'accredito..............sperem :?

P.S........................la mia splendida Sl diverrà pezzo da collezzione di un appassionato :mrgreen:

Immagine
ghid
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ghid »

vuol dir che è bella veramente!! :thumr: :thumr:

Rispondi