Nuovo piano viario di Lugano

Rispondi
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Nuovo piano viario di Lugano

Messaggio da Batalf »

per fortuna non lavoro in città ... credo che in questi giorni se ne vedano delle belle :mrgreen: :lol: :lol:

da tio.ch

LUGANO - Questa mattina l'attesa era tanta per le reazioni dei conducenti al nuovo piano viario, entrato in vigore ieri a Lugano. Oggi insomma è il primo vero banco di prova per il PVP.

Il primo dato emerso nelle prime ore del mattino è inequivocabile: è difficile far cambiare le abitudini alla gente, che spesso non vuole accettare le nuove regole, oppure semplicemente ha difficoltà a recepirle nell'immediato. Lavoro impegnativo dunque per gli addetti alla sicurezza che, malgrado segnalazioni, cartelli e paletti sono ancora fondamentali per dividere il campo stradale o indirizzare i nuovi flussi, e spiegare ai conducenti che non si possono più fare manovre fatte per anni.

I principali problemi si sono riscontrati sul lungolago, con il divieto di svolta in via della Posta, in via Magatti, con il divieto di svolta sul lungolago, attorno alla pensilina Botta con il senso di svolta obbligatorio in via Pioda ed in viale Cattaneo con il doppio senso di marcia, ma anche sul lungolago da Paradiso al Parco Ciani. Anche in direzione della stazione FFS, salendo dal centro, il traffico risulta maggiore. Tuttavia al momento, anche grazie al flusso di traffico ridotto per le vacanze, non è stato segnalato nessun disagio importante.
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
2TTO
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Re: Nuovo piano viario di Lugano

Messaggio da 2TTO »

ti dico che stamattina era tutto un kaos!!!!! :shock: :o e non siamo ancora nel pieno del traffico :o :o :o

poi per noi è una questione di abitudine :blackey:

attendiamo un po' di tempo e diamo fiducia a tutti gli "ingegneri del traffico" che hanno progettato il nuovo piano viario ;)
Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5

Socio C.A.M. tessera n°2
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

ahhhhh voglio vedere quando torneranno le mammesuv a portare a scuola i loro pargoli che caos ci sarà .... speriamo in bene !
Alfa è passione

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
Carlo
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da Carlo »

Batalf ha scritto:ahhhhh voglio vedere quando torneranno le mammesuv a portare a scuola i loro pargoli che caos ci sarà .... speriamo in bene !
Sicuro!

Conto anch'io sulla serietà dei tecnici Svizzeri, pero appena a casa un giro con la vespa e armato di, telefono, viveri, medicinali, acqua potabile (non si sa' Mai, dovessi non trovare piu la strada di casa..) lo faccio.
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986

"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
2TTO
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da 2TTO »

Carlo, occhio al navigatore!!! Lo devi aggiornare assolutamente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5

Socio C.A.M. tessera n°2
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :lol: :lol: :lol: :lol: VBI :lol: :lol: :lol: :lol:
Alfa è passione

Tessera C.A.M no 1

Carlo
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da Carlo »

2TTO ha scritto:Carlo, occhio al navigatore!!! Lo devi aggiornare assolutamente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I poveracci aggiornano il navigatore, non il Vippone del Cam.
Venerdi scorso ho ordinato tre auto nuove, (una per la tata, non voglio che trovi scuse per arrivare tardi a casa mia) che, sicuramente, avranno il navigatore aggiornato. :mrgreen: :mrgreen:
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
BMW K75 del 1986

Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

:thumr: :thumr: così si fa !

un mio collega oggi era a Lugano .... :lol: mi ha raccontato di scene di panico e di automobilisti che gridavano .... credo ci andrò a piedi !
Alfa è passione

Tessera C.A.M no 1

Carlo
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da Carlo »

Batalf ha scritto::thumr: :thumr: così si fa !

un mio collega oggi era a Lugano .... :lol: mi ha raccontato di scene di panico e di automobilisti che gridavano .... credo ci andrò a piedi !
Allora altro che usare la vespa, l'Hummer H1!!
Così se dovessero venirmi addosso, lo leggerei il giorno dopo dai giornali :twisted: :lol: :twisted:
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
BMW K75 del 1986

Giuliasprintgta
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da Giuliasprintgta »

Batalf ha scritto::thumr: :thumr: così si fa !

Infatti io oggi sono andato volutamente in ufficio a piedi. I cambiamenti sono molti e spero siano il frutto di attente analisi e non di scelte irresponsabili. È presto per valutarlo, occorre evidentemente aspettare sia l'apertura della galleria, sia (e soprattutto) la riapertura delle scuole.
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

oggi alle 16.30 è prevista l'apertura della galleria, stiamo a vedere cosa succede.
Alfa è passione

Tessera C.A.M no 1

Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

il Nano non ci sta ! :mrgreen: :mrgreen:

Lugano: bombe leghiste sul PVP
La Lega dei Ticinesi presenterà "una domanda di revisione al Muncipio del comune di Lugano"

1.Lugano: iniziativa contro il PVP?2.Bignasca: "PVP.. pronto il referendum!"3.Bignasca: “Questo PVP fa schifo!”
"Domenica 22 luglio 2012 - si legge in una nota stampa diramata oggi dalla Lega dei Ticinesi, firmata dal presidente a vita del movimento Giuliano Bignasca - sono divenute operative a Lugano le modifiche viarie previste dal progetto denominato “Piano della viabilità del Polo” (PVP) pubblicate nel Foglio ufficiale n. 50/2010 del 25 giugno 2010. Negli stessi giorni è anche entrata in vigore un riassetto totale delle linee degli autobus cittadini gestiti da Trasporti pubblici luganesi SA (TPL SA)".

E ancora: "Tuttavia fin dall’entrata in vigore del PVP, che è costato circa 30 milioni di franchi solo alla città di Lugano, si sono creati ingorghi anche in momenti e in luoghi prima non problematici. A causa di questo PVP la viabilità luganese fa dei passi indietro invece che dei passi avanti. E questo già durante un periodo tradizionalmente tranquillo su questo fronte".

"È fin troppo chiaro - sostiene Bignasca - che questo PVP è stato pensato e realizzato per ostacolare e reprimere il traffico privato, e, in particolare, per espellerlo dal centro città. Questo non per il tramite di leggi o regolamenti specifici, ma con la realizzazione di un labirinto viario, che inevitabilmente crea traffico. Queste modifiche, portate avanti con testardaggine ideologica, ledono i diritti dei cittadini luganesi e arrecheranno danni irreparabili ai commerci e agli esercizi pubblici del centro".

Per il Nano "l'’entrata in funzione della galleria Vedeggio-Cassarate è un’opera utile e necessaria. Tuttavia, e questi primi giorni già lo dimostrano in modo evidente, le modifiche viarie effettuate non sono state concepite in funzione di questa nuova via d’accesso. La nuova galleria è stata presa a pretesto per stravolgere l’intera viabilità cittadina su base ideologica, con il preciso scopo di danneggiare gli automobilisti ed ostacolare il traffico privato".

Sono in particolarmente "deleteri per la viabilità della nostra città i cambiamenti operati nelle seguenti zone: Viale Carlo Cattaneo, Via Serafino Balestra, Via Pretorio, Corso Pestalozzi, Via Madonnetta, Via Marco da Carona, Via Mola, Via Canonica, l’impanto semaforico di Vezia, quello all’incrocio di Cossio, quello a Massagno e diversi altri".

La Lega, si conclude la nota presenterà dunque "una domanda di revisione al Muncipio del comune di Lugano per rivedere al più presto le misure – errate ed ideologiche - messe in atto".
Alfa è passione

Tessera C.A.M no 1

Carlo
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da Carlo »

:lol: :lol: :lol:

Fatta ieri la Vedeggio-Cass con il giuiello!!
Per i percorsi che faccio io e' meglio di prima, ma aspetto a vedere quando riapriranno le scuole...
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
BMW K75 del 1986

Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

qualche cosa da correggere c'era e chissà se c'è ancora !

da tio.ch

LUGANO - La situazione viaria con l'ingresso a regime del PVP è stato l'argomento della seduta odierna del Municipio di Lugano. L'Esecutivo cittadino aveva sembra affermato di voler monitorare attentamente il nuovo assetto cittadino, e anche sulla spinta delle lamentele ha deciso di muoversi, senza aspettare i canonici 100 giorni dall'entrata in vigore.

A maggioranza sono state prese delle prime decisioni di merito. La prima riguarda la formazione di una corsia separata su Via Cantonale per i bus fino all'intersezione con Via Zurigo. In via Pretorio sarà eliminato il congiungimento finale della corsia preferenziale del bus con quella riservata al traffico privato, mediante formazione di due corsie separate.

Il Municipio ha poi scritto una lettera alla ditta responsabile dell'installazione del sistema semaforico per richiedere una loro maggiore presenza sul territorio per ovviare ai malfunzionamenti accertati nella rete, in particolare nei prossimi mesi di settembre ed ottobre (vero banco di prova con l'apertura delle scuole e la ripartenza pressoché totale delle attività).

Insieme al controllo sistematico di tutta la segnaletica di prescrizione e della segnaletica di indicazione, è previsto il rafforzamento delle indicazioni agli utenti della strada, invitandoli a seguire i nuovi percorsi ed evitando di transitare nella zona della pensilina dei bus.
Alfa è passione

Tessera C.A.M no 1

Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

sono dovuto passare da Lugano un paio di volte in questi giorni e, non so voi, ma trovo che questo piano viario faccia proprio una gran pena. Complici anche quegli ignoranti che vorrebbero parcheggiare all'autosilo del palazzo dei Congressi e che, invece, bloccano il traffico fregandosene bellamente di chi li segue e non riesce a passare. Gente così è da multare !!! Ho trovato in genere un gran caos e poco buon senso nelle scelte fatte. NON condivido assolutamente il Municipio di Lugano nella loro teoria del voler togliere le auto dal centro, a quel punto però devi togliere anche i negozi dal centro ! Mi chiedo i commercianti come mai non siano già in rivolta contro queste scelte scellerate.
Alfa è passione

Tessera C.A.M no 1

Giuliasprintgta
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da Giuliasprintgta »

Condivido le tue considerazioni! Se proprio vogliono eliminare le autovetture dal centro, prendano il coraggio di vietare la circolazione o decisdano di permetterla, ad esempio, solo ai veicoli elettrici ed alle biciclette, se proprio vogliono passare per ecologisti ingraziandosi così i favori di una parte degli elettori.
Ad ogni modo, così come è stato concepito, il piano viario non porta alcun beneficio. È frutto di scelte vergognose ed irresponsabili.
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte
Rispondi