Franco Angelini...
- AlfaDriver
- Alfista Junior
Franco Angelini...
Con il cuore a pezzi, devo purtroppo dire che questa volta è vero: Franco Angelini ci ha lasciati per sempre. Il prossimo 4 settembre avrebbe compiuto 79 anni.
Ho avuto il privilegio di affidargli le mie Alfa per 30 anni e di continuare a frequentarlo dopo la chiusura della sua bella officina, da me battezzata "boutique". Ho conosciuto a fondo Franco e tra noi - pian piano negli anni - è nato un sincero sentimento di amicizia e stima. E' stato per me non solo il preparatore-meccanico di fiducia, ma anche un amico vero.
Era un uomo geniale, schietto, generoso, buono, simpaticamente burbero, onesto e saggio. La sua era una saggezza "antica", quella che apprendi dalla vita, dall'esperienza.
Era un... "Mago" unico ed inimitabile.
Quando ha chiuso la sua "boutique", l'ho bonariamnete rimproverato di avermi lasciato "orfano" sul piano automobilistico. L'ha fatto ancora: ora a lasciarmi orfano è l'Amico Franco.
Avevo programmato di incontrarlo dopo le ferie, a settembre, per parlare ancora, per continuare a portare avanti insieme un "certo progetto". Un'idea a cui stava collaborando con interesse...
Non potrò più incontrare Franco. Mi resta la consolazione di quei momenti indimenticabili - e, lo ripeto, davvero privilegiati - passati insieme sulle piste, nella sua officina-boutique sino a notte fonda o seduti al tavolino di un bar. In quel bar - negli ultimi tempi - abbiamo chiacchierato tanto, io sorseggiando una bibita, lui con il suo irrinunciabile caffè e l'immancabile sigaretta, alla faccia di ciò che dicevano i medici. E non c'era verso di offrirglielo quel caffè: doveva pagare sempre lui.
Volevo davvero bene a Franco...
Franco te ne sei appena andato e già mi manchi...
Mario
Ho avuto il privilegio di affidargli le mie Alfa per 30 anni e di continuare a frequentarlo dopo la chiusura della sua bella officina, da me battezzata "boutique". Ho conosciuto a fondo Franco e tra noi - pian piano negli anni - è nato un sincero sentimento di amicizia e stima. E' stato per me non solo il preparatore-meccanico di fiducia, ma anche un amico vero.
Era un uomo geniale, schietto, generoso, buono, simpaticamente burbero, onesto e saggio. La sua era una saggezza "antica", quella che apprendi dalla vita, dall'esperienza.
Quando ha chiuso la sua "boutique", l'ho bonariamnete rimproverato di avermi lasciato "orfano" sul piano automobilistico. L'ha fatto ancora: ora a lasciarmi orfano è l'Amico Franco.
Avevo programmato di incontrarlo dopo le ferie, a settembre, per parlare ancora, per continuare a portare avanti insieme un "certo progetto". Un'idea a cui stava collaborando con interesse...
Non potrò più incontrare Franco. Mi resta la consolazione di quei momenti indimenticabili - e, lo ripeto, davvero privilegiati - passati insieme sulle piste, nella sua officina-boutique sino a notte fonda o seduti al tavolino di un bar. In quel bar - negli ultimi tempi - abbiamo chiacchierato tanto, io sorseggiando una bibita, lui con il suo irrinunciabile caffè e l'immancabile sigaretta, alla faccia di ciò che dicevano i medici. E non c'era verso di offrirglielo quel caffè: doveva pagare sempre lui.
Mario
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
Alfa 146 Ti - 1997
-
- Aspirante Alfista
Franco Angelini...
Fa sempre dispiacere sentire queste brutte notizie:( per quel poco che ho letto su di lui, era definito un grande..
Ciao franco!
Ciao franco!
- 2TTO
- Alfista Q.O.
Re: Franco Angelini...
buon viaggio Franco
RIP
RIP
Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
-
- Alfista Q.O.
riposa in pace
- Batalf
- Alfista DOC
buon viaggio Franco
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
- sergio105
- Alfista Q.V.
Mario ti capisco molto bene. I bellissimi aggettivi che hai usato per ricordare la Sua figura individuano perfettamente l'uomo, un'epoca e un modo di vivere le cose e le persone che oggi, purtroppo, sono un pò lontane dagli ideali moderni.AlfaDriver ha scritto:Con il cuore a pezzi, devo purtroppo dire che questa volta è vero: Franco Angelini ci ha lasciati per sempre. Il prossimo 4 settembre avrebbe compiuto 79 anni.
Mario
Fortunatamente le possiamo conservare dentro di noi come un prezioso modello da, modestamente, imitare.
R.I.P.
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- fausto
- Alfista TI
Bellissime parole Sergio.
- AlfaDriver
- Alfista Junior
Ieri ci sono stati i funerali di Franco Angelini. Non eravamo a Roma, ma con mio figlio non abbiamo esitato a percorrere 400 km (se fossero stati 1000 sarebbe stato lo stesso) per dare l'ultimo saluto al "Mago". E' stata una cerimonia toccante, per me triste e commovente. Mi ha fatto davvero piacere vedere che gli amici VERI di Franco erano tutti presenti. Amici che non hanno esitato a rientrare dalle ferie pur di dirGli ancora una volta CIAO!
Franco è stato un grande preparatore: personalmente sono stato testimone di tante delle Sue vittorie. Vittorie schiaccianti anche sulle Alfa ufficiali. Sono stato testimone dei tanti reclami presentati nei Suoi confronti dagli avversari battuti in pista, compresi quelli dell'allora ds dell'Autodelta. Sono stato testimone delle successive verifiche dei commissari tecnici. Ho vistio le auto di Franco smontate in ogni pezzo, fino a notte fonda. Sono stato infine testimone dei responsi di quelle verifiche: tutto regolare. Ho apprezzato la signorilità di Franco che, pur potendo fare un controreclamo nei confronti di quegli avversari, si è sempre astenuto dal farlo. Dopo le arrabbiature dei primi tempi, ci aveva fatto l'abitudine e riportava con il sorriso sulle labbra le sue macchine in officina scomposte come in un kit in scala acquistato in un negozio di modellismo. La soddisfazione più grande di Franco? La faccia delusa di chi gli aveva fatto reclamo contro...
Il segreto di Franco era l'Amore che metteva nel suo lavoro, la Passione (anche di questo sono stato testimone). Era pignolo e curava tutto sino ai dettagli più piccoli e - per gli altri - insignificanti. Questo era il Suo segreto. Questo faceva andare più forte le Sue "creature".
La Sua messa a punto era senza eguali, sia sulle Alfa da corsa che su quelle di serie.
Non so se le Alfa hanno veramente un'anima, ma è assolutamente certo che le Alfa del "Mago l'anima ce l'avevano davvero.
Posso dirlo avendo guidato per trent'anni Alfa "coccolate" dal Grande Franco Angelini, un Grande Preparatore, ma soprattutto un Grande Uomo.
Franco è stato un grande preparatore: personalmente sono stato testimone di tante delle Sue vittorie. Vittorie schiaccianti anche sulle Alfa ufficiali. Sono stato testimone dei tanti reclami presentati nei Suoi confronti dagli avversari battuti in pista, compresi quelli dell'allora ds dell'Autodelta. Sono stato testimone delle successive verifiche dei commissari tecnici. Ho vistio le auto di Franco smontate in ogni pezzo, fino a notte fonda. Sono stato infine testimone dei responsi di quelle verifiche: tutto regolare. Ho apprezzato la signorilità di Franco che, pur potendo fare un controreclamo nei confronti di quegli avversari, si è sempre astenuto dal farlo. Dopo le arrabbiature dei primi tempi, ci aveva fatto l'abitudine e riportava con il sorriso sulle labbra le sue macchine in officina scomposte come in un kit in scala acquistato in un negozio di modellismo. La soddisfazione più grande di Franco? La faccia delusa di chi gli aveva fatto reclamo contro...
Il segreto di Franco era l'Amore che metteva nel suo lavoro, la Passione (anche di questo sono stato testimone). Era pignolo e curava tutto sino ai dettagli più piccoli e - per gli altri - insignificanti. Questo era il Suo segreto. Questo faceva andare più forte le Sue "creature".
La Sua messa a punto era senza eguali, sia sulle Alfa da corsa che su quelle di serie.
Non so se le Alfa hanno veramente un'anima, ma è assolutamente certo che le Alfa del "Mago l'anima ce l'avevano davvero.
Posso dirlo avendo guidato per trent'anni Alfa "coccolate" dal Grande Franco Angelini, un Grande Preparatore, ma soprattutto un Grande Uomo.
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa 146 Ti - 1997
- denny75t
- Alfista Junior

Ciao Franco....
Alfa 33 Q.V. 1985
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1990 (solo ricordo)
Alfa 75 Turbodelta 1986
Giulia 1750 GT Veloce 2a serie 1971
Alfa 156 2.5 V6 7.2002
Benelli 250 2C elettronica 1975/ Yamaha RD LC 350 café racer 1980/ KTM Comet 50S
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1990 (solo ricordo)
Alfa 75 Turbodelta 1986
Giulia 1750 GT Veloce 2a serie 1971
Alfa 156 2.5 V6 7.2002
Benelli 250 2C elettronica 1975/ Yamaha RD LC 350 café racer 1980/ KTM Comet 50S
- Biscionerosso
- Alfista Junior
non lo conoscevo ,...
ma le parole affettuose e sensibili di Mario , mi hanno veramente toccato e commosso !
Ciao a Franco !
e un abbraccio a Mario
da un appassionato, come tutti noi.
Enzo
ma le parole affettuose e sensibili di Mario , mi hanno veramente toccato e commosso !
Ciao a Franco !
e un abbraccio a Mario
da un appassionato, come tutti noi.
Enzo
BiscioneROSSO
Socio CAM Tessera N°9
-Alfa Romeo 1.3 Junior 1969 -scalinorosso-
-Alfa Romeo GTV6 2.5 1983 _ Rosso AR 530
socio dell'anno: 2014!
detto anche : il Commissario B E L L A C H I O M A
Socio CAM Tessera N°9
-Alfa Romeo 1.3 Junior 1969 -scalinorosso-