Batalf ha scritto:nel restauro della mia berlina sono ora alle prese con i dadi & bulloni & viti in parte arrugginiti e in parte sporchi. Non volendo pensare di pulirli uno ad uno per via dell'orchite che sicuramente mi attaccherebbe di sopresa, non avendo nemmeno a disposizione una sabbiatrice, mi è balenata l'idea della pulitrice ad ultrasuoni ... (cazzata

? forse

) qualcuno ha esperienza con questo oggetto ? Da un giro sui vari siti sembrerebbe più una pulizia non così in profondità ... ma chiedo lumi a chi magari si è già cimentato in questa esperienza.
Le "lavatrici" a ultrasuoni funzionano, ma non fanno miracoli. Aggiungo che non sono molto favorevole a sabbiare viti e bulloni.
Detto questo, preciso che anch'io in questo periodo sto recuperando viti, dadi, bulloni, etc. dell'Alfasud TI Quadrifoglio Verde. Una foto che sintetizza il "prima" e il "dopo":
Si tratta dei bulloni ruota dell'Alfasud (per i cerchi in lega). Sono specifici e particolari (fermo restando il diametro M12 e il passo da 1.25) e oggi sono introvabili. Per questo ho recuperato quelli arrugginiti originali.
Ti dico come faccio io. Innanzitutto una bella spazzolata (io uso spazzole in acciaio non troppo dure montate sul trapano) per togliere il grosso della ruggine. Poi immergo l'oggetto nel liquido Evapo-Rust che verso in un contenitore di adeguata misura e in plastica.
L'Evapo-Rust è un prodotto americano, non tossico, davvero eccezionale. L'azione diventa ancora più efficace se la temperatura è tra i 40° e 50°. In inverno, metto il contenitore sopra un termosifone; in estate al sole. A seconda di quanta ruggine c'è, lascio l'oggetto immerso anche per 48 ore.
Una volta estratto, sciacquo con acqua e poi provvedo ad una seconda leggera spazzolata. A questo punto è opportuno sottoporre l'oggetto a trattamenti come la tropicalizzazione, brunitura, nichelatura, cromatura, etc. Qui puoi trovare tutte le informazioni sull'Evapo-Rust.
http://www.envirem.it/Distaccanti_auto.asp
Ancora due foto. Questa volta si tratta dei bulloni ruota della mia 146 TI.
Prima:
Dopo:
I bulloni delle foto sono assolutamente grezzi, senza alcun trattamento superficiale. L'intenzione è di sottoporli ad una cromatura opaca.
Evapo-Rust si può usare anche nella lavatrice ad ultrasuoni: io ancora non ho fatto questa prova, ma mi riprometto di farlo al più presto.
Spero di esserti stato utile.