Pulizia minuteria

informazioni e consigli sulla manutenzione della tua auto
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Re: Pulizia viti & dadi

Messaggio da sergio105 »

AlfaDriver ha scritto:Beh, io ho fatto tropicalizzare già centinaia di pezzi tra viti, bulloni, dadi, rondelle, ma non solo. Ecco alcune foto del "prima" e del "dopo" relative ad alcuni pezzi dell'Alfasud Ti Quadrifoglio verde:

Immagine

Immagine

Immagine

Questi invece sono i "fluati" porta-iniettori e le mollette ferma iniettori del V6 "Busso":

Immagine

Forse sarò stato fortunato, ma finora non mi hanno perso nulla, nonostante mi affidi ad una struttura che lavora per grandi industrie automobilistiche e non solo.

Per quanto riguarda i costi, anche in questo caso sono cifre abbordabilissime (direi ridicole) proprio perchè inseriscono i miei pezzi nei normali cicli di lavorazione.
Preciso che - come si vede nella prima foto - io fornisco i pezzi già spazzolati e puliti. Loro prima di sottoporli al processo richiesto, provvedono a sgrassarli con un lavaggio ad ultrasuoni e a legarli con il filo di ferro.

A fabnos rispondo che la zama si può certamente cromare, ma occorre prima ramarla. Una volta fatta la ramatura, si può procedere con la cromatura.
Confermo, quoto, approvo e ribadisco! :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml:
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

ho seguito il tuo consiglio Alfa Driver e ho acquistato 1 litro di Evapo Rust. A breve lo proverò :thumr:
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
AlfaDriver
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da AlfaDriver »

Batalf ha scritto:ho seguito il tuo consiglio Alfa Driver e ho acquistato 1 litro di Evapo Rust. A breve lo proverò :thumr:
Io lo trovo un prodotto davvero eccezionale, uno dei pochi che mantiene ciò che promette, soprattutto usando la procedura che ho descritto nel mio primo post.
Spero soddisfi anche te... fammi sapere.
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
AlfaDriver
Alfista Junior
Alfista Junior

Re: Pulizia minuteria

Messaggio da AlfaDriver »

Ecco una serie di bulloni ruota puliti seguendo la procedura descritta nel mio primo post. Posso garantire che tutti - in origine - erano coperti di ruggine e ossido. In foto il metallo è assolutamente grezzo, ma prima di usarli, per preservarli nel tempo, è bene sottoporli a un trattamento conservativo (cromatura, nichelatura, tropicalizzazione, etc.).

Immagine

Questa è una delle vaschette di plastica che uso. L'ho comprata in un supermercato ed è di quelle per uso alimentare. All'interno si vede l'Evapo Rust.

Immagine
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Re: Pulizia minuteria

Messaggio da Batalf »

ti farò sapere, grazie per le dritte :thumr:
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Rispondi