Ebbene, io vi dico che non è così!
Parlo di Matteo, ma potrei parlare di chiunque, e vi dico che quando qualcuno è animato dalla passione, dopo ben poco tempo è tutt'altro che ignorante.
Caro Matteo, tu sei davvero un esempio eclatante di ciò che affermo: quando ti ho conosciuto, non molto tempo fa, veramente non sapevi di che cosa si stesse parlando quando si pronunciavano parole tipo spinterogeno, motorino avviamento, e così via; oggi, in una discussione con veri profani, faresti sicuramente la figura di uno con un bagaglio tecnico automobilistico invidiabile!! Pensaci.
Inoltre vi dico una cosa che ho sempre pensato: nessuno, nemmeno il meccanico o il collaudatore, sa "ascoltare" la vostra auto come voi che la guidate tutti i giorni. Il feeling che ha il proprietario con la propria auto, specie se è un appassionato, fa sì che egli sia in grado di avvertire quel rumorino, quella leggera vibrazione, quel piccolo mancamento che prima non c'era. Il meccanico casomai ha spesso il compito di dare un nome al difetto che voi sentite, ma, per il semplice fatto che non guida abitualmente la vostra auto, non la può conoscere bene quanto voi.
Non vi sto dicendo che i meccanici o i collaudatori non ci capiscono niente, ci mancherebbe altro (

Pensateci.